Inserimento pesci e benessere

Alimentazione, malattie, organismi spontanei
Bloccato
aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 12/07/2017, 22:04

Salve a tutti :D
Come sapete, credo :)) , ho allestito un'altra vasca, nella fattispecie una sorta di "biotopo" amazzonico.
L'obbiettivo sarà quello di dedicare la vasca a dei ramirezi, cardinali o/e petitelle e qualche pesce da fondo che ancora devo scegliere.
In ogni caso ogni qual volta che acquisto dei pesci, quasi sempre qualcuno di essi muore, si ammalano e prendono malattie sicuramente trasmissibili, perché poi si ammalano anche gli altri.
L'anno scorso acquistai ben 12 cardinali, uno morì quasi subito, l'altro si ammalò, la pelle era quasi "squamosa" e di color bianco, sembrava stesse per scoppiare, così l'ho subito tolto per evitare contagiasse gli altri.
Ebbene mori anche questo, ma gli altri 10 cardinali sono ancora qui con me, ormai da più di anno e sono davvero grandi (taglia XXL :)) ).
Idem per le petitelle, ne acquistati 12 ne sono rimaste solo 6.
Dei ramirezi non ne parliamo, su 6 ne è rimasto vivo soltanto uno, che oggi sta ancora benissimo e che sposterò nell'altra vasca.
Il fatto che siano morti non credo sia del tutto colpa mia, pur seguendo le classiche regole riguardo l'ambientazione prima di esser messi in vasca, e nonostante tutte le condizioni idonee dell'acqua per le loro necessità, questi pesci si ammalavano e morivano.
Poiché vorrei limitare del tutto un'altra perdita del genere, vorrei il vostro aiuto su come procedere.
Ancora prima di acquistare i nuovi ramirezi per la vasca a loro dedicata, vorrei acquistare tutti i farmaci necessari (nei limite del possibile) per cercare di curarli nel caso presentassero una malattia tipica (aiutatemi voi).
Idem per tutti gli altri pesci.
Inoltre mi chiedevo se fosse necessario una quarantena ed eventualmente come comportarsi e cosa fare.
Perdonate l'ignoranza a tal proposito e soprattutto la "generalità" delle mie domande, ma vorrei semplicemente evitare di perdere altri animali.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/07/2017, 23:18

aleph0 ha scritto: acquistare tutti i farmaci necessari (nei limite del possibile)
i farmaci più usati sono ad uso umano, flagyl e minocin, inoltre visto che le specie non tollerano il sale acquisterei anche il faunamor se proprio vuoi essere pronto
aleph0 ha scritto: Inoltre mi chiedevo se fosse necessario una quarantena ed eventualmente come comportarsi e cosa fare.
quarantena di 10-20 litri, li tieni quarantenati 5-7 giorni a temperatura poco più alta della vasca per tenerli monitorati, se hanno comportamenti strani o altro di curano senza portare malattie in vasca, sifonamento feci nel fondo e cambio del 10-20% giornalieri

I primi pesci acquistati invece puoi metterli direttamente in vasca se vuoi

La quarantena dovrà avere solo il riscaldatore e pronto all uso un aeratore (anche cinesi) e dovra essere riempita con acqua della vasca

Inserimento e Quarantena dei nuovi pesci
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 13/07/2017, 17:17

fernando89 ha scritto: del 10-20% giornalieri
Con quale acqua?

Mentre per i pesci che ho nell'attuale vasca e dovrò trasferire in quella nuova, semplicemente li prendo e li metto nell'altra ? (con tutte le procedure di ambientamento, ovviamente)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 13/07/2017, 17:32

aleph0 ha scritto:
13/07/2017, 17:17
inoltre visto che le specie non tollerano il sale
ecco ma a quale specie ti riferisci esattamente ?
Il sale è pericoloso per i ramirezi, cardinali, petitelle, ecc ?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 13/07/2017, 21:05

Per i pesci che hai già in vasca si basta fare la semplice acclimatazione, non serve la quarantena perché già sai che sono sani :)

10-20% di acqua decantata e che usi o userai normalmente per i tuoi cambi.

Sicuramente i ramirezi non tollerano per niente il sale, gli altri non saprei dirti e ti risponderanno gli altri doc!
Ma ti consiglio anche io il faunamor... just in case ;)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 13/07/2017, 22:18

Marah-chan ha scritto: Sicuramente i ramirezi non tollerano per niente il sale, gli altri non saprei dirti e ti risponderanno gli altri doc!
Bagni di Sale per i pesci d'acquario

:-

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 14/07/2017, 13:22

Perfetto grazie :D
Quindi nell'eventualità di curare un pesce ammalato, non sarà necessario allestire un 'altra vasca, giusto? Basta una normale vasca con dell'acqua e cambi frequenti

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 14/07/2017, 23:07

aleph0 ha scritto: Perfetto grazie :D
Quindi nell'eventualità di curare un pesce ammalato, non sarà necessario allestire un 'altra vasca, giusto? Basta una normale vasca con dell'acqua e cambi frequenti
yes :D

Bloccato