lauretta ha scritto: ↑Scusami tu, mi rendo conto che sfinisco le persone con la quantità esagerata di domande che faccio (è così da sempre, non lo dico per questa nostra discussione, tranquillo!!)
Ci son persone che ci tengono a capire che cosa fanno ed altre che si limitano a seguire dei consigli dati da altri

Se tu fai parte del primo gruppo non è una cosa brutta, anzi!
lauretta ha scritto: ↑Però ho una novità: in Chimica mi hanno appena detto che l'EDDHA è assimilabile anche oltre pH8
D'accordissimo, quel chelante non lo ammazza nemmeno la bomba H, quello lo sappiamo
Un conto è avere ferro in soluzione con il chelante, invece un altro conto è farlo assorbire dalle piante, ed ecco che qui va ad influire il pH dove ti dicevo sopra
Per l'amor di Dio, posso sbagliarmi anche io eh

Non è che quello che scrivo è una legge scolpita su pietra
lauretta ha scritto: ↑Quindi volendo potrei usare il Cifo S5 (che poi è quello che mi avevi già consigliato per le BBA)
Ma Liebig mi ricorda che forse in questo momento creerei solo uno squilibrio... che dici? Vado di Dennerle e stop?
Per le BBA ci vorrebbero in particolare i fosfati, non il ferro (ma con il problema del test, senza integratore di questi ultimi e soprattutto se non volevi mettere abbastanza cibo nel filtro era l'ultima spiaggia da suggerirti senza fare alcun danno)
Liebig in pratica ti ricorda anche che se metti ferro a palate, se le piante non possono assorbirlo (bloccando la loro crescita) rimarrà a disposizione per le alghe
Laure' puoi usare il fertilizzante che vuoi... Io ti ho suggerito il Dennerle perché ti crei molti meno sbattimenti a fertilizzare un acquario che con quei valori e con quei pesci non sarà mai un vero e proprio plantacquario rigoglioso
Per me puoi fare anche col PMDD, soprattutto se poi lo vorrai usare per l'acquario dei colisa, ma ti ripeto che è solo uno sbattimento in più