nel senso che "la foresta" che si sviluppa in vasca la puoi contenere provando a fare un bastoncino di zucchero alga filato...quindi le spezzi da dove sono ancorate...dalle piante non le stacchi!
Hydrocotyle coperta d'alghe
- sa.piddu
-
Profilo Completo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
sono alghe verdi a pelliccia

Troppo ci vuole a fare una ricerga su google?
Sembrano come filamentose prrchè sono come le filamentose
Stand by
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Per me sono alghe verdi a pelliccia!! 

''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- roby70
-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento dopo una settimana: le alghe non sono scomparse ma quanto meno sono stabili. almeno ad occhio non sembra siano aumentate.
Seguendo i consigli ho aumentato la CO2 (pH passato da 6,9 a 6,7), abbassato il fotoperiodo di 1 ora e seguendo la teoria di Cicerchia sull'eccesso di rame fatto un cambio del 10%.
I valori presi stamattina sono NO3- a 10 e PO43- a 0 (gli altri non li ho rimisurati). Il caldo ha mollato un pò quindi la temperatura adesso è qualche grado in meno ed il coperchio aperto e luci accese meno tempo hanno aiutato. Le piante comunque sono rallentate rispetto ad un mese fa.
Sicuramente sono da alzare gli NO3- ed i PO43-: al momento ho dato il cifo azoto, stasera o domani mattina uso il fosforo; ho anche dato il ferro visto che era basso.
Vediamo come procede ma se avete idee/suggerimenti sono ben accetti
Seguendo i consigli ho aumentato la CO2 (pH passato da 6,9 a 6,7), abbassato il fotoperiodo di 1 ora e seguendo la teoria di Cicerchia sull'eccesso di rame fatto un cambio del 10%.
I valori presi stamattina sono NO3- a 10 e PO43- a 0 (gli altri non li ho rimisurati). Il caldo ha mollato un pò quindi la temperatura adesso è qualche grado in meno ed il coperchio aperto e luci accese meno tempo hanno aiutato. Le piante comunque sono rallentate rispetto ad un mese fa.
Sicuramente sono da alzare gli NO3- ed i PO43-: al momento ho dato il cifo azoto, stasera o domani mattina uso il fosforo; ho anche dato il ferro visto che era basso.
Vediamo come procede ma se avete idee/suggerimenti sono ben accetti

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mmm se non son aumentate non son quelle che pensavo. Comunque dalla pianta non se ne andranno mai via da sole, secondo me soffoca prima la pianta. Se la situazione è stabile proverei a tagliare la parte infestata. (e a legarla ad un legno) 

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- roby70
-
Profilo Completo
Già fatto

Un pò le ho già tolte per fare un'altro esperimento con candeggina ed acqua ossigenata; vedo come vanno tanto a toglierle ci metto abbastanza poco e poi I pesci sembrano gradirle.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
novità @roby70!?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- roby70
-
Profilo Completo
Si sono fermate e sono in regressione... praticamente sono quasi scomparse; però aspetto ancora a cantare vittoria

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)