Ciao a tutti! Mi sono andato a rileggere alcuni topic che chiedevano informazioni sulla fertilizzazione in vasche Malawi (o in generale poco piantumate)
Mi confermate che ho bisogno di fertilizzare e posso procedere come consigliato negli altri topic con stick NPK?
Se vi può servire, è partita molto bene all'inizio, ha stolonato tantissimo, poi è come se si fosse bloccata.
Il fatto che sia coperta dalle diatomee è dovuto al fatto che stenta a crescere? O comunque è inevitabile?
La parte che sta peggio sembra il lato destro. In centro è cresciuta meno (ma bisogna dire che ho messo piante più piccole già all'inizio).
Vallisneria Malawi
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Fabio88
-
Profilo Completo
Vallisneria Malawi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Vallisneria Malawi
Innanzitutto avendo un malawi immagino tu abbia poca luce, come prima cosa quindi piazza la Vallisneria nel punto più illuminato, sotto le lampade sarebbe ideale, la pianta senza luce non cresce, e se non cresce inevitabilmente sarà attaccata dalle alghe.
All'inizio la pianta è partita perchè aveva delle riserve interne, ma va fertilizzata, nel suo caso devi innanzitutto fertilizzare per via radicale, se vuoi usare gli Stick spezzali e mettili sotto la sabbia vicino le radici, altrimenti acquista una confezione di tabs fertilizzanti per acquario e per 5/6 mesi sei a posto.
Solo dopo aver provveduto alle radici puoi cominciare a fertilizzare anche in colonna ( in acqua ), ma hai un acquario di 360 litri, con uno stick in infusione non ci fai niente e se ne metti troppi al contrario rischi di ritrovarti con troppi nitrati e fosfati in vasca, avendo una sola pianta non ti conviene affatto, ti consiglio pertanto di acquistare un fertilizzante di qualunque marca, unico ed economico, in un negozio di acquari e cominciare a darne 1/3 delle dosi indicate dal bugiardino, ti durerà parecchio.
All'inizio la pianta è partita perchè aveva delle riserve interne, ma va fertilizzata, nel suo caso devi innanzitutto fertilizzare per via radicale, se vuoi usare gli Stick spezzali e mettili sotto la sabbia vicino le radici, altrimenti acquista una confezione di tabs fertilizzanti per acquario e per 5/6 mesi sei a posto.
Solo dopo aver provveduto alle radici puoi cominciare a fertilizzare anche in colonna ( in acqua ), ma hai un acquario di 360 litri, con uno stick in infusione non ci fai niente e se ne metti troppi al contrario rischi di ritrovarti con troppi nitrati e fosfati in vasca, avendo una sola pianta non ti conviene affatto, ti consiglio pertanto di acquistare un fertilizzante di qualunque marca, unico ed economico, in un negozio di acquari e cominciare a darne 1/3 delle dosi indicate dal bugiardino, ti durerà parecchio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Fabio88
-
Profilo Completo
Vallisneria Malawi
Ho una plafoniera LED da 72 watt.Nijk ha scritto: ↑Innanzitutto avendo un malawi immagino tu abbia poca luce, come prima cosa quindi piazza la Vallisneria nel punto più illuminato, sotto le lampade sarebbe ideale, la pianta senza luce non cresce, e se non cresce inevitabilmente sarà attaccata dalle alghe.
Però i LED non sono tutti accesi, ahimè non so dirti quanto sia cambiata la potenza e se sia poca.
Avevo fertilizzato con le palline della JBL, a poco tempo dall'avvio.
Ne ho ancora, metto quelle o consigli altro?
Marche particolari?
- Nijk
-
Profilo Completo
Vallisneria Malawi
Quelle vanno bene, le conosco, sono ottime, quando le hai messe?
Se la plafoniera illumina meglio la zona centrale interra le piante nella zona centrale e non ai lati dove c'è sempre meno luce.
Per la fertilizzazione come detto prima devi provvedere ulteriormente ed anche in colonna.
Un'altra cosa importante da capire è da quanto tempo la pianta è in vasca e se le alghe sono solo sulle foglie vecchie oppure anche sulle nuove.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Fabio88
-
Profilo Completo
Vallisneria Malawi
Siccome ho una plafoniera di quelle per vasche esterne, posso provare a spostarla tutta indietro, verso il vetro posteriore in modo che illumini le piante?
Le spere Jbl le ho messe subito all'avvio,poi le ho rimesse circa dopo un mese emmezzo, quando ho visto che la crescita si era fermata.
Avevo messo una sfera ogni gruppo di piante, poca?
Ora provo a rifertilizzare con le sfere poi passerò come mo hai detto tu a quella in colonna.
Le piante sono in vasca da subito appena allestita.
Inizialmente solo su quelle piu vecchie, poi anche sulle nuove.
Ora è su tutte indistintamente, anche perchè le piante sono esattamente ferme a come erano un mese fa. Sia le fogloe vecchie che quelle nuove.