Fertilizzazione cubo!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 03/07/2017, 19:24

@FrancescoFabbri una domanda.. Per curiosità ho fatto un test dei fosfati e una striscetta, i fosfati sono tra 0,5 e 0,75 mg/l, come mai? Le Crypto appestate in decomposizione? Gli stick interrati che rilasciamo qualcosa? (Però i nitrati e nitriti sono a 0!)
Ho aspettato a mettere lo stick perche non vorrei che alzando ancora i fosfati le alghe inizino a banchettare!
Che faccio?
20170703192437-1241842781.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/07/2017, 1:39

Simo88 ha scritto: Allora ad agosto che scendo li prendo la a Cecina, tando è di strada per San Vincenzo!
Passami a trovare per berci una birretta :))
Simo88 ha scritto: @FrancescoFabbri una domanda.. Per curiosità ho fatto un test dei fosfati e una striscetta, i fosfati sono tra 0,5 e 0,75 mg/l, come mai? Le Crypto appestate in decomposizione? Gli stick interrati che rilasciamo qualcosa? (Però i nitrati e nitriti sono a 0!)
Potrebbe esserlo eccome. In fin dei conti si tratta di una decomposizione, ed essa provoca naturalmente un aumento di vari valori tra cui anche i fosfati.. Personalmente non ho abbastanza esperienza da capire se il nitrati basi sono dovuti ad un accumulo anche di ammonio, tuttavia dalle foto mi sembra che manchi in particolare il potassio.

E' chiaro che lo stick in colonna inserisce un po' di tutto, anche quello che hai di già, per cui ti servirebbe in realtà uno stick con pochi fosfati :D

Facciamo una prova allora ;) Metti 2 ml di nitrato di potassio e vedi se le piante partono a crescere :-bd

Quello che mi sembrava di vedere nelle foto precedenti mi sembrava proprio una carenza di potassio, perciò in questa maniera reintegreresti sia azoto (che hai piuttosto basso) che il potassio, del quale le piante stanno mostrando carenza :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 04/07/2017, 6:46

FrancescoFabbri ha scritto:
Simo88 ha scritto: Allora ad agosto che scendo li prendo la a Cecina, tando è di strada per San Vincenzo!
Passami a trovare per berci una birretta :))
Simo88 ha scritto: @FrancescoFabbri una domanda.. Per curiosità ho fatto un test dei fosfati e una striscetta, i fosfati sono tra 0,5 e 0,75 mg/l, come mai? Le Crypto appestate in decomposizione? Gli stick interrati che rilasciamo qualcosa? (Però i nitrati e nitriti sono a 0!)
Potrebbe esserlo eccome. In fin dei conti si tratta di una decomposizione, ed essa provoca naturalmente un aumento di vari valori tra cui anche i fosfati.. Personalmente non ho abbastanza esperienza da capire se il nitrati basi sono dovuti ad un accumulo anche di ammonio, tuttavia dalle foto mi sembra che manchi in particolare il potassio.

E' chiaro che lo stick in colonna inserisce un po' di tutto, anche quello che hai di già, per cui ti servirebbe in realtà uno stick con pochi fosfati :D

Facciamo una prova allora ;) Metti 2 ml di nitrato di potassio e vedi se le piante partono a crescere :-bd

Quello che mi sembrava di vedere nelle foto precedenti mi sembrava proprio una carenza di potassio, perciò in questa maniera reintegreresti sia azoto (che hai piuttosto basso) che il potassio, del quale le piante stanno mostrando carenza :-bd
Ok perfetto vediamo come rispondono!! Cia aggiorniamo!
Grazie!

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 08/07/2017, 12:39

@FrancescoFabbri buongiorno!
Dopo 5 giorni che ho messo il nitrato devo dire che non ho visto un moglioramento, anzi si sono un po' ingiallite, potrebbe essere sempre una fase dell'adattamento? In compenso il Cerato è cresciuto!
Ecco la foto!
20170708123636-2069452912.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 09/07/2017, 21:44

@FrancescoFabbri mi correggo, la rotala ha un nuovo getto! Finalmente mi da segni di vita!! Devo dargli qualcosa da mangiare? Eventualmente forse in settimana riesco a passare a prendere i Compo!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/07/2017, 23:53

Simo88 ha scritto: @FrancescoFabbri buongiorno!
Dopo 5 giorni che ho messo il nitrato devo dire che non ho visto un moglioramento, anzi si sono un po' ingiallite, potrebbe essere sempre una fase dell'adattamento? In compenso il Cerato è cresciuto!
Ecco la foto!
Il cerato di sicuro è la pianta più avvantaggiata perché prende più luce e prende più CO2, visto che ha accesso direttamente all'atmosfera ;)

Sicuramente produce una discreta competizione alimentare (a suo vantaggio) contro le piante di sotto :)
Simo88 ha scritto: @FrancescoFabbri mi correggo, la rotala ha un nuovo getto! Finalmente mi da segni di vita!!
Dubitavi? :- :))

Scherzi a parte, ci sta che doveva semplicemente finire ancora l'adattamento ;)
Simo88 ha scritto: Devo dargli qualcosa da mangiare?
Se adesso cresce bene che ne pensi invece di tenerti le mani in tasca?? :D
Simo88 ha scritto: Eventualmente forse in settimana riesco a passare a prendere i Compo!
:-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 11/07/2017, 6:16

Ok @FrancescoFabbri tengo le mani in tasca! :D
Comunque i fosfati sono sempre intorno a 0,5 - 0,75 mg/l. E ho preso gli stick Compo!
Poi comunque penso che la prossima settimana prendo qualche altra piantina! Poimetto un annuncio sul mercatino!

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 13/07/2017, 12:13

FrancescoFabbri ha scritto:
Simo88 ha scritto: @FrancescoFabbri buongiorno!
Ecco la foto!
Il cerato di sicuro è la pianta più avvantaggiata perché prende più luce e prende più CO2, visto che ha accesso direttamente all'atmosfera ;)

Sicuramente produce una discreta competizione alimentare (a suo vantaggio) contro le piante di sotto :)
Simo88 ha scritto: @FrancescoFabbri mi correggo, la rotala ha un nuovo getto! Finalmente mi da segni di vita!!
Dubitavi? :- :))

Scherzi a parte, ci sta che doveva semplicemente finire ancora l'adattamento ;)
Simo88 ha scritto: Devo dargli qualcosa da mangiare?
Se adesso cresce bene che ne pensi invece di tenerti le mani in tasca?? :D
Simo88 ha scritto: Eventualmente forse in settimana riesco a passare a prendere i Compo!
:-bd
Buongiorno Francesco!
La Rotala a me sembra sempre sofferente, i getti piu recenti tendono al giallo, sotto si sta spogliando dalle foglie e ha radici avventizie..ti allego delle foto!
PS sono uscite anche un pochine di filamentose sul vetro!
201707131212271059462469.jpg
20170713121248-2005775261.jpg
20170713121241-1075694362.jpg

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 13/07/2017, 14:29

Comunque dico la mia..magari sbaglio, possibile manchi azoto? Vedo che comunque le foglie alte sono più verdi di quelle gialle e il fatto che i fosfati non siano scesi mi fa pensare che manchi altro! Eccetto la CO2 naturalmente!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/07/2017, 14:53

Simo88 ha scritto: Comunque dico la mia..magari sbaglio, possibile manchi azoto? Vedo che comunque le foglie alte sono più verdi di quelle gialle e il fatto che i fosfati non siano scesi mi fa pensare che manchi altro! Eccetto la CO2 naturalmente!
Vuoi levarti il dubbio? Fai ancora una volta un giro di test e posta i risultati ;) (magari copiali per iscritto, che dalla foto si capisce piuttosto male come leggerli :D )

Bloccato