buon giorno a tutti,
ho in progetto di cambiare vasca passando ad una Trigon 350 da riallestire da zero.
La mia idea è quella di dividere la vasca in due zone: una frontale con fondo fertile e una posteriore con sabbia nera fine da "fertilizzare" con le tabs per piante poco esigenti (vallisneria e poco di più).
La mia idea è questa:
la parte "rossa" è quella con la sabbia fine, solo dietro e un pochino più alta, da abbellire con delle radici di mangrovia e delle anubias attaccate alle radici e nelle zone poco assolate.
Come divisorio tra le due zone, pensavo di utilizzare le terrazze della Juwel messe a semicerchio (come si può vedere dall'immagine) dello stesso tipo dello sfondo che vorrei mettere dietro (il Cliff Light).
La parte posteriore, come già detto, tutta sabbia fine nera arricchita con le tabs della Dannerle (Power Tabs) poste a una decina di cm l'una dall'altra e che verranno reintegrate volta per volta.
Come già detto, nella parte posteriore metterei solo vallisneria, anubias e poco d'altro.
La parte frontale invece la farei con tutto fondo fertile (Ada Aqua Soil Amazonia New), perchè il "pratino" frontale vorrei farlo con l'utricularia graminifolia.
Verrà messo l'impianto CO2 e fertilizzato anche in colonna (senza esagerare visto che ho anche crystal red e altri gamberetti).
Molto probabilmente, per migliorare l'illuminazione, sarò costretto a cambiare i neon della vasca (i T5 high lite) con altri specifici per le piante (almeno 2 dei 4) ma non so se passare ai LED (e soprattutto quali?) in modo da non dover stare a cambiare sempre i neon "esausti".
Non vorrei spendere un capitale, quindi se mi consigliate di utilizzare comunque dei T5, resterei sui neon (anche se cambiarli ogni 6/8 mesi mi scoccia).
Secondo voi, la parte posteriore come l'ho pensata io, potrebbe andar bene per piante poco esigenti? E nella parte anteriore, mi consigliate qualcosa di diverso dall'utricularia?
Grazie mille a tutti
Nuovo progetto Trigon 350
- blackwillie
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Trignon 350
Ciao black
ottime le Anubias,ma anche Microsorum,Bucephalandra e Lagenandra meeboldii
non è un obbligo chiaramente
ma con una buona fertilizzazione e luce a sufficienza anche per piante piú esigenti
se vuoi le cerchiamo insieme

Non sò se riuscirai a mantenerle divise,con il tempo solitamente tendono a mischiarsiblackwillie ha scritto: ↑La mia idea è quella di dividere la vasca in due zone: una frontale con fondo fertile e una posteriore con sabbia nera fine
Amo le radici e i legniblackwillie ha scritto: ↑la parte "rossa" è quella con la sabbia fine, solo dietro e un pochino più alta, da abbellire con delle radici di mangrovia e delle anubias

Non lo conosco,ma da quello che sò è impegnativo da gestireblackwillie ha scritto: ↑La parte frontale invece la farei con tutto fondo fertile (Ada Aqua Soil Amazonia New),
Se volessi passare al pmdd fertilizzi fondo e colonna con poca spesa...nel caso ti dirò di piùblackwillie ha scritto: ↑ (senza esagerare visto che ho anche crystal red e altri gamberetti).

Assolutamente siblackwillie ha scritto: ↑Secondo voi, la parte posteriore come l'ho pensata io, potrebbe andar bene per piante poco esigenti

Hemianthus callitrichoides,con buona luce rimane bassa anche su un fondo inerte,Cryptocoryne,io stò tentando un pratino con Rotala mexicana goias...ma ce ne sono altreblackwillie ha scritto: ↑ mi consigliate qualcosa di diverso dall'utricularia?

"And nothing else matters..." 
- blackwillie
-
Profilo Completo
Grazie mille Monica,
le piante che mi hai indicato francamente non le conosco...cerco qualche info in più...
Alternative sul fondo fertile anteriore?
le piante che mi hai indicato francamente non le conosco...cerco qualche info in più...
Alternative sul fondo fertile anteriore?
- Monica
-
Profilo Completo
Del semplicissimo ghiaino inerteblackwillie ha scritto: ↑Alternative sul fondo fertile anteriore?

"And nothing else matters..." 
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Non mi piace il vetro curvo. Hai provato a vederne uno dal vivo pieno? Deforma un po l'immagine. .. però immagino che l'hai scelto perché devi metterlo in un angolo...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- blackwillie
-
Profilo Completo
eh sì...devo metterlo in un angolo...trotasalmonata ha scritto: ↑Non mi piace il vetro curvo. Hai provato a vederne uno dal vivo pieno? Deforma un po l'immagine. .. però immagino che l'hai scelto perché devi metterlo in un angolo...
prima nella stessa posizione avevo un trigon 180 e avevo notato questa "deformità"...ma purtroppo devo prendere di nuovo un angolare e quello mi sembra il migliore in giro...
=)