Rasbora dimagrita con difficoltà di nuoto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 05/07/2017, 12:06

Buongiorno a tutti,
ho 5 Rasbora, una delle quali ha da tempo una sorta di piccolo rigonfiamento giallino a livello della branchia, che però non ne inficiava la salute o il comportamento. Mangiava, nuotava e si muoveva come tutte le altre.

Ieri, rientrando a casa dopo diversi giorni (in cui comunque tutti i pesci hanno avuto cibo), mi sono accorto che questa rasbora è dimagrita tantissimo diventano la metà di quello che era prima, e stamattina non riesce nemmeno a nuotare. Resta adagiata sul fondo della vasca, e quando tenta di nuotare si mette in diagonale, con la testa verso l'alto e la coda che punta verso il basso. Non ce la fa a restare "dritta". Si solleva di qualche centimetro e poi torna giù.
Ho dato un poco di cibo in scaglie e ha mangiato pure lei, ma resta comunque sul fondo.
Ora come ora vedo che sulla branchia non ha la pallina tonda che aveva prima, ma una sorta di "placca" appiattita.

E' recuperabile o è destinata a morte certa? :(
Ultima modifica di fernando89 il 05/07/2017, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Monica
Moderatore Globale

Rasbora ammalata

Messaggio di Monica » 05/07/2017, 13:08

SilvioD ha scritto: E' recuperabile o è destinata a morte certa?
Silvio ciao :) apri questo Topic in Acquariologia qui i dottori non passano :) sintetizza con tutte le informazioni sulla vasca e soprattuto con foto che possano aiutare ad identificare il problema :)
Edit ti ha già spostato Sini...aggiungi i valori della vasca e le foto allora :) Grazie
"And nothing else matters..."  ✨

Sini
Ex-moderatore

Rasbora ammalata

Messaggio di Sini » 05/07/2017, 13:08

Sposto in acquariologia.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

fernando89
Ex-moderatore

Rasbora ammalata

Messaggio di fernando89 » 05/07/2017, 13:19

Secondo me c è poco da fare, ma qualche foto aiuterebbe a farci capire la situazione
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 11/07/2017, 12:34

Torno qui per dirvi che, ahimè, fernando89 aveva ragione :((

Già l'indomani mattina la Rasbora non l'ho più vista nella vasca...possibile che, una volta morta, sia stata mangiata dalle altre fino a non lasciarne traccia?
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/07/2017, 15:43

SilvioD ha scritto: Torno qui per dirvi che, ahimè, fernando89 aveva ragione :((

Già l'indomani mattina la Rasbora non l'ho più vista nella vasca...possibile che, una volta morta, sia stata mangiata dalle altre fino a non lasciarne traccia?
tra lumache e altri pesci da me i cadaveri scompaiono in una giornata ;)

tieni sotto controllo i nitriti
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato