Sodio: Come misurarlo e soprattutto come riportarlo a valori accettabili

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/07/2017, 9:47

Owl_Fish ha scritto:
Luca.s ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Edit: Scusa è un PDF. riuscite a vederlo?
Fai uno screen. Non riesco a vedere nulla
Owl_Fish ha scritto: Io pensavo 10L di RO e 5 di rubinetto decantata
Regoliamoci con il livello di sodio presente nell'acqua di rete. Vediamo un po
ecco la foto
Se i valori di sodio sono 5-9 direi che va benissimo quest'acqua. :-??
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 07/07/2017, 9:51

@Luca.s il tutto è nato dal fatto che ho GH 8 e KH 9 e mi chiedevo al netto di un problema dei test che sono di marche diverse se fosse un problema d'acqua.
Da lì è partito tutto.

Vedi link del mio post di ieri sera in fertilizzazione.

Mi sono fatto questa domanda perchè solitamente la si ha GH>=KH
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/07/2017, 9:53

Owl_Fish ha scritto: @Luca.s il tutto è nato dal fatto che ho GH 8 e KH 9 e mi chiedevo al netto di un problema dei test che sono di marche diverse se fosse un problema d'acqua.
Da lì è partito tutto.

I test sono giocattoli.

Quelli ufficiali sono milioni di volte più Seri!
Se loro ti danno quei valori, ignorerei completamente i test nostri
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 07/07/2017, 10:00

@Luca.s i vostri consigli per me sono legge. Seguendoli finora ho solo avuto meno problemi e quindi se mi dici che può andar bene seguo il tuo consiglio.

visto che in fase di evaporazione il Sodio rimane per i rabbocchi credi che l'acqua miscelata possa essere una buona idea?
Ipotizzando di avere acqua di rubinetto a 7 (ma per essere più preciso posso sempre misurarla) se faccio una miscela 4:1 dovrei inserire circa 5,7 ml/l di Sodio che mi sembra un valore più che accettabile.

Cosa ne pensi?
sono un pochetto rompi balle..... lo dice anche il mio Fattore M
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 07/07/2017, 10:03

Luca.s ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: @Luca.s il tutto è nato dal fatto che ho GH 8 e KH 9 e mi chiedevo al netto di un problema dei test che sono di marche diverse se fosse un problema d'acqua.
Da lì è partito tutto.

I test sono giocattoli.

Quelli ufficiali sono milioni di volte più Seri!
Se loro ti danno quei valori, ignorerei completamente i test nostri
Anche gli ufficiali (paragonando i due minimi e i due massimi) danno un GH circa uguale al KH.
Di solito è indice di tanto sodio ma in questo caso, stando alle analisi ufficiali no. Strano che non sia alto il K :-? (di cosa sono sti bicarbonati?)

Dalle sofferenze delle piante edai valori GH KH (senza avere ancora postato le analisi del gestore)@cicerchia80, ipotizzava un eccesso di sodio. Stiamo cercando di capire se lo si potrebbe essere raggiunto a forza di rabbocchi con acqua di rubinetto.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 07/07/2017, 10:04

Owl_Fish ha scritto: @Luca.s i vostri consigli per me sono legge. Seguendoli finora ho solo avuto meno problemi e quindi se mi dici che può andar bene seguo il tuo consiglio.
Owl_Fish ha scritto: @Luca.s i vostri consigli per me sono legge. Seguendoli finora ho solo avuto meno problemi e quindi se mi dici che può andar bene seguo il tuo consiglio.

visto che in fase di evaporazione il Sodio rimane per i rabbocchi credi che l'acqua miscelata possa essere una buona idea?
Ipotizzando di avere acqua di rubinetto a 7 (ma per essere più preciso posso sempre misurarla) se faccio una miscela 4:1 dovrei inserire circa 5,7 ml/l di Sodio che mi sembra un valore più che accettabile.

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?
Pizza ha scritto: 1 - di quale acquario stiamo parlando (litri in particolare) e da quanto tempo rabboccavi con acqua di rubinetto

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 07/07/2017, 10:10

@Pizza del Rio 125 con 105L netti di acqua (ho fatto il calcolo escludendo il fondo in maniera precisa e gli arredi "all'incirca").
Ultimamente causa caldo faccio rabbocchi ogni 5/6 giorni causa evaporazione.
Le ventoline tengono sotto controllo la temperatura (mai sopra i 27°) ma provocano parecchia evaporazione.
Praticamente tutti i rabbocchi da Giugno (quando è iniziato il caldo) ad oggi sono stati fatti con acqua di rubinetto. Sigh!
Direi 6/7 rabbochi in questo periodo.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 07/07/2017, 10:24

Owl_Fish ha scritto: Praticamente tutti i rabbocchi da Giugno (quando è iniziato il caldo) ad oggi sono stati fatti con acqua di rubinetto. Sigh!
Esageriamo: 10 rabbocchi --->50l di rabbocco.
Sodio di partenza e nei cambi:10mg/l (valore massimo)
Su un acquario di 100l saresti a un valore <=15mg/l di sodio
@FrancescoFabbri, volevi essere chiamato ......

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/07/2017, 10:39

Luca.s ha scritto: test sono giocattoli.
e quelle analisi pure....

Hanno una media troppo alta per prenderle come riferimento,sodio non ne hanno però fortunatamente

Io in realtà non ho mica notato l'eccesso di sodio,ha publicato i test e chiedeva se poteva essere la differenza di marche,solitamente quando si hanno quei valori invertiti sappiamo che potrebbe essere sodio :)

dalle analisi postate quì lo escludiamo,ma anche i rabbocchi fanno mal pensare,@Owlfish non è che usi l'impianto a citrico e ti è finito del prodotto in vasca?
Stand by

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 07/07/2017, 10:39

Pizza ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Praticamente tutti i rabbocchi da Giugno (quando è iniziato il caldo) ad oggi sono stati fatti con acqua di rubinetto. Sigh!
Esageriamo: 10 rabbocchi --->50l di rabbocco.
Sodio di partenza e nei cambi:10mg/l (valore massimo)
Su un acquario di 100l saresti a un valore <=15mg/l di sodio
15mg/l come è da considerare? Alto?

Bloccato