Vita media Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Vita media Betta

Messaggio di sa.piddu » 29/06/2017, 17:45

Ciao,
stamattina ho rifatto il pieno di osmosi dal venditore e ho visto dei Betta mooolto belli (devo ancora pensare a come allestire la vasca in ufficio).
Ho chiesto, facendo l'ignorante su tutto, alcune informazioni e la cosa che mi ha colpito di più è stata la vita media di questi pesci...due anni?! @-)
E' vero!?
La parte più delicata della discussione è stata che quelli che ho visto in vasca hanno già un anno, per cui mi devo aspettare max un'altro anno di vita... :(
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

stefano94
Ex-moderatore

Vita media Betta

Messaggio di stefano94 » 29/06/2017, 19:32

sa.piddu ha scritto: Ciao,
stamattina ho rifatto il pieno di osmosi dal venditore e ho visto dei Betta mooolto belli (devo ancora pensare a come allestire la vasca in ufficio).
Ho chiesto, facendo l'ignorante su tutto, alcune informazioni e la cosa che mi ha colpito di più è stata la vita media di questi pesci...due anni?! @-)
E' vero!?
La parte più delicata della discussione è stata che quelli che ho visto in vasca hanno già un anno, per cui mi devo aspettare max un'altro anno di vita... :(
Non hanno una vita media molto lunga, ma in cattività i 4 anni li raggiungono facilmente, qualcuno arriva anche a 5-6. Ovviamente se vengono tenuti male campano poco e un anno diventa già una conquista
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
sa.piddu (29/06/2017, 20:15)

Michele09
star3

Vita media Betta

Messaggio di Michele09 » 29/06/2017, 19:46

I 4 anni li possono raggiungere, anche i 5, i 6 non li ho mai sentiti. In ogni caso questi numeri, anche i quattro anni, non sono la norma. La media é di 2-3 anni. Quindi, in linea di massima, il negoziante ha ragione.
Questi utenti hanno ringraziato Michele09 per il messaggio:
sa.piddu (29/06/2017, 20:15)
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Steinoff
Ex-moderatore

Vita media Betta

Messaggio di Steinoff » 29/06/2017, 19:57

La candela che brilla col doppio della fiamma dura per la meta' del tempo...
Comunque e' vero, non vivono a lungo come altri pesci.
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
sa.piddu (29/06/2017, 20:16)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

FedericoF
Ex-moderatore

Vita media Betta

Messaggio di FedericoF » 29/06/2017, 20:01

Vivono poco, ma 4 anni dovrebbero raggiungerli se tenuti bene.
Spesso vivono in vasi (per due anni).
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
sa.piddu (29/06/2017, 20:16)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Michele09
star3

Vita media Betta

Messaggio di Michele09 » 29/06/2017, 20:40

Per due anni in vasi é un po' ottimista.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

FedericoF
Ex-moderatore

Vita media Betta

Messaggio di FedericoF » 29/06/2017, 20:58

Michele09 ha scritto: Per due anni in vasi é un po' ottimista.
Bisogna tenerlo in considerazione. Ce ne sono ed esistono. Tuttavia non è il modo di tenerli. Per fortuna in teoria dovrebbe anche essere illegale in certi comuni.

Bisogna capire che se tenuto bene, il pesce potrebbe vivere l'intera sua vita (che in natura magari in media è di due o tre anni, ma in acquario di solito più lunga). Ma potremo anche essere sfortunati.

Nella sezione c'è un topic sul mio primo betta. Mi è durato 8 mesi. La morte non è a causa di come lo tenevo, però di sicuro agli inizi non l'ho trattato benissimo.
Certo, dopo aver imparato è stato almeno 4 mesi in valori consoni e allestimento idoneo. Tuttavia è morto lo stesso, al tempo abbiamo pensato fosse una forma tumorale.
Quindi non si può assicurare che tenendolo bene viva a lungo, però si può assicurare che tenendolo male non vive tutta la sua potenziale vita.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Eagle
Ex-moderatore

Vita media Betta

Messaggio di Eagle » 05/07/2017, 3:02

La vita media di un Betta si aggira intorno ai 2/3 anni, sono d'accordo con @Michele09. Certo esistono eccezioni, come in ogni cosa, ma sono per l'appunto eccezioni.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato