Come sapete, credo

L'obbiettivo sarà quello di dedicare la vasca a dei ramirezi, cardinali o/e petitelle e qualche pesce da fondo che ancora devo scegliere.
In ogni caso ogni qual volta che acquisto dei pesci, quasi sempre qualcuno di essi muore, si ammalano e prendono malattie sicuramente trasmissibili, perché poi si ammalano anche gli altri.
L'anno scorso acquistai ben 12 cardinali, uno morì quasi subito, l'altro si ammalò, la pelle era quasi "squamosa" e di color bianco, sembrava stesse per scoppiare, così l'ho subito tolto per evitare contagiasse gli altri.
Ebbene mori anche questo, ma gli altri 10 cardinali sono ancora qui con me, ormai da più di anno e sono davvero grandi (taglia XXL

Idem per le petitelle, ne acquistati 12 ne sono rimaste solo 6.
Dei ramirezi non ne parliamo, su 6 ne è rimasto vivo soltanto uno, che oggi sta ancora benissimo e che sposterò nell'altra vasca.
Il fatto che siano morti non credo sia del tutto colpa mia, pur seguendo le classiche regole riguardo l'ambientazione prima di esser messi in vasca, e nonostante tutte le condizioni idonee dell'acqua per le loro necessità, questi pesci si ammalavano e morivano.
Poiché vorrei limitare del tutto un'altra perdita del genere, vorrei il vostro aiuto su come procedere.
Ancora prima di acquistare i nuovi ramirezi per la vasca a loro dedicata, vorrei acquistare tutti i farmaci necessari (nei limite del possibile) per cercare di curarli nel caso presentassero una malattia tipica (aiutatemi voi).
Idem per tutti gli altri pesci.
Inoltre mi chiedevo se fosse necessario una quarantena ed eventualmente come comportarsi e cosa fare.
Perdonate l'ignoranza a tal proposito e soprattutto la "generalità" delle mie domande, ma vorrei semplicemente evitare di perdere altri animali.