Ritmo crescita P. scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 27/07/2017, 17:54

Ciao a tutti ho provato a cercare in rete ma non ho trovato praticamente niente.... per chi li ha giá avuti, che ritmo di crescita dovrebbero avere degli esemplari di P. scalare (commerciali) sani, correttamente alimentati e tenuti in un litraggio idoneo?
Indicativamente (ovvio che ci possono essere vari fattori che incidono) quanto tempo impiegano a raggiungere la taglia massima?

Sono interessato all'argomento in quanto ne ho acquistati 4 un mesetto fa e mi sembrano cresciuti, ma vorrei sapere indicativamente cosa aspettarmi in modo tale da essere sicuro che stiano crescendo correttamente...
Mi permetto di taggare @Diego @Shadow @Marlin_anziano che sono sicuro li abbiano (o li hanno avuti), ma ogni esperienza è ben accetta :)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 27/07/2017, 19:08

Matty ha scritto: ne ho acquistati 4 un mesetto fa e mi sembrano cresciuti,
E quanto tempo avevano quando li hai acquistati ?

Indicativamente quanto sono lunghi dal muso alla coda ?

Foto ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 27/07/2017, 20:06

Marlin_anziano ha scritto:
Matty ha scritto: ne ho acquistati 4 un mesetto fa e mi sembrano cresciuti,
E quanto tempo avevano quando li hai acquistati ?

Indicativamente quanto sono lunghi dal muso alla coda ?

Foto ?
All'incirca 5 cm coda esclusa... eccone una scattata al volo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 28/07/2017, 12:48

Potrebbero avere più o meno intorno ai 2/3 anni a seconda della specie e della grandezza della vasca in cui sono stati allevati ......

Ma non credere che crescono a vista d'occhio da poterne stabilire i parametri eh ...

Fra un annetto magari li vedrai più lunghi di 1 cm. o forse più a seconda della altezza della vasca e della qualità cibo ...

Comunque da quel che vedo mi sembra che stanno benone
Questi utenti hanno ringraziato Marlin_anziano per il messaggio:
Matty (28/07/2017, 19:14)

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 28/07/2017, 19:17

Quindi diciamo che la crescita è abbastanza lenta e se ho capito bene impiegheranno ancora qualche anno per raggiungere la taglia massima....
Le dimensioni dell acquario sono 110x45x45(colonna acqua netta) e li alimento due volte al giorno alternando granuli, liofilizzato e congelato, specialmente artemia....

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 28/07/2017, 20:25

Matty ha scritto: e li alimento due volte al giorno
Direi che ne basta 1.

Io ogni tanto alterno: un giorno si ed un giorno no.

In natura non è che i pesci trovano cibo tutti i giorni ........ e mangiare troppo non gli fa tanto bene ......

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/07/2017, 21:46

Matty ha scritto: Quindi diciamo che la crescita è abbastanza lenta
Diciamo pure che la dimensione massima la raggiungono dopo 3 4 anni se tenuti bene
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Matty (29/07/2017, 10:39)
Stand by

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 29/07/2017, 10:43

Marlin_anziano ha scritto:
Matty ha scritto: e li alimento due volte al giorno
Direi che ne basta 1.

Io ogni tanto alterno: un giorno si ed un giorno no.

In natura non è che i pesci trovano cibo tutti i giorni ........ e mangiare troppo non gli fa tanto bene ......
Lo so ma quando li ho comprati ho aperto un post per chiedere info su come alimentarli e mi è stato detto che a queste dimensioni hanno ancora bisogno di un buon apporto proteico e di "abbondare" con artemia... in effetti in questo mese ho riscontrato una crescita più veloce rispetto a quella che mi avete descritto voi, forse li ho alimentati un po troppo....

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 29/07/2017, 17:19

Ho dato artemia viva nei primi 3 mesi di vita, dopo l'ho sostituita con granuli di artemia decapsulata grade 35 (ormai la loro boccuccia era diventata grandicella per l'artemia viva) e la crescita è stata sempre veloce, al 4 mese avevano raggiunto la dimensione di 2,5/3 cm. poi li ho dati al negoziante il quale ha continuato con altri tipi di cibo. Li ho rivisti qualche giorno fa (ora siamo a 7 mesi) e la crescita non è continuata così veloce come quando li curavo io.
E' vero, nei primi 2/2,5 anni mangiano più volte al giorno e qualsiasi ricavato dall'artemia pare abbia potenzialità superiori agli altri cibi.

Secondo me bisognerebbe sapere l'esatta età dei tuoi pinnuti per capire in che stadio sono, perchè poi magari potrebbero aver bisogno anche di altre cose da mangiare ..... verdura sbollentata ad esempio .....
Questi utenti hanno ringraziato Marlin_anziano per il messaggio:
Matty (29/07/2017, 18:19)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 29/07/2017, 20:24

Matty ha scritto: Lo so ma quando li ho comprati ho aperto un post per chiedere info su come alimentarli e mi è stato detto che a queste dimensioni hanno ancora bisogno di un buon apporto proteico e di "abbondare" con artemia... in effetti in questo mese ho riscontrato una crescita più veloce rispetto a quella che mi avete descritto voi, forse li ho alimentati un po troppo...
A me sembrano ancora piccolini. Una foto di profilo aiuta, ma terrei un regime alimentare a due pasti al giorno (nella foto sto facendo le proporzioni con la foglia di ludwigia)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Matty (30/07/2017, 4:43)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato