Alimentazione Ampullaria gold /bulldozerMODE\

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 23/07/2017, 13:29

Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto per un problema enorme che sto riscontrando. Ho da poco reintrodotto delle piante in acquario allo scopo di ottenere un bell'acquario piantumato come quelli che spesso vedo qui in foto, ma il mio progetto sta andando in frantumi sul nascere.

Ho una Ampullaria che sale sopra le piante e rosicchia tutto, è un bulldozer in miniatura, tanto che anzichè crescere a far progressi con le flora, sto facendo dei regressi. L'avevo presa perchè mi piaceva l'idea di avere una lumaca e anche per tenere puliti fondo e pareti, ma combina danni incalcolabili. E pensare che il negoziante mi aveva rassicurato sul fatto che non dava fastidio alle piante, li mortacci sua!! :-q

Mi è stato consigliato di alimentarla, in modo che non vada a cercare le piante come fonte di cibo.
Ho delle pastiglie per pesci di fondo, credete vadano bene? O è meglio darle verdura lessata, tipo zucchine e piselli? E la verdura cruda, tipo pomodoro e lattuga romana, o addirittura la frutta? Credete possa gradire un pezzetto di anguria, o di mela, o di pera?
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/07/2017, 13:35

SilvioD ha scritto: L'avevo presa perchè mi piaceva l'idea di avere una lumaca e anche per tenere puliti fondo e pareti,
Mai fare questo tipo di acquisti [-x il più delle volte, capita come è capitato a te!!

In ogni caso, se hai beccato un ibrido, che per altro è pressoché irriconoscibile, siamo messi male.

La soluzione migliore è cibo per pesci rossi! Prova con quello e con qualche verdura sbollentata e vediamo come si evolve la situazione :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 23/07/2017, 15:10

Quoto Luca s
Le ampullarie(soprattutto le ibride)sono dei carri armati senza fondo,divorano di tutto e fanno un grosso carico organico.
Per limitare che mangiano le piante le devi alimentare costantemente
Puoi utilizzare zucchine piselli(sbollentati) e pastiglie per pesci da fondo.
Per quanto riguarda la frutta non saprei,non so se gli zuccheri presenti possano compromettere il sistema :-??
Alessandro

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 23/07/2017, 15:46

Io praticamente ogni due giorni sono costretto a darle una rondella du verdura : zucchina, carota, cetriolo sbollentata che apprezzano anche i pesci! Ma il Pogostemon lo ha sterminato e gradisce le foglioline della Rosanervig.
Non mangia la Marsilea né le foglie della Cryptocoryne...prova a piantare quelle! ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/07/2017, 20:06

kumuvenisikunta ha scritto: non so se gli zuccheri presenti possano compromettere il sistema
Provato con l'anguria per le Sakura,ma dopo un ora l'ho tolta...come faccio anche con le zucchine quelle poche sporadiche volte che mi vien voglia di somministrate vegetali
Stand by

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 24/07/2017, 14:43

Luca.s ha scritto:
SilvioD ha scritto: L'avevo presa perchè mi piaceva l'idea di avere una lumaca e anche per tenere puliti fondo e pareti,
Mai fare questo tipo di acquisti [-x il più delle volte, capita come è capitato a te!!

In ogni caso, se hai beccato un ibrido, che per altro è pressoché irriconoscibile, siamo messi male.

La soluzione migliore è cibo per pesci rossi! Prova con quello e con qualche verdura sbollentata e vediamo come si evolve la situazione :-bd
L'ho comprata non per tenerla come spazzina, ma perchè mi piaceva proprio la lumaca in acquario. L'anno scorso avevo pure preso una Marisa, che purtroppo questo inverno è morta.
Non pensavo che piante e lumache fossero così incompatibili, anche perchè il venditore mi ha rassicurato in tal senso.

Ieri sera ho somministrato una fetta di zucchina bollita e oggi già non c'era più. Mi chiedo se l'abbia mangiata l'Ampullaria oppure i Corydoras...
Stamattina ho pure dato una compressa per i pesci da fondo, e la Ampullaria ci è zompata di sopra.
Spero che con una alimentazione mirata per lei, si plachi la sua fame e il suo desiderio di rompere le scatole alle piante. :((
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/07/2017, 15:30

SilvioD ha scritto: avevo pure preso una Marisa, che purtroppo questo inverno è morta.
Non pensavo che piante e lumache fossero così incompatibili,
Chi lo ha mai detto però questo... Le Marisa mangiano tutto l, loro si che sono incompatibili con le piante!

Le ampullarie, solo se sei sfortunato. Le altre, nessun problema
Acquariofilia facile

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 26/07/2017, 21:12

Dopo aver dato verdura bollita (zucchina) e pastiglie per i pesci da fondo (che divora anche lei, credo) sembra che la cosa sia migliorata. L'Ampullaria sta quasi sempre sui vetri, e non la vedo più zompare addosso alle piante.

Ne approfitto per una domanda semplice semplice (non mi dite "Nuovo topic in....." perchè è solo una mezza idea al momento!).
Se un domani volessi trasferire questa Ampullaria altrove, visto che la mia acqua è troppo acida per lei e al momento sembra patire, sarebbe possibile una convivenza Ampullaria-Marisa-<i>Caridina</i>? Le Caridina stanno bene insieme alle lumache o richiedono valori dell'acqua troppo diversi?
Vasca necessariamente chiusa, causa rischio di fuga degli inquilini? :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/07/2017, 21:16

Se sono red cherry o comunque neocaridina davidi no problem
Stand by

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 26/07/2017, 22:49

SilvioD ha scritto: , sarebbe possibile una convivenza Ampullaria-Marisa-Caridina?
Le Marisa mangiano qualsiasi pianta occhio!!

Per il resto, con le davidi vai tranquillo.

Io ne ho due in un caridinaio
Acquariofilia facile

Bloccato