Rocce vive

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Robi.c
Ex-moderatore

Rocce vive

Messaggio di Robi.c » 21/07/2017, 11:28

Magari ha solo spento le pompe.
Comunque come.già detto più rosso e viola c'è e meglio è, occhio però che non siano cianobatteri
A me sembrano abbastanza buone, porose e pulite.
Se hai la possibilità prova a sentire che odore hanno, non devono puzzare
Un saluto

Freef
star3

Rocce vive

Messaggio di Freef » 21/07/2017, 12:09

Anche a me non sembrano male, trovatle così pulite tra privati è quasi un miracolo, però bisogna assicurarsi che le abbia tenute in acqua con movimento se no, puoi pagargliele per morte che ti costano la metà

Leopoldo123456
star3

Rocce vive

Messaggio di Leopoldo123456 » 22/07/2017, 2:28

aleph0 ha scritto: Il solo fatto che le abbia messe fuori per fotografarle mi preoccupa, tirarle fuori significa comunque sterminar una buona percentuale di organismi..
Lasciando perdere questo, ma perchè ti preoccupi adesso delle rocce vive ? Saranno l'ultima cosa da acquistare, poi dove le terresti se non hai neanche la vasca forata :-? ?
A meno che tu abbia già fatto tutto :-? :-? :-? :-?
ciao aleph ho gia comprato tutto, devo solo mettere ancora tutta l'acqua, ma mi sto portando avanti per la prossima settimana quando inserirò le rocce. Alla fine userò la sump con un overflow della blau da 3000l/h cosi evito di forare la vasca :)

Leopoldo123456
star3

Rocce vive

Messaggio di Leopoldo123456 » 22/07/2017, 2:30

Freef ha scritto: Anche a me non sembrano male, trovatle così pulite tra privati è quasi un miracolo, però bisogna assicurarsi che le abbia tenute in acqua con movimento se no, puoi pagargliele per morte che ti costano la metà
sono andato per il ritiro e puzzavano, anche secondo me le ha tenute male e sono morte...fatto sta che non le ho comprate quindi continuo con la mia ricerca

matrix5
Ex-moderatore

Rocce vive

Messaggio di matrix5 » 02/08/2017, 10:41

Scusate ho letto ora il post.... ero in trasferta.... io ho avuto il marino.... se devo essere sincera, non prenderei rocce di un'altra vasca a meno di conoscerla bene, non sai perchè è stata smontata, non sai se è perchè ha avuto problemi.... se quelle rocce per un motivo X sono diventate un accumulo di fosfati? la cosa migliore sarebbe contattare un negozio e chiedere delle rocce vive e a questo punto hai due opzioni: o le prendi già stabulate (credo possa andar bene se fai un berlinese poco bene se opti per un DSB) oppure le prendi appena arrivate ancora da stabulare e avrai la certezza che siano davvero piene di vita..
Soluzione un po' più al risparmio può essere fare la rocciata con una parte di rocce morta e una di rocce freschissime, anche se devi mettere in conto che la maturazione in quel caso si allunga..

aleph0
Ex-moderatore

Rocce vive

Messaggio di aleph0 » 02/08/2017, 11:10

Sono d'accordo !!!
Potrebbe aver smontato anche per un 'infestazione di planarie... E poi davvero sarebbe una rottura...

Freef
star3

Rocce vive

Messaggio di Freef » 02/08/2017, 11:57

Infatti io se dovessi prendere delle rocce vive da un privato, le prenderei il giorno stesso che smonta la vasca, così almeno vedo com'era presa e farei dei test per gli inquinanti.
Dei negozi non è che ci sia molto da fidarsi, o meglio, non di tutti, perché uno in zona mia tiene rocce comprate da privati, e sono tuttaltro che fresche...
Quindi la mia idea è di prenderle morte, vive in negozio (se serio), vive da privato da solo dopo previa osservazione, non trovarsi in un parcheggio aper metà strada, che non sai come siano messe; anche le foto, tutte quelle che vedo online, "tenute fuori dall'acqua solo per fare una foto", sono secche, essendo porose dovrebbero perdere acqua nella superficue d'appoggio a meno che non le si lascia sgocciolare a lungo.

matrix5
Ex-moderatore

Rocce vive

Messaggio di matrix5 » 02/08/2017, 14:05

Freef ha scritto: Infatti io se dovessi prendere delle rocce vive da un privato, le prenderei il giorno stesso che smonta la vasca, così almeno vedo com'era presa e farei dei test per gli inquinanti.
Dei negozi non è che ci sia molto da fidarsi, o meglio, non di tutti, perché uno in zona mia tiene rocce comprate da privati, e sono tuttaltro che fresche...
Quindi la mia idea è di prenderle morte, vive in negozio (se serio), vive da privato da solo dopo previa osservazione, non trovarsi in un parcheggio aper metà strada, che non sai come siano messe; anche le foto, tutte quelle che vedo online, "tenute fuori dall'acqua solo per fare una foto", sono secche, essendo porose dovrebbero perdere acqua nella superficue d'appoggio a meno che non le si lascia sgocciolare a lungo.
La soluzione migliore sarebbe accordarsi col negozio ed essere lì quando gli arrivano i box di rocce... poi non è che così uno abbia la garanzia che non ci saranno ospiti indesiderati.. però almeno ha la certezza che siano vive e fresche.. sul fare tutte rocce morte lo sconsiglio, la maturazione finisce che dura un anno prima che la vasca giri e comunque prima o poi un inoculo di qualcosa bisogna farlo..

Freef
star3

Rocce vive

Messaggio di Freef » 02/08/2017, 16:44

matrix5 ha scritto: accordarsi col negozio ed essere lì quando gli arrivano i box di rocce
Infatti io ho fatto così

matrix5
Ex-moderatore

Rocce vive

Messaggio di matrix5 » 02/08/2017, 16:46

Freef ha scritto:
matrix5 ha scritto: accordarsi col negozio ed essere lì quando gli arrivano i box di rocce
Infatti io ho fatto così
anch'io ;)

Bloccato