Inserire gasteropodi

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Danny
star3

Inserire gasteropodi

Messaggio di Danny » 19/07/2017, 22:00

Buonsalve!
Nell'acquario descritto nel mio profilo, per semplificare un 90 litri netti, ho ramirezi, puntius titteya e otocinclus.
Vorrei inserire delle lumachine che mi aiutino a smuovere un po' il fondo e che preferiscano alghe alle piante.
Leggevo che le melanoides muovono molto il fondo, ma mi preoccupa un po' quel fatto che se ne muore un numero alto di esemplari liberano delle sostanze pericolose dopo un po' di giorni.
I valori sono pH 6,5 GH 8 KH 6 NO3- 20 PO43- 0,2, immetto CO2 e fertilizzo con pmdd.
Su cosa potrei orientarmi? Grazie :D

Alex_N
Moderatore Globale

Inserire gasteropodi

Messaggio di Alex_N » 19/07/2017, 23:46

Ciao!
Fidati che le Melanoides non muoiono neanche se ci provi tu ad ammazzarle! =))
Sono dotate di un opercolo che le permette di chiudersi ermeticamente nel caso le condizioni fossero sfavorevoli, e in questo modo riescono a resistere pure nello stomaco degli uccelli! Prosperano anche in ambiente acido, al massimo si rovina l'apice della conchiglia ma non è un danno rilevante per la salute dell'animale.
Il loro tasso riproduttivo e il fatto di essere vivipare le permette di cavarsela anche in compagnia delle Clea helena.
A proposito di quest'ultima specie, anch'essa è molto resistente e si infossa nel substrato durante il giorno, ma non tocca nemmeno le alghe essendo carnivora.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Luca.s
Ex-moderatore

Inserire gasteropodi

Messaggio di Luca.s » 19/07/2017, 23:50

Danny ha scritto: preferiscano alghe alle piante
Non prendere animali pensando di risolvere un ipotetico problema di alghe ;) Quelle non se le calcola quasi nessuno!

Le uniche "cose" che ammazzano le alghe, sono le piante, quindi fai mille domande a quelli di fertilizzazione per cercare di pompare come si deve le tue piante in vasca! :-bd

Detto ciò, le Melanoides, come ti è stato detto, sono ottime per smuovere leggermente il fondo. Non pensare che siano animali che ti rivoltano tutto l'acquario. Spesso entrano solo nei primissimi cm di fondo ma comunque fanno un egregio lavoro :-bd

E' assai improbabile che ti moriranno tutte assieme, anzi, direi impossibile quasi, quindi, anche da quel punto di vista, sta tranquillo!

Altre lumachine che possono aiutarti in vasca, sono le Physia, lumache che generalmente trovi da solo nelle piante che compri da privati o anche in negozio
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Danny
star3

Inserire gasteropodi

Messaggio di Danny » 20/07/2017, 6:35

Grazie per le risposte!
Alex_N ha scritto: Fidati che le Melanoides non muoiono neanche se ci provi tu ad ammazzarle!
Questo mi preoccupa meno allora :D
Luca.s ha scritto: Non prendere animali pensando di risolvere un ipotetico problema di alghe
Mi sono espresso male :) intendevo che non sia una specie ghiotta delle mie piante :D Mi dispiacerebbe mettere qualche lumachina per muovere il fondo col risultato di avere tutte le foglie mangiucchiate!

Danny
star3

Inserire gasteropodi

Messaggio di Danny » 20/07/2017, 6:43

Ah sì, ovviamente sono partito con l'idea delle lumache perché sono le uniche specie che conosco, se ci sono altre alternative ci posso tranquillamente pensare!

Luca.s
Ex-moderatore

Inserire gasteropodi

Messaggio di Luca.s » 20/07/2017, 9:33

Vai tranquillo, le lumache che abitano solitamente le nostre vasche, mangiano le piante solo se sono morte! :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato