elodea

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Elisabeth
star3

elodea

Messaggio di Elisabeth » 21/07/2017, 17:18

Ciao...Ma l'Elodea densa e l'Egeria densa sono la stessa cosa? Che differenza c'è tra l'Elodea densa e Elodea canadensis ?
Grazie....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

scheccia
Tecnico

elodea

Messaggio di scheccia » 21/07/2017, 17:32

No sono parenti strette... Vuole una temperatura leggermente più bassa. Esteticamente, se non ricordo male l'egeria butta 4 o 5 foglie l'elodea 3.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Elisabeth
star3

elodea

Messaggio di Elisabeth » 21/07/2017, 18:03

scheccia ha scritto: No sono parenti strette... Vuole una temperatura leggermente più bassa. Esteticamente, se non ricordo male l'egeria butta 4 o 5 foglie l'elodea 3.
A me sembra ne abbia 4 o 5 la mia...sicuramente non tre....Però sul cartellino c'era scritto elodea...Purtroppo la commessa del negozio ha pensato bene di togliere il cartellino col nome...e quindi ho letto solo elodea...ma non ricordo se densa o canadensis....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

scheccia
Tecnico

elodea

Messaggio di scheccia » 21/07/2017, 18:13

Acquariofilia facile

Elisabeth
star3

elodea

Messaggio di Elisabeth » 21/07/2017, 18:25

Letto...Grazie ;) Comunque ho contato le foglie e sono 4...Verso l'apice sembrano di più ma è difficile contarle perchè più fitte...Quindi non è una elodea ma egeria? Boh!

scheccia
Tecnico

elodea

Messaggio di scheccia » 21/07/2017, 18:30

Direi proprio si.
Acquariofilia facile

Elisabeth
star3

elodea

Messaggio di Elisabeth » 22/07/2017, 20:03

L'elodea che poi ho scoperto essere egeria densa, acquistata ieri, ho notato essere "malata" ...Nella realtà ne ho acquistato due mazzi...Uno bellissimo e l'altro na ciofeca...Praticamente la pianta si presenta bianchiccia, in alcune zone quasi trasparente e senza tono...sembra quasi come se l'avessero cotta...Purtroppo non ho guardato mentre le prendeva ( mai fidarsi dei negozianti)...ma essendo il negozio lontano, per 2,50€ non mi sembrava il caso di tornare indietro...Potrebbe essere che erano tutti ammassati questi mazzetti e questa abbia preso poca luce? Per ora l'ho messa in posizione molto luminosa...ma ho notato che toccandola troppo tende un po' a sfaldarsi...Il problema è che nemmeno gli apici sembrano sani... Secondo voi potrebbe riprendersi?

aver1
star3

elodea

Messaggio di aver1 » 22/07/2017, 20:21

Prova all'inizio a lasciarla galleggiare, se si riprende la pianti

Elisabeth
star3

elodea

Messaggio di Elisabeth » 22/07/2017, 20:35

aver1 ha scritto: Prova all'inizio a lasciarla galleggiare, se si riprende la pianti
Ok...Grazie...Proverò...Anche se mi sa che non si riprenderà...ho notato le lumachine andarci sopra a mangiucchiarle...e non lo fanno con le piante sane...vabbè...magari riescono a ripulirla delle parti malconce sperando ce ne siano anche di sane ;)

FedericoF
Ex-moderatore

elodea

Messaggio di FedericoF » 22/07/2017, 21:32

Elisabeth ha scritto:
aver1 ha scritto: Prova all'inizio a lasciarla galleggiare, se si riprende la pianti
Ok...Grazie...Proverò...Anche se mi sa che non si riprenderà...ho notato le lumachine andarci sopra a mangiucchiarle...e non lo fanno con le piante sane...vabbè...magari riescono a ripulirla delle parti malconce sperando ce ne siano anche di sane ;)
Lasciala galleggiare. Se non è presa troppo male dovrebbe riprendersi.
In generale, con tutte le piante, è bene lasciarle galleggiare al momento dell'acquisto. Così si adattano prima.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato