specie originale da allevare

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 17/07/2017, 8:48

Luca.s ha scritto: Full neon/cardinale :x
Cardinali meglio per la temperatura. Anche loro non sono mai riuscito a riprodurli.
Giueli ha scritto: Ctenopoma acutirostre...
Belli. Li avevo già controllati . Forse un po grandi. ..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 22/07/2017, 10:54

@Shadow

Pantodon buchholzi o pesce farfalla ?
trotasalmonata

Andrea 85
star3

Messaggio di Andrea 85 » 22/07/2017, 15:57

Tateurdina ocellicauda?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 23/07/2017, 8:26

Sono piuttosto facili da allevare ma non ho notizie di riproduzione in cattività,
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 23/07/2017, 22:23

Se ti interessano dei pesci poco comuni ma comunque tra quelli reperibili potresti valutare i Megalechis. Non crescono troppo, non sono esageratamente attivi ma hanno una riproduzione particolare.

Personalmente adoro di Polypterus e i Periophtalmus, siccome li ho ti garantisco che la loro etologia ed evoluzione è qualcosa di unico.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 24/07/2017, 0:20

MatteoR ha scritto: Se ti interessano dei pesci poco comuni ma comunque tra quelli reperibili potresti valutare i Megalechis. Non crescono troppo, non sono esageratamente attivi ma hanno una riproduzione particolare.

Personalmente adoro di Polypterus e i Periophtalmus, siccome li ho ti garantisco che la loro etologia ed evoluzione è qualcosa di unico.
Cosa mi sai dire del Polypterus mokelembembe, probabilmente è introvabile..
trotasalmonata

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 24/07/2017, 8:01

Polypterus mokelembembe, probabilmente è introvabile..
Sono quasi totalmente di cattura, quindi ci vuole cibo vivo, sono predatori pescivori al contrario dei channidi che sono insettivori quindi ti serve la classica vasca di guppy e gambusie per allevare del cibo. É una delle uniche specie sotto i 30 cm del genere, se ti capita la specie sbagliata rischi di ritrovarti un pesce di 90 cm e consideriamo che questo genere é preistorico quindi il numero di specie e varietà non é conosciuto ancora.

La tua vasca inoltre é troppo piccola per allevarli e riprodurli, anche perché sono lentissimi a mangiare ed é facile che il più rapido cresca molto più velocemente degli altri e arrivi a predare pure i suoi conspecifici.

Sconsiglio questi pesci prima di avere avuto una sufficiente esperienza di riproduzione con anabantidi wild e channa. Troppi li acquistano per fare i "fighi" col predatore prestorico e gli muore o lo gettano nel lago
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 24/07/2017, 11:09

Shadow ha scritto: Sconsiglio questi pesci prima di avere avuto una sufficiente esperienza di riproduzione con anabantidi wild e channa. Troppi li acquistano per fare i "fighi" col predatore prestorico e gli muore o lo gettano nel lago
Ma li hai avuti? Quella specie è un po' particolare ma in generale i poly sono animali robustissimi e facilissimi da tenere.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 24/07/2017, 11:22

MatteoR ha scritto:
Shadow ha scritto: Sconsiglio questi pesci prima di avere avuto una sufficiente esperienza di riproduzione con anabantidi wild e channa. Troppi li acquistano per fare i "fighi" col predatore prestorico e gli muore o lo gettano nel lago
Ma li hai avuti? Quella specie è un po' particolare ma in generale i poly sono animali robustissimi e facilissimi da tenere.
Che specie hai? Come la tieni? Consigli su quelli più piccoli?
trotasalmonata

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 24/07/2017, 17:09

trotasalmonata ha scritto: Che specie hai? Come la tieni? Consigli su quelli più piccoli?
P senegalus senegalus. Li ho in un vascone con vari legni e vasi di terracotta assieme ad alcuni altri pesci.
In negozio li trovi sugli 8-10 cm solitamente e li potresti tenere in un classico 60x40 cm ma definitivamente secondo me mezzo metro quadro è sufficiente.
Ci sono anche specie che arrivano a 25 cm circa ma non sono comuni.
Konrad Lorenz

Bloccato