fluval edge 46...da dove cominciare?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

dunadan
star3

Messaggio di dunadan » 02/07/2017, 19:20

Salve a tutti! Sono un nuovo arrivato qui sul forum e non ho la più pallida idea di come si gestisca un acquario... Insomma cominciamo bene 😁

Vi chiedo fin d'ora scusa per le domande sceme che farò!

Per motivi di spazio e di estetica io e la mia ragazza avevamo pensato a un fluval edge 46. Si tratta a parer vostro di un buon prodotto?

È possibile utilizzarlo come acquario marino? E più in generale, per dei principianti è consigliabile cimentarsi con l'acqua dolce o con quella salata?

In merito al posizionamento, collocare l'acquario nei pressi di una tv o degli altoparlanti di un impianto audio è deleterio? C'è una distanza minima da rispettare?

Grazie infinite!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 02/07/2017, 19:28

Benevuto su AF!!!
dunadan ha scritto: Sono un nuovo arrivato qui sul forum e non ho la più pallida idea di come si gestisca un acquario
Questo articolo ti aiutera a fare i primi passi.

dunadan ha scritto: Si tratta a parer vostro di un buon prodotto?
Diciamo che sistemadi filtraggio, illuminazione e geometria non sono i migliori in commercio, ma i possessori non mancano così come i risultati!

I dolce è più semplice.

Rumori forti vicino alla vasca non sono una buona cosa, immagina di avere sempre accanto il rumore di un trattore o un impianto macinazione in continuo...

lascio la palla agli altri Amici per risposte più dettagliate
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/07/2017, 19:37

dunadan ha scritto: Salve a tutti! Sono un nuovo arrivato qui sul forum e non ho la più pallida idea di come si gestisca un acquario... Insomma cominciamo bene 😁

Vi chiedo fin d'ora scusa per le domande sceme che farò!

Per motivi di spazio e di estetica io e la mia ragazza avevamo pensato a un fluval edge 46. Si tratta a parer vostro di un buon prodotto?

È possibile utilizzarlo come acquario marino? E più in generale, per dei principianti è consigliabile cimentarsi con l'acqua dolce o con quella salata?

In merito al posizionamento, collocare l'acquario nei pressi di una tv o degli altoparlanti di un impianto audio è deleterio? C'è una distanza minima da rispettare?

Grazie infinite!
Ciao,non conosco il prodotto specifico,ma posso dirti che per iniziare è meglio iniziare con il dolce,meno parametri da valutare manutenzione meno impegnativa,costi di gestione nel complesso inferiori.
Per il posizionamento dell'acquario non va assolutamente bene vicino la TV,parti con il presupposto che l'acquario non è un soprammobile ma un piccolo ecosistema abitato da esseri viventi ;) così facendo ti eviti un sacco di problemi ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
dunadan (05/07/2017, 12:27)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/07/2017, 19:45

dunadan ha scritto: avevamo pensato a un fluval edge 46. Si tratta a parer vostro di un buon prodotto?
Esteticamente mi piace ma secondo me è poco funzionale; inoltre a quel prezzo ne prendi sicuramente uno più grande.
Che spazio avresti a disposizione per metterlo ?
dunadan ha scritto: È possibile utilizzarlo come acquario marino? E più in generale, per dei principianti è consigliabile cimentarsi con l'acqua dolce o con quella salata?
Non penso che vada bene per il marino e più in generale secondo me è più semplice partire con un acquario dolce.
dunadan ha scritto: collocare l'acquario nei pressi di una tv o degli altoparlanti di un impianto audio è deleterio?
Di solito si consiglia il posizionamento lontano da caloriferi e finestre; per la tv o l'impianto tieni conto che se riesci a tenerlo un pò a distanza è meglio.
Sono sicuro che uno spazio lo trovate ;)
dunadan ha scritto: Vi chiedo fin d'ora scusa per le domande sceme che farò!
Non ci sono domande sceme, solo le risposte possono esserlo :-
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
dunadan (05/07/2017, 12:27)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 02/07/2017, 20:41

dunadan ha scritto: Per motivi di spazio
Che spazio avete?

E che tipo di pesci vi piacciono?

Con queste 2 info cercheremo di darvi consigli per il meglio

..........
@dunadan la linea pure a mio parere è un passo sopra riapetto alla fluval...mantenedo sempre una certa estetica...se cercate quellaArticolo tecnico su askoll pure

Poi io sono posessore Juwel convinto...e quindi un passo sul sito di questo altro produttore te lo consiglierei...

Infine per farvi in idea delle vasche AF Link

dunadan
star3

Messaggio di dunadan » 04/07/2017, 9:31

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e per l'accoglienza!

ho dato un'occhiata ai link che mi avete indicato; sono tutti prodotti molto belli, ma alla fine credo che opteremo per il fluval edge 46, per questioni come dicevo sia di estetica (ci piace proprio assai!) che di spazio, che è abbastanza ridotto. Per questo chiedevo dei consigli su come posizionarlo...e penso di aver trovato il posto :-)

La mia ragazza vorrebbe realizzare una nanoreef, ma le ho spiegato che tecnicamente con il fluval non è possibile, e che in generale è più semplice gestire un acquario di acqua dolce.

Quanto alle specie con cui popolarlo...in realtà non sappiamo e non abbiamo specifiche preferenze. Anzi sì, io ci voglio i pesciolini e lei i coralli XD

In acqua dolce è possibile inserire qualcosa di assimilabile al corallo?...nel senso organismi viventi tipo "rocce vive" o cose così? Qualcosa che farebbe assomigliare l'ambiente d'acqua dolce a uno di acqua salata, con gamberetti o cose simili. Scusate la crassa ignoranza in materia, ma davvero ne so meno di zero :D

In generale quali specie sarebbe consigliabile scegliere, o cmq tra quali tipologie si può "pescare"? ;)

Ancora grazie!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/07/2017, 9:41

dunadan ha scritto: l'ambiente d'acqua dolce, con gamberetti
Ecco a voi le simpatiche e prolifiche bestiole

........
P.s prima del acquisto della vasca prova a vedere come ti trovi a metterci le mani dentro.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/07/2017, 12:26

@dunadan ho trovato un particolare kit per rendere il fluval edge marino.
marine-pac3quad.png
MP3new.png
Se vuoi approfondire è meglio se apri un topic dedicato nella sezione tecnica

In generale per valutare il vostro progetto salato chiedo a @aleph0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 04/07/2017, 13:23

Ciao !
Purtroppo con quel tipo di vasca, senza kit apposito, non è che ci siano valide alternative.
In quanto dal punto di vista estetico il sistema ne perderebbe, perché poi come fai a mettere una fonte d'illuminazione diversa da quella di serie data l'anatomia della vasca ?
Il mio consiglio è quel di allestire un nanoreef in questa vasca con l'apposito kit, se non ricordo male ha già luce necessaria per un marino.
Ovviamente, a mio modesto parere, spenderesti davvero davvero tanto per qualcosa che potresti avere con meno. Per un nanoreefs servono solo 5 vetri, pompa e buona luce.. Ma se ti piace così tanto questa vasca...!
Inoltre se la vostra intenzione è quel di inserire coralli, allora vi consiglio di informarvi fino alla nausea. Quando muore un pesce da 1 euro è un conto, se muore un lysmata da 25€ è un altro conto...! (dal punto di vista prettamente economico, non di superiorità tra esseri :)) ).
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (04/07/2017, 15:28) • dunadan (05/07/2017, 12:27)

dunadan
star3

Messaggio di dunadan » 05/07/2017, 11:24

Ciao a tutti! Penso che opteremo per i gamberetti. E' preferibile prenderne un tipo particolare all'interno della stessa "famiglia"?

E per i pesciolini? potrebbero convivere? E' consigliabile farli convivere...oppure Caridina e basta?

Ho letto che ci sono degli animaletti tipo lumachine che fanno da "spazzini"...è consigliabile inserire anche loro?

Ancora e sempre grazie!

:)

Bloccato