Nuova proposta di legge sulla detenzione di animali

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 10/07/2017, 14:56

Come al solito, il M5S non si smentisce mai e se ne esce con questa proposta di legge a dir poco insensata. Per farla breve, se malauguratamente passasse questa..."cosa" non si potranno più allevare, né riprodurre, a scopo amatoriale, specie che NON rientrano nel CITES. In altri termini, per come è scritta ora sarebbe un disastro non solo per la terraristica, come, ahimé, é spesso capitato, ma anche per l'acquariofilia e altri settori, senza, ovviamente, scordare la totale inutilitä dei veterinari specializzati in esotici, che si ritroverebbero, ad un tratto, disoccupati.
Testo integrale:
http://www.anmvioggi.it/in-evidenza/653 ... aresi.html
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 10/07/2017, 15:40

Adesso non ho tempo. Ma ho intenzione di mandargli un messaggio via facebook e chiedergli delucidazioni.
Magari mi risponde!

Edit: comunque è un PDL del 2016........
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 10/07/2017, 16:48

Michele09 ha scritto: non si potranno più allevare, né riprodurre, a scopo amatoriale, specie che NON rientrano nel CITES.
Be tanto sciocchezza non mi pare... Anzi.
Michele09 ha scritto: la totale inutilitä dei veterinari specializzati in esotici, che si ritroverebbero, ad un tratto, disoccupati.
Mha! Non so quanto sia credibile questa frase!!

Il cites è un documento di identità dell'animale. Allevare vendere e detenere animali senza alcuna identità, sia essi dello stato, sia essi braccati, è logicamente sbagliato.

Te la definisci una proposta insensata. A me invece piace
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 10/07/2017, 20:18

@Luca.s il pdl parla di animali allotoctoni non Cites ovvero il 99% dei nostri pinnuti.
I nostri pesci sono tropicali e/o sub-tropicali e quindi ricadono nella tipologia sopra e non fanno parte di specie protette e quindi non Cites.

Magari per altre razze questa pdl può avere un senso ma scritta così mette nello stesso calderone la Gambusia e i Guppy.
Sono entrambi Poeciliidae ma i primi sono egfettivamente dannosi alle specie autoctone mentre i secondi non riuscirebbero a vivere nei nostri corsi d'acqua.
Inoltre credo che ben pochi abbiano Gambusie nella propria vasca al contrario dei Reticulata.

Il problema è che si cerca d'inseguire voti e si scrivono leggi ad "cazzum". Il genio che l'ha proposta fa parte della commissione giustizia......e mi domando quanto conosce questa materia.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 10/07/2017, 20:32

Owl_Fish ha scritto: si cerca d'inseguire voti e si scrivono leggi ad "cazzum".
Questa mi ha fatto sorridere! Non so quanti tra gli elettori italiani siano interessati a questa proposta!! =))

In ogni caso, c'è una tolleranza abbastanza alta per alcuni animali, molto bassa per altri.

Se senti chi alleva ragni, insetti particolari o rettili, ama e odia il traffico di animali non cites. Per altro, il cites stesso ti assicura che l'animale non è catturato in natura o rubato da qualche parte.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Rispondi