Ho decisamente bisogno di fertilizzare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 06/07/2017, 22:25

Dalla foto dei test si vede che ho varie carenze.
Nitrati bassi, fosfati bassi e ferro basso.

L'unico dato che mi lascia perplesso è il GH superiore a KH. Non ho nessuna idea del perché ma ho ildubbio che essendo i test di marche diverse possa essere la ragione si questa differenza.

Non ho fatto a tempo a fare foto essendo finito il fotoperiodo ma ho ancora delle staghorn nel muschio di Giava. Inoltrate ho potato egeria densa ed altre piante per lasciare ai pesci un poco di posto per nuotare!

Io vorrei inserire ferro rinforzato per 10ml o fino ad arrossamento.
Nitrato di Potassio per 10ml a distanza di 2-3 giorni e Magnesio (5ml?).

Cosa ne pensate?

Edit: Ovviamente parlo sempre di PMDD di AF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/07/2017, 22:41

Ciao Owl, sei tornato a trovarmi? :D
Owl_Fish ha scritto: Dalla foto dei test si vede che ho varie carenze.
Si vede al volo che sei bello basso in particolare di fosfati e di ferro, come hai detto te ;) I nitrati invece non sono poi un dramma sinceramente :-?
Owl_Fish ha scritto: L'unico dato che mi lascia perplesso è il GH superiore a KH. Non ho nessuna idea del perché ma ho ildubbio che essendo i test di marche diverse possa essere la ragione si questa differenza.
Ti dico la mia... Forse è il caso di approfondire in CHIMICA... Comunque forse potrebbe essere anche dovuto alla sensibilità dei test. Ti ricordo, come probabilmente ci sta che ti abbia già detto, che i nostri test sono pur sempre dei giocattoli e un punto di differenza ci può stare tutto nella loro bassa accuratezza ;)

Comunque visto che nel tempo è risultato in crescita, credo che sia davvero meglio approfondire di là :D
Owl_Fish ha scritto: Non ho fatto a tempo a fare foto essendo finito il fotoperiodo ma ho ancora delle staghorn nel muschio di Giava. Inoltrate ho potato egeria densa ed altre piante per lasciare ai pesci un poco di posto per nuotare!
Appuntamento a domani con le foto :-bd

Quanto ti dura il fotoperiodo? :-?
Owl_Fish ha scritto: Io vorrei inserire ferro rinforzato per 10ml o fino ad arrossamento.
Nitrato di Potassio per 10ml a distanza di 2-3 giorni e Magnesio (5ml?).

Cosa ne pensate?
Io aspetterei prima anche le foto per darti una conferma ;)

Hai fertilizzato recentemente?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/07/2017, 22:44

Owl_Fish ha scritto: L'unico dato che mi lascia perplesso è il GH superiore a KH. Non ho nessuna idea del perché ma ho ildubbio che essendo i test di marche diverse possa essere la ragione si questa differenza.
sodio no?
Owl_Fish ha scritto: Cosa ne pensate?
io aumenterei prima i fosfati

Ma 2 foto?

Scusate...giacchè avevo scritto...perchè escludete il sodio?
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/07/2017, 22:47

cicerchia80 ha scritto: Scusate...giacchè avevo scritto...perchè escludete il sodio?
Ci ho pensato anche io, te lo assicuro... Ma a meno che non abbia usato il bicarbonato di sodio, la sua acqua di rubinetto (letta nel profilo) non dovrebbe contenerne poi tanto. :-??

Magari potrebbe darsi dall'acqua di osmosi che usa @Owl_Fish :-? Ogni volta che usi una tanica nuova (non so se hai l'impianto di osmosi in casa) ne misuri la conducibilità??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 06/07/2017, 22:47

Ciao @FrancescoFabbri

Sotto la foto con le varie fertilizzazioni fatte.
Domani faccio foto.

Ho un fotoperiodo di 39 minuti di alba con barre LED da 6500k e 2 idroponiche + 7 ore con aggiunta dilluminazione di serie del Rio126 LED ed infine 1h di tramonto con gli stessi LED dell alba.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 06/07/2017, 22:54

@cicerchia80 e @FrancescoFabbri
Rabbocco solo con acqua di rubinetto lasciata decantare che è abbastanza bassa a sodio....strano per milano.

Domani faccio le foto e poi aspetto il vostro piano d'azione....ho tanto bisogno d'aiuto per capire i meccanismi della fertilizzazione.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/07/2017, 23:00

Owl_Fish ha scritto: Rabbocco solo con acqua di rubinetto lasciata decantare che è abbastanza bassa a sodio....strano per milano.
Ma se rabbocchi con l'acqua di rubinetto in realtà non fai altro che rendere l'acqua sempre più concentrata :D
Infatti quando l'acqua evapora facendo calare il livello, evapora solamente acqua completamente pura e non le sostanze disciolte al suo interno b-(

Per i rabbocchi (non per i cambi a meno che non abbiamo deciso di farlo per un motivo valido, sia chiaro) è NECESSARIO usare acqua RO, semplicemente per il fatto che devi semplicemente reintrodurre H2O il più pura possibile (infatti si cerca sempre di trovare acque RO con la conducibilità il più bassa possibile; l'ideale sarebbe usarne una con meno di 10 µS/cm) :D

Vista l'osservazione di cice' e vista la tua risposta, forse in realtà nel tempo hai riempito l'acqua del tuo acquario anche di sodio :-??

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 06/07/2017, 23:06

FrancescoFabbri ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Rabbocco solo con acqua di rubinetto lasciata decantare che è abbastanza bassa a sodio....strano per milano.
Ma se rabbocchi con l'acqua di rubinetto in realtà non fai altro che rendere l'acqua sempre più concentrata :D
Infatti quando l'acqua evapora facendo calare il livello, evapora solamente acqua completamente pura e non le sostanze disciolte al suo interno b-(

Per i rabbocchi (non per i cambi a meno che non abbiamo deciso di farlo per un motivo valido, sia chiaro) è NECESSARIO usare acqua RO, semplicemente per il fatto che devi semplicemente reintrodurre H2O il più pura possibile (infatti si cerca sempre di trovare acque RO con la conducibilità il più bassa possibile; l'ideale sarebbe usarne una con meno di 10 µS/cm) :D

Vista l'osservazione di cice' e vista la tua risposta, forse in realtà nel tempo hai riempito l'acqua del tuo acquario anche di sodio :-??
E come si suol dire a Milano sono un bel pirla!
Giuro non ci avevo pensato.
Grazie

Piccolo consiglio faccio un piccolo cambio con osmosi oppure aspetto la normale evaporazione?
Solitamente con questo caldo perdo 1L al giorno e faccio un rabbocco da 4/5L ogni 5 giorni.
Domani vado a prendere una tanica da 10L di osmosi.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/07/2017, 23:10

Owl_Fish ha scritto: Piccolo consiglio faccio un piccolo cambio con osmosi oppure aspetto la normale evaporazione?
Solitamente con questo caldo perdo 1L al giorno e faccio un rabbocco da 4/5L ogni 5 giorni.
Domani vado a prendere una tanica da 10L di osmosi.
Io farei un cambio d'acqua di almeno il 20-30% con acqua di rubinetto tagliata con osmosi, insomma per intendersi rifarei l'acqua coi valori giusti di come quando hai allestito e poi farei il cambio. ;)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 06/07/2017, 23:21

Scusa @FrancescoFabbri ma non mi converrebbe fare solo un cambio acqua con quella RO?

Per una questione di comodità, ho solo una tanica da 10L, vorrei fare un cambio da 10L di RO domani sera e poi altri 10L di RO sabato per finire con gli ultimi 10L di RO domenica.

Cosa ne pensi. Spendo qualcosina in più ma sia parla di 2-3 €......

Bloccato