Ulcere, coda con sfrangiatura insanguinata veiltail

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 26/07/2017, 9:12

Salve ragazzi!
Sono rientrata stanotte dal mio erasmus e ho trovato "le sorprese", il mio acquario é in sostanza senza piante... perché senza fertilizzazione e CO2 (mi sono accorta che mamma aveva tolto il diffusore perché pensava fosse caduto per caso in acquario....) e con il caldo non hanno retto.

E la seconda sorpresa é che flame, il mio dolce veiltail, sta piuttosto acciaccato. Ha un'ulceretta evidente all'attaccatura della pinna e poi la coda sfrangiata con le sgrangiature con sangue... ma solo le sfrangiature... mamma há detto che nell'ultimo periodo gli altri due gli ciucciavano letteralmente la coda per inseguirlo quindi forse inizialmente sarà stato questo ma ora si sarà infettato... ho fatto foto dall'alto e per fortuna non c'è idropisia e per il resto mangia e nuota normalmente.

Già stanotte gli ho dato 4-5 granuli impregnati col MINOCIN... dite che continuo così magari aumentando la dose dato che è grandicello o essendo ferite superficiali vado anche di bagni? Un bagno concentrato col sale potrebbe aiutare?
Ora metto le foto...

Ps ora che sono tornata sarò più attiva come prima di partire ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/07/2017, 13:25

Marah-chan ha scritto: Già stanotte gli ho dato 4-5 granuli impregnati col MINOCIN... dite che continuo così magari aumentando la dose dato che è grandicello o essendo ferite superficiali vado anche di bagni? Un bagno concentrato col sale potrebbe aiutare?
Ora metto le foto...
potresti associare cibo medicato e bagni nell antibiotico :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 26/07/2017, 13:59

Ora vedo con un paio di giorni di antibiotico come va e nel caso associo anche i bagni! Povero piccolo :(
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/07/2017, 14:12

Ciao Marah!
Mi spiace per il tuo pesciotto, ma sono sicura che riuscirai a guarirlo perfettamente ;)
Hai già un'idea del perché gli altri gli mordevano la coda?
(capita anche con i miei, ma sono gli omeomorfi che ogni tanto stuzzicano gli eteromorfi per dispetto :-?? boh...)
Te lo chiedo perché se poi dovessero continuare, il tuo veiltail potrebbe ferirsi ancora :(
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 26/07/2017, 20:10

Guarda penso che sia perché sia femmina e quindi col caldo loro vorrebbero spingerla a deporre perché prima non lo facevano e poi sono tutti eteromorfi quindi sono "lenti" nel nuoto... comunque continuo con l'antibiotico e poi vediamo come si evolve :/

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 31/07/2017, 23:56

Marah-chan ha scritto: Guarda penso che sia perché sia femmina e quindi col caldo loro vorrebbero spingerla a deporre perché prima non lo facevano e poi sono tutti eteromorfi quindi sono "lenti" nel nuoto... comunque continuo con l'antibiotico e poi vediamo come si evolve :/
Sulla coda mi pare un taglio...o sbaglio? :-?
:-

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 01/08/2017, 10:28

Si infatti anche io ho pensato fosse un taglio! Ora ho smesso con l'antibiotico e sta molto meglio...
L'unico prob è che alla base della coda ha quella strana area bianca ma sto iniziando a pensare che sia una sorta di cicatrice :/ gli stanno dando un po' il tormento gli altri due! Quando rientro a casa posto delle foto ;)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/08/2017, 21:56

Potrebbe semplicemente essere un pezzetto di coda che si sta rimarginando Marah ;)
:-

Bloccato