Batteri misteriosi che formano schiuma e filamenti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Salve,
questo topic segue il primo dal titolo "misteriosa sostanza gelatinosa e filamenti bianchi.... aiuto!!".
Riassumendo brevemente, il grandissimo @Gery ha trovato la soluzione al mio problema proponendo somministrazione di amuchina in varie riprese ed infine infuso di aglio.
Dopo mesi di sgomento e disperazione, la mia vasca è rimasta perfettamente limpida e pulita per quasi un mese, ma purtroppo da pochi giorni il problema si sta riproponendo....
per chi fosse interessato, voglio precisare che la vasca ospitava fino a pochi giorni fa 4 corydoras, ai quali la scorsa settimana ne sono stati aggiunti altri 4 (aspettavo di risolvere il problema batteri).
Uno è deceduto subito, quindi sono 7 cory, e 4 chioccioline.
Temperatura circa 27°, NO2- a zero.
Gery ha proposto di mettere al minimo i due filtri che ho in vasca, ma per uno dei due non so come fare ed ho aperto un topic in tecnica.
Sono abbastanza disperata perchè vorrei eliminare questi batteri definitivamente, ma dovrei capirne la causa a questo punto.
questo topic segue il primo dal titolo "misteriosa sostanza gelatinosa e filamenti bianchi.... aiuto!!".
Riassumendo brevemente, il grandissimo @Gery ha trovato la soluzione al mio problema proponendo somministrazione di amuchina in varie riprese ed infine infuso di aglio.
Dopo mesi di sgomento e disperazione, la mia vasca è rimasta perfettamente limpida e pulita per quasi un mese, ma purtroppo da pochi giorni il problema si sta riproponendo....
per chi fosse interessato, voglio precisare che la vasca ospitava fino a pochi giorni fa 4 corydoras, ai quali la scorsa settimana ne sono stati aggiunti altri 4 (aspettavo di risolvere il problema batteri).
Uno è deceduto subito, quindi sono 7 cory, e 4 chioccioline.
Temperatura circa 27°, NO2- a zero.
Gery ha proposto di mettere al minimo i due filtri che ho in vasca, ma per uno dei due non so come fare ed ho aperto un topic in tecnica.
Sono abbastanza disperata perchè vorrei eliminare questi batteri definitivamente, ma dovrei capirne la causa a questo punto.
-
-
Profilo Completo
A me, la soluzione amuchina e aglio non mi convince granché.
Primo perché l amuchina è ipoclorito di Sodio..secondo perché l aglio è un antibatterico piuttosto blando rispetto all acqua ossigenata ad esempio..in più, NON SI DEGRADA, a differenza dell acqua ossigenata. Questo comporta cambi dopo la somministrazione.
A me la patina sembra di origine batterica, e non vorrei addirittura fossero cianobatteri, anche se il colore bianco....
Primo perché l amuchina è ipoclorito di Sodio..secondo perché l aglio è un antibatterico piuttosto blando rispetto all acqua ossigenata ad esempio..in più, NON SI DEGRADA, a differenza dell acqua ossigenata. Questo comporta cambi dopo la somministrazione.
A me la patina sembra di origine batterica, e non vorrei addirittura fossero cianobatteri, anche se il colore bianco....

-
-
Profilo Completo
Grazie Jovy, però ti faccio notare che con il metodo di Gery i batteri sono scomparsi. Per circa un mese.Jovy1985 ha scritto: ↑A me, la soluzione amuchina e aglio non mi convince granché.
Il problema è che sono tornati, il che fa pensare che si debba risalire alla causa, piuttosto che pensare solo ad una soluzione per debellarli....
-
-
Profilo Completo
Si lo so...ma anche con l acqua ossigenata fai sparire i cianobatteri...ma poi possono tornare. Perché MACROSCOPICAMENTE ti sembra tutto risolto...ma non è cosi.Lucia A ha scritto: ↑Grazie Jovy, però ti faccio notare che con il metodo di Gery i batteri sono scomparsi. Per circa un mese.Jovy1985 ha scritto: ↑A me, la soluzione amuchina e aglio non mi convince granché.
Il problema è che sono tornati, il che fa pensare che si debba risalire alla causa, piuttosto che pensare solo ad una soluzione per debellarli....
Hai per caso mai misurato i fosfati?

-
-
Profilo Completo
Intanto, ti consiglio una rimozione manuale con la carta da cucina

-
-
Profilo Completo
Sicuramente non di recente. Provvedo subito. Sono i PO43-, vero???

-
-
Profilo Completo
I fosfati sono forse il "cibo" preferito dei cianobatteri. Se hai i fosfati a zero, non sono ciano probabilmente

-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Difficile siano Ciano. In questa vasca, hai mai messo acqua distillata?

-
-
Profilo Completo