Chiedo aiuto per intossicazione da nitriti

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

adriano.acquaviva
star3

Messaggio di adriano.acquaviva » 17/07/2017, 22:25

Buonasera a tutti. Mi chiamo Adriano e sono nuovissimo sul forum e anche nel mondo degli acquari.

Come succede a molti ho iniziato con poche conoscenze. Lo so che è un grave sbaglio ma l'ho scoperto troppo tardi.

La storia: in ufficio avevamo un acquario con 4 pesci, abbandonato a se stesso pieno di alghe e in un locale non condizionato. Un mese fa con il gran caldo sono morti 3 pesci su 4.
Ho voluto salvare il superstite e l'ho portato a casa. Ho preso un acquario da 30 lt (consiglio del negozio) per poi scoprire che era troppo piccolo. L'ho avviato una settimana (consiglio del negozio) per poi scoprire che è troppo poco.

Ho preso allora l'acquario dell'ufficio, un 100lt. Ripulito e portato a casa.
Aspettando che fosse pronto il pesce aspettava nel 30 lt ma mi sono accorto tardi che i nitrito sono aumentati a dismisura.

Situazione: il pesce è stato in acqua con nitrito elevati per 3 giorni. Dopo averlo capito l'ho trasferito subito nel 100lt. Anche se non ancora avviato, almeno ha 0 nitriti. Adesso è lì da sabato. Oggi è lunedì ma non sembra stare bene. Resta sul fondo, nuota un po' ma poi si rippoggia.

Non so che cosa fare. Spero tanto che non sia spacciato ma non ho idea se possa riprendersi e se io possa fare qualcosa. Ho letto della possibilità di fargli un bagno in acqua salata 15g/lt per 30 minuti, ma non vorrei peggiorare la situazione.

Vi chiedo di darmi una mano a salvare, se è possibile, il pesce rosso, soprassedendo sulla mia ignoranza in materia.

Grazie a tutti.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/07/2017, 22:37

adriano.acquaviva ha scritto: Buonasera a tutti. Mi chiamo Adriano e sono nuovissimo sul forum e anche nel mondo degli acquari.

Come succede a molti ho iniziato con poche conoscenze. Lo so che è un grave sbaglio ma l'ho scoperto troppo tardi.

La storia: in ufficio avevamo un acquario con 4 pesci, abbandonato a se stesso pieno di alghe e in un locale non condizionato. Un mese fa con il gran caldo sono morti 3 pesci su 4.
Ho voluto salvare il superstite e l'ho portato a casa. Ho preso un acquario da 30 lt (consiglio del negozio) per poi scoprire che era troppo piccolo. L'ho avviato una settimana (consiglio del negozio) per poi scoprire che è troppo poco.

Ho preso allora l'acquario dell'ufficio, un 100lt. Ripulito e portato a casa.
Aspettando che fosse pronto il pesce aspettava nel 30 lt ma mi sono accorto tardi che i nitrito sono aumentati a dismisura.

Situazione: il pesce è stato in acqua con nitrito elevati per 3 giorni. Dopo averlo capito l'ho trasferito subito nel 100lt. Anche se non ancora avviato, almeno ha 0 nitriti. Adesso è lì da sabato. Oggi è lunedì ma non sembra stare bene. Resta sul fondo, nuota un po' ma poi si rippoggia.

Non so che cosa fare. Spero tanto che non sia spacciato ma non ho idea se possa riprendersi e se io possa fare qualcosa. Ho letto della possibilità di fargli un bagno in acqua salata 15g/lt per 30 minuti, ma non vorrei peggiorare la situazione.

Vi chiedo di darmi una mano a salvare, se è possibile, il pesce rosso, soprassedendo sulla mia ignoranza in materia.

Grazie a tutti.
....figurati,nessuno nasce imparato e fortunatamente non tutti i negozianti sono così

Hai dei valori?
Hai un areatore?
Stand by

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 17/07/2017, 22:53

Ciao Adriano, intanto mi complimento perché hai deciso di cercare aiuto! :)

Secondo me, mentre aspetti la maturazione del filtro del 100 litri, puoi tenere il pesce nella vaschetta da 30 litri.
Per evitare che i nitriti aumentino troppo cambia magari 8-10 litri al giorno con acqua nuova, che avrai fatto decantare 24 ore per far evaporare il cloro.
Mi raccomando: quando fai il cambio stai attento che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella in vasca.

Dovresti anche cercare di togliere le cacche dal fondo (immagino che questa vaschetta sia vuota... oppure ha un filtro?)

Dai sintomi che descrivi penso che il pesce stesse già male quando l'hai portato a casa.
Se sta sul fondo potrebbe avere un problema alla vescica natatoria. :-?

Cosa gli dai da mangiare?
Dovresti nutrirlo due o tre volte al giorno, dando ogni volta una quantità che possa finire in pochi secondi.

Appena ti è possibile prepara un paio di piselli bolliti (quelli surgelati, non quelli precotti in scatola), poi sbucciali e daglieli da mangiare, potrebbe aiutarlo a sistemare l'apparato digerente.
Quando gli dai i piselli non dargli altro cibo.
Se i piselli restano sul fondo toglili perché inquinano.

Noti altri sintomi? Respiro accelerato? fatica a restare orizzontale? sfregamento contro vetri, fondo o arredi?...

Riesci a fare qualche foto del pesciotto?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 17/07/2017, 23:06

cicerchia80 ha scritto: Hai dei valori?
Hai un areatore?
Dimenticavo i valori!! Bravo Cicerchia ;)
Adriano dovresti dirci che acqua stai usando (solo di rubinetto? rubinetto più osmotica?...)
Poi ci servono i valori dell'acqua di rubinetto, che trovi molto probabilmente sul sito del gestore del tuo Comune.

Riguardo l'aeratore, se non ce l'hai ma hai un filtro in vasca, potrebbe andare bene anche alzare la mandata del filtro per movimentare la superficie dell'acqua, in modo da ossigenarla.
Con le alte temperature l'ossigeno scarseggia.
Sai dirci a quanti gradi è l'acqua in vasca?

adriano.acquaviva
star3

Messaggio di adriano.acquaviva » 18/07/2017, 0:29

Grazie a tutti per le risposte. Mi sto facendo una cultura. Pensavo che salvare il pesce rosse fosse una cosa semplice ma mi sto ricredendo.
Ad ogni modo voglio fare di tutto per farlo stare bene.

Ora, per rispondere alle varie domande:
Il 40 lt è l'acquario compromesso, Nitriti a 10 dove il povero Highlander e il suo amico sono stati per 3 gg.
Da sabato scorso li ho trasferiti nell'acquario grande da 100lt che seppure avviato da poco aveva nitriti pari a 0.
Ho preso le striscette della Tetra e sto misurando due volte al giorno.
Fino a ieri i nitriti erano a zero. Stasera la striscia si è leggermente colorata ma comunque massimo 1.
Sto tenendo monitorato e in caso vedessi un aumento li trasferisco subito in acqua pulita. ho preso il RemoverNH3 per condizionarla.
I valori dell'acqua del comune non li conosco . Domani li cerco.
L'acqua è a 24.7 gradi.
Non ho l'aeratore ma ho un filtro fluval per i 150lt. L'ho impostato con la valvola venturi e quindi c'è parecchio movimento in superficie.
I pesci sono a digiuno da venerdì e solo stasera gli ho dato un paio di scagliette che si sono mangiati.
Il respiro mi sembra abbastanza normale. Ma non sono sicuro di come sia il normale. Però non boccheggiano in superficie. Stanno tutti e due sul fondo, muovendosi ogni tanto di qualche centimetro.
A volte si mettono a nuotare come se nulla fosse per tutta la vasca, ma succede abbastanza di rado.
Non si sfregano contro gli arredi ma si vanno comunque a mettere tra le piante oppure nascosti dietro alle rocce.
Il rosso più grosso passa qualche ora appiccicato al filtro nella parte alta della vasca. Come se gli piacesse farsi risucchiare dalla corrente e stare lì.
Ho provato a spegnere il filtro perchè pensavo non avesse la forza di staccarsi ma non è così. E' proprio lui che va a posizionarsi in quel punto.
Ultima cosa che ho notato, sulla pelle sopra la branchia si vede una sorta di macchia scura.

Faccio un secondo messaggio con delle foto che prima mi si è cancellato tutto.

adriano.acquaviva
star3

Messaggio di adriano.acquaviva » 18/07/2017, 0:39

Ecco la foto per capire di che pesce si tratti.
Il piccolino si è appena fatto una nuotata.

Ho fatto anche dei video ma mi sa che sono troppo grossi.

Dubbio per domani. Bagno in acqua salata? Può essere utile, dannoso, inutile?
Devo riprendere a dargli un po' da mangiare?

Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

adriano.acquaviva
star3

Messaggio di adriano.acquaviva » 18/07/2017, 0:43

Ultimo aggiornamento. La temperatura in questo momento è 23.8°

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/07/2017, 0:45

Mah, a me questo RemoverNH3 non piace tanto... Ma no, meglio sentire il parere degli esperti.
Potresti aprire un topic in Chimica.

Quando nutri i pesci, cerca di far affondare il cibo prima di darglielo, magari lasciandolo a bagno in un bicchierino.

Non so perché, ma il pesce amico di Highlander mi sembra abbia problemi alla vescica natatoria :-?
Prova con i piselli come ti ho detto, penso due ciascuno possano bastare.

La temperatura è ok e la movimentazione dell'acqua anche, non penso ci sia carenza di ossigeno.

Il video sarebbe un'ottima cosa, non riesci magari a pubblicarlo su YouTube e poi linkarlo?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/07/2017, 0:51

Aspettiamo........ma procedi come ha detto Laura,anche farli stare in un secchio e cambiare l'acqua tutti i giorni è meglio che lasciarli in vasca 1mg/l già è mortale come valore

L'antiammonio che stai usando ti creerà ancora più problemi di quelli che già hai
ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

In pratica...bloccando l'ammonio non permetterai a sto civlo di concludersi

Cosa comporta?comporta che sarai costretto a mandare avanti la vasca con quel prodotto...

Diciamo che proponiamo un altro tipo di gestione

Ps......vedo che ha delle muffe o sbaglio?

Se è in quella vasca non dare cibo....rischi di salutare snche loro,non penso che abbia un avvelenamento da nitriti,le branchie non sono arrossate
Stand by

adriano.acquaviva
star3

Messaggio di adriano.acquaviva » 18/07/2017, 1:03

Ok. Domattina rimisuro. Se viene di nuovo fuori vicino a 1 lo tiro fuori anche da lì e li metto nel secchio.

PS, i pesci morti in ufficio è stato tre settimane fa. Momento in cui highlander è venuto da me.

Il removernh3 non è per l'acquario ma per l'acqua che metterei nel secchio. Toglie anche il cloro.

Muffa non c'è. Penso sia un effetto della schifo camera del telefono.

Domani provo anche a postare i video su YouTube.

Grazie ancora per l'aiuto. Vi tengo aggiornati e vi tempesterò di domande nei prossimi giorni.

Bloccato