Prossima settimana (spero tanto) dovrebbe arrivare l'ennesima vasca, sarei alla quarta vasca, se i miei chiaramente non mi buttano fuori casa

L'idea questa volta sarebbe di una vasca dedicata a gasteropodi e red cherry.
Le dimensioni sono 45*28*30, circa 37 litri d'acqua.
Vorrei che fosse una vasca del tutto autonoma! A casa ho un filtro esterno a zainetto, l'idea quindi potrebbe essere quella di utilizzare questo filtro allestito con cannolicchi, lana e spugna..
non vorrei utilizzare CO2..
Ma a tal proposito (non uccidetemi per quello che sto per dire ((si scherza ovviamente))

Il primo sarebbe quello di fornire carbonio alle piante, superando il problema della CO2, il secondo sarebbe la possibilità di poter far crescere un pratino di eleocharis parvula senza che si riempia di alghe...
A casa ho ancora un flacone da 250 ml pieno, facendo i calcoli, il costo mensile sarebbe di quasi 1€ al mese, il che è assolutamente fattibile (considerando che ho altre 3 vasche e che mio padre non è rockefeller (lui dice sempre così, anzi, in dialetto è ancora più divertente)..
Ma a parte i costi, il mio dubbio sarebbe legata all'efficacia o meno del prodotto sul fatto che possa sostituire la CO2 in forma gassosa, sul flacone in effetti c'è scritto che è possibile non utilizzare la CO2..
A parte questo, l'allestimento consisterà in un fondo inerte, ghiaia di color ambrato molto fine (1-2 mm). Rocce laviche dell'Etna e nient'altro, forse una radice.. L'idea di un fondo fertile non l'ho scartata a priori, ma se tanto deve esaurirsi, tanto vale mettere degli stick npk fin da subito con fondo inerte..!
Per quanto riguarda le piante, vorrei cercare di ottenere un pratino di eleocharis parvula, e riempire il resto della vasca con piante epifite, dal microsorum all'anubias!
Per quanto riguarda l'illuminazione, non ci sono limiti, in ogni caso userò delle CFL da 6500K, sul rapporto potenza/litro, chiedo aiuto a voi..! Io pensavo a un rapporto di circa 0.7.. Pensate sia troppo ? O troppo poco?
Riguardo alla fauna, vorrei dedicare la vasca alle sole Caridina red cherry.. Infatti niente termostato (temperatura ambiente, estate ed inverno)...
Help