Estate - acqua calda in vasca e il sistema crolla

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/07/2017, 12:08

Marlin_anziano ha scritto: 1 - Non credo che due ventoline riescano ad abbassare realmente la temperatura di 3/4 gradi, ma a far evaporare in fratta l'acqua sì.
Io ci crederei invece. Magari non 4 °C, ma un paio sì.
Marlin_anziano ha scritto: 2 - Avendo porte chiuse per Aria Condizionata a palla non credo sia tanto igienico far circolare e respirare i vapori della vasca ai miei familiari. Vogliamo esagerare alle stelle ? Forse sbaglierò ma fra le tante credo ci sia il raro pericolo anche di legionella o sbaglio ?
Attento quando apri il coperchio allora :-??
L'aerazione dei locali è comunque buona pratica.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Silvestro
star3

Messaggio di Silvestro » 25/07/2017, 12:11

Owl_Fish ha scritto: Se riescissi a trovare il conpressore di un piccolo frigo pot6resti inventarti qualcosa.

Edit: prova a cercare dei minifrigo ripo quelli da albergo a cantinette x vini. Se poi avessi un amico con un bar magari potrebbe riuscire a teovarti uno di quelli pubblicitari delle bibite
Ho seguito con molta attenzione il discorso ma questo metodo io non l'ho capito me lo potreste linkare

Io praticamente essendo di Bari ho lo stesso identico problema con le temperature

Ho cercato di risolvere con le ventoline ma oggettivamente i valori delle temperature che stiamo avendo noi in questo periodo comunque non sono gestibili in modo facile

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/07/2017, 12:19

Silvestro ha scritto: questo metodo io non l'ho capito
Si tratta di installare un refrigeratore che raffreddi l'acqua dell'acquario, rilasciando poi però il calore nell'ambiente. Quindi l'acquario si raffredda ma l'ambiente si scalda.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Silvestro
star3

Messaggio di Silvestro » 25/07/2017, 12:19

Diego ha scritto: refrigeratore
Ossia il motore di un frigo

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 25/07/2017, 12:29

Silvestro ha scritto:
Diego ha scritto: refrigeratore
Ossia il motore di un frigo
Esattamente. La versione fai da te prevede il motore di un frigo e poi creare tutta la infrastruttura per estrarre il calore dall'acqua oppure avere un minifrigo o una cantinetta dove far passare l'acqua in modo da refrigerarla per poi reimmetterla in vasca.

Ovviamente come ha scritto @Diego l'acqua si raffredda ma la cas si riscalda. Da questo non si scappa.

Ci sono poi i prodotti commerciali (googola condizionatori acquario) che ti evitano lo sbattimento di fare te ma i prezzi sono dai 300€ in su a seconda del litraggio.
Se non hai problema di soldi a mio avviso non è neanche da pensarci. Te lo compri e risolvi il problema!

Dicamo che chi abita in luoghi caldi l'estate è un bel problema.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/07/2017, 14:46

Marlin_anziano ha scritto: 1 - Non credo che due ventoline riescano ad abbassare realmente la temperatura di 3/4 gradi, ma a far evaporare in fratta l'acqua sì.
invece è un metodo molto efficiente: l' acqua, per evaporare, ha bisogno di energia. Quindi evaporando abbassa la temperatura dell'acqua che rimane in vasca. È lo stesso principio fisico del frigorifero, solo che invece di un liquido in circuito chiuso , facciamo evaporare direttamente l'acqua.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 25/07/2017, 14:57

Pensare che l'anno scorso in ufficio abbiamo comprato nuovo da uno store hi tech locale un frigo mezza altezza in offerta a 54,00 caffè.
Funziona bene, unico difetto che se imposti il termostato a 7 ghiaccia tutto, mentre se lo imposti a 2 refrigera le cibarie ma sbrina la ghiacciaia :)) =))
Devi scegliere ....... :))

Ora 54,00 caffè non sono troppi e mi ritroverei un frigo in più in casa sempre utile ........ :-? :-? :-?

ma poi bisogna fare tutto l'impianto di raffreddamento della vasca ............. :-? :-? :-?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 25/07/2017, 15:35

Marlin_anziano ha scritto: Pensare che l'anno scorso in ufficio abbiamo comprato nuovo da uno store hi tech locale un frigo mezza altezza in offerta a 54,00 caffè.
Funziona bene, unico difetto che se imposti il termostato a 7 ghiaccia tutto, mentre se lo imposti a 2 refrigera le cibarie ma sbrina la ghiacciaia :)) =))
Devi scegliere ....... :))

Ora 54,00 caffè non sono troppi e mi ritroverei un frigo in più in casa sempre utile ........ :-? :-? :-?

ma poi bisogna fare tutto l'impianto di raffreddamento della vasca ............. :-? :-? :-?
Per me vale la pena. Il caldo rischia da sballarti completamente la vasca. Avresti il caffè e un problema risolto!
Dentro metti una bella tanica piena d'acqua dentro alla quale fai passare il tubo, a cui fai fare qualche giro, che preleva mediante una pompa l'acqua della vasca e poi ributta dentro.
Il tuo obbiettivo è abbassare la temperatura e non congelare i pesci e quindi che l'acqua entri a 32 per uscire a 31 va più che bene e così pian piano scende.
Devi mettere poi un termostato come quello che ho io che sia fermi prima che la temperatura si abbassi troppo. Questo perchè se continui a far girare l'acqua in un frigo che fa 4-7 gradi prima o poi se non lo fermi la tua acqua va almeno a 20!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 25/07/2017, 15:39

Owl_Fish ha scritto: Devi mettere poi un termostato come quello che ho io
@-) @-) @-)

Tipo ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 25/07/2017, 15:41

Inkbird

Bloccato