Cerchiamo di partire con il piede giusto!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- skorpion986
-
Profilo Completo
Ed è arrivato il momento della fertilizzazione.
Avrei bisogno di consigli sulle dosi;
avviato il 27/05, ho fertilizzanto dopo 10 giorni (forse in maniera sbagliata) con pmdd: 5ml magnesio, 5ml potassio, 5ml rinverdente e 2 ml ferro.
Non avendo ancora i pesci ho messo 1/6 di stick compo in infusione nel filtro.
fondo fertile JBL + Manado
Impianto CO2 askoll (15 bolle al minuto)
acquario Askoll XL LED 94lt modificato (strip LED supplementare)
avevo impostato 9h di luce al giorno poi ridotte a 7
flora:
hygrophila polysperma (radici avventizie)
microsorum pteurus
miryiophyllum Matogrossense
limnophila heterophylla (radici avventizie)
marsilea hirsuta
ludwigia glandulosa (radici avventizie e abbastanza sofferente nella fase iniziale)
in attesa di una althernantera rosaefolia
test a reagente effettuati 1 ora dopo il cambio acqua
pH 7.5
GH 15
KH 8
allego foto
grazie in anticipo a chi mi consiglierà
Avrei bisogno di consigli sulle dosi;
avviato il 27/05, ho fertilizzanto dopo 10 giorni (forse in maniera sbagliata) con pmdd: 5ml magnesio, 5ml potassio, 5ml rinverdente e 2 ml ferro.
Non avendo ancora i pesci ho messo 1/6 di stick compo in infusione nel filtro.
fondo fertile JBL + Manado
flora:
microsorum pteurus
marsilea hirsuta
ludwigia glandulosa (radici avventizie e abbastanza sofferente nella fase iniziale)
test a reagente effettuati 1 ora dopo il cambio acqua
pH 7.5
GH 15
KH 8
allego foto
grazie in anticipo a chi mi consiglierà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ciao bello
Inoltre, quale ferro hai usato?
Per adesso comunque lasciamolo lì e vediamo se ce la caviamo lo stesso

Magari potrebbe essere di aiuto qualche altro valore oltre a questi che hai fornito
Hai un conduttivimetro per caso?
Utilizzo del conduttivimetro in acquario

Non mi sembra che tu abbia inserito in proporzione la dose dell'articolo... C'è un motivo preciso per cui non lo hai fatto?skorpion986 ha scritto: ↑avviato il 27/05, ho fertilizzanto dopo 10 giorni (forse in maniera sbagliata) con pmdd
: 5ml magnesio, 5ml potassio, 5ml rinverdente e 2 ml ferro.
Inoltre, quale ferro hai usato?

Magari ci vuole un pochino di attenzione in questo caso, se le piante non sono affatto in forma potresti avere un accumulo di fertilizzante ed una conseguente crescita di alghe per via del fatto che non hai una vasca particolarmente maturaskorpion986 ha scritto: ↑Non avendo ancora i pesci ho messo 1/6 di stick compo in infusione nel filtro.

Per adesso comunque lasciamolo lì e vediamo se ce la caviamo lo stesso

Questa roba sarebbe perfetta da scriverla sul tuo profilo. Avere un profilo compilato a modino aiuta molto spesso a capire al volo come hai allestito il tuo acquario, senza il rischio di dover scorrere i topic alla ricerca di informazioni sparse per il forumskorpion986 ha scritto: ↑fondo fertile JBL + Manado
flora:
microsorum pteurus
marsilea hirsuta

Hai solo questi valori disponibili?

Magari potrebbe essere di aiuto qualche altro valore oltre a questi che hai fornito

Hai un conduttivimetro per caso?
Utilizzo del conduttivimetro in acquario
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- skorpion986
-
Profilo Completo
eccomi,
si hai ragione ho sbagliato le dosi! (se te lo devo proprio dire non so perchè probabilmente distrazione.
)
-ho misurato la conducibilità e ho il risultato di 678
-il ferro è quello cifo diluito in acqua come suggerito dall articolo sul pmdd
-allego inoltre i valori ad oggi misurati con cartine JBL proscan.(i nitriti è la prima volta che li vedo alti
)
devo quindi aggiungere altri 15ml di potassio,lasciare stare o rivedere tutto da capo?
si hai ragione ho sbagliato le dosi! (se te lo devo proprio dire non so perchè probabilmente distrazione.

-ho misurato la conducibilità e ho il risultato di 678
-allego inoltre i valori ad oggi misurati con cartine JBL proscan.(i nitriti è la prima volta che li vedo alti

devo quindi aggiungere altri 15ml di potassio,lasciare stare o rivedere tutto da capo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Per fortuna hai sbagliato in difettoskorpion986 ha scritto: ↑eccomi,
si hai ragione ho sbagliato le dosi! (se te lo devo proprio dire non so perchè probabilmente distrazione. )

skorpion986 ha scritto: ↑-ho misurato la conducibilità e ho il risultato di 678
-allego inoltre i valori ad oggi misurati con cartine JBL proscan.(i nitriti è la prima volta che li vedo alti )

Non allarmiamoci subito, potrebbe darsi che il valore dei nitriti sia ancora relativo all'errore di misurazione del proscan

Magari dai un'occhiata alle foglie basse dell'Hygrophila polysperma se fossero piene di piccoli buchettiniskorpion986 ha scritto: ↑devo quindi aggiungere altri 15ml di potassio,lasciare stare o rivedere tutto da capo?

Ah, per l'Hygrophila non preoccuparti eccessivamente delle sue radici avventizie, infatti è quasi una cosa normale per quella pianta

► Mostra testo
Edit: Comunque doserei bene alche il ferro... 2 ml sono pochini, non credo proprio che tu abbia raggiunto l'arrossamento

Il trucco dell'arrossamento
P.s.: nel caso ci sta che tu abbia bisogno di aumentare giusto un pelino la CO2

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- skorpion986 (24/06/2017, 0:46)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- skorpion986
-
Profilo Completo
bene, ad oggi i valori sono
pH 7
nitriti 0
nitrati 5mg
GH 11
KH 8
cond 570 µS/cm
CO2 (20 bolle al minuto)
come mi dovrò comportare con la fertilizzazione pmdd da ora in poi? dosi, tempi, etc?
ferro appena prima dell arrossamento ne ho dosato 7ml. (metterò 5/6 Caridina a breve)
ps. ho aggiunto un' althernantera rosaefolia nel mentre.
pH 7
nitriti 0
nitrati 5mg
GH 11
KH 8
cond 570 µS/cm
CO2 (20 bolle al minuto)
come mi dovrò comportare con la fertilizzazione pmdd da ora in poi? dosi, tempi, etc?
ferro appena prima dell arrossamento ne ho dosato 7ml. (metterò 5/6 Caridina a breve)
ps. ho aggiunto un' althernantera rosaefolia nel mentre.

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Hai i nitrati bassiskorpion986 ha scritto: ↑bene, ad oggi i valori sono
pH 7
nitriti 0
nitrati 5mg
GH 11
KH 8
cond 570 µS/cm
CO2 (20 bolle al minuto)

La conducibilità è calata, segno che magnesio e potassio sono stati assorbiti

Che ne pensi di mettere un paio di foto qua sul forum? Potrebbe essere molto di aiuto per identificare le carenze

Beh, se vuoi possiamo darti un aiuto noiskorpion986 ha scritto: ↑come mi dovrò comportare con la fertilizzazione pmdd da ora in poi? dosi, tempi, etc?

Un consiglio che ti do, basato sulla mia personale esperienza, è quello cdi fertilizzare almeno all'inizio "a carenza", cioè tenere le mani in tasca fino a che le piante non mostrano una carenza e successivamente reintegrarla

Almeno per me è stato estremamente utile all'inizio per imparare a capire i consumi delle piante che ho in acquario

Ultima cosa :ymblushing: Ad alghe come sei messo?

- skorpion986
-
Profilo Completo
le alghe del vetro le ho raschiate via tutte e per il momento non si sono riformate.FrancescoFabbri ha scritto: ↑Hai i nitrati bassiskorpion986 ha scritto: ↑bene, ad oggi i valori sono
pH 7
nitriti 0
nitrati 5mg
GH 11
KH 8
cond 570 µS/cm
CO2 (20 bolle al minuto)da 5 a 0 il passo è piuttosto breve
La conducibilità è calata, segno che magnesio e potassio sono stati assorbiti
Che ne pensi di mettere un paio di foto qua sul forum? Potrebbe essere molto di aiuto per identificare le carenze
Beh, se vuoi possiamo darti un aiuto noiskorpion986 ha scritto: ↑come mi dovrò comportare con la fertilizzazione pmdd da ora in poi? dosi, tempi, etc?![]()
Un consiglio che ti do, basato sulla mia personale esperienza, è quello cdi fertilizzare almeno all'inizio "a carenza", cioè tenere le mani in tasca fino a che le piante non mostrano una carenza e successivamente reintegrarla
Almeno per me è stato estremamente utile all'inizio per imparare a capire i consumi delle piante che ho in acquario
Ultima cosa :ymblushing: Ad alghe come sei messo?
allego foto dei ciano sugli arredi che non ho rimosso ma neanche sono spariti.
metto anche foto delle piante singole per vedere se hanno carenze.
ps a breve inserirò la fauna.
15 rasbore
1betta maschio
2 femmine
5 Caridina sp. japonica
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Dalle foto vedo che hai gli apici del Miryophillum piuttosto piccoli
Secondo me hai bisogno di macroelementi, e forse nella fattispecie hai bisogno di potassio... Una conferma me la dà anche la conducibilità che si è abbassata nel tempo 
Facciamo una prova:
prova ad inserire solamente 10 ml di nitrato di potassio secondo la normale ricetta del PMDD. Se quando hai messo il potassio vedi nei giorni successivi un blocco dei ciano e una ripartenza delle piante, siamo a cavallo perché avremmo trovato subito il limitante
Ne approfitto per farti leggere questo importante articolo relativo alle piante
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Ovviamente teniamo conto anche che potrebbe mancarti il fosforo, che non hai misurato. Immagino che tu non abbia il test...
Ricordati di segnarti la conducibilità prima e dopo l'aggiunta di potassio. In particolare, dopo che lo hai messo rimisura la conducibilità almeno qualche ora dopo

Facciamo una prova:
prova ad inserire solamente 10 ml di nitrato di potassio secondo la normale ricetta del PMDD. Se quando hai messo il potassio vedi nei giorni successivi un blocco dei ciano e una ripartenza delle piante, siamo a cavallo perché avremmo trovato subito il limitante

Ovviamente teniamo conto anche che potrebbe mancarti il fosforo, che non hai misurato. Immagino che tu non abbia il test...

Ricordati di segnarti la conducibilità prima e dopo l'aggiunta di potassio. In particolare, dopo che lo hai messo rimisura la conducibilità almeno qualche ora dopo

- skorpion986
-
Profilo Completo
allora, ho aggiunto il potassio il 6 luglio.
cond. pre potassio 585
cond post potassio 633 (1/2 giornata)
Ad oggi ovvero 6 giorni dopo la conducibilità è ancora di 630.
la presenza dei ciano batteri è fortemente diminuita, HO AGGIUNTO 16 RASBORE e l althernantera mi ha perso quasi tutte le foglie...
come procedo?
cond. pre potassio 585
cond post potassio 633 (1/2 giornata)
Ad oggi ovvero 6 giorni dopo la conducibilità è ancora di 630.
la presenza dei ciano batteri è fortemente diminuita, HO AGGIUNTO 16 RASBORE e l althernantera mi ha perso quasi tutte le foglie...

come procedo?
- skorpion986
-
Profilo Completo
Altri valori misurati oggiFrancescoFabbri ha scritto: ↑Dalle foto vedo che hai gli apici del Miryophillum piuttosto piccoliSecondo me hai bisogno di macroelementi, e forse nella fattispecie hai bisogno di potassio... Una conferma me la dà anche la conducibilità che si è abbassata nel tempo
Facciamo una prova:
prova ad inserire solamente 10 ml di nitrato di potassio secondo la normale ricetta del PMDD. Se quando hai messo il potassio vedi nei giorni successivi un blocco dei ciano e una ripartenza delle piante, siamo a cavallo perché avremmo trovato subito il limitante![]()
Ovviamente teniamo conto anche che potrebbe mancarti il fosforo, che non hai misurato. Immagino che tu non abbia il test...![]()
pH 7.2
NO3- 40mg (striscia jbl) 10mg (reagenti)

NO2- 0.25 (striscia jbl) 0 (reagenti)
GH 10 (reagenti)
KH 8 (reagenti)