Fertilizzazione nuovo round PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 20/07/2017, 14:12

FrancescoFabbri ha scritto:
roby70 ha scritto: Da cellulare non vedo benissimo quindi aspetta Francesco ma a me non sembra mostri carenza di magnesio e comunque avevate già deciso di non metterlo a questo giro.
Anche a me non pare di vedere carenza di magnesio su quella pianta :-bd

Dosa allora fosfati come hai scritto e metti 2 ml di ferro potenziato almeno a fine fotoperiodo del giorno successivo (così siamo sicuri che di ferro ne hai a palate e stiamo tranquilli ;) specialmente d'estate con le temperature alte ho notato che aiuta molto a mantenere le piante in salute) , dopodiché mani in tasca :D
Cifo Fosforo dato ieri sera a fine fotoperiodo 0,2ml
Stasera a fine fotoperiodo 2ml di ferro potenziato

Io vado in ferie il 5 agosto e torno il 29 (ancora 2 settimane di disperazione....). Ripenso alla fertilizzazione quando torno a fine Agosto?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/07/2017, 14:17

Owl_Fish ha scritto: Ripenso alla fertilizzazione quando torno a fine Agosto?
Pensaci fino a che non parti, poi lasci andare la vasca da sola quando te ne vai ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 20/07/2017, 14:30

Nella 1a d'agosto do una controllata e se è tutto nomale non faccio niente. In caso di mancanze vedo il da farsi e poi......mare!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 29/07/2017, 17:45

Ciao @FrancescoFabbri, @roby70 e @sa.piddu

Oggi ho fatto manutenzione alla vasca ed i test.
Sto basso da tutte le parti.

A mio avviso ho qualche carenza perché ho parecchi buchi sulle foglie della Criptocorine ed anche la Ludwigia non mi sembra bellissima.

Le altre piante non le ho fotografate perché mi srmbrano in forma.

Ah prima che me lo chiedate gli steli dell'Egeria non sono gommosi.

Io metterei 0.3ml di Cifo Fosforo.
Non so se aggiungere il Ferro rinforzato oppure del rinverdente.
Cosa ne pensate se mettessi mezzo stick npk a testa vicino ad ogni pianta?

Aspetto i vostro consigli. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 29/07/2017, 21:11

Intanto grazie per il Tag ;) sembra che ne sappia... =))
Per la fertilizzazione io farei prima un po' di Cifo Azoto per riportati a 10 (dalla curva della conducibilità le piante stanno mangiando non gli fare mancare i macro) a seguire il potassio e poi il fosforo...per evitare precipitazioni il ferro dopo un paio di giorni.
Assieme al Cifo azoto un pochino di magnesio!? Da quanto non ne dai?
Gli ultimi stick quando li hai nessi?
Mi pare di avertelo detto se ne metti un pezzetto vicino al vetro ti rendi conto di come viene consumato...
Lo stato della vasca mi sembra buono! :-bd
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 29/07/2017, 21:28

@sa.piddu quanto Cifo Azoto?
Sarebbe la prima volta che lo somministro e non ho idea di quanto darne.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 29/07/2017, 23:22

Allora...tu hai 5 ml in vasca di nitrati. Da calcolatore supponendo 105 litri netti per la tua vasca, con 0,3 ml di Cifo Azoto teoricamente aggiungeresti 5 ml di nitrati e ti porteresti a 10 ml come "target"...e fin qui la parte facile.
Il Cifo Azoto però ha dell'urea, dei nitriti è dell'ammonio...va tenuta monitorata la vasca per evitare malessere dei pesci...potresti pensare di dare 0,15 + 0,15 in due giorni di fila...come ho detto in altri post lo sto usando anche io da poco e non avendo il test dei nitriti ci vado cauto...
È obbligatoria la siringa da insulina ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 29/07/2017, 23:39

sa.piddu ha scritto: Allora...tu hai 5 ml in vasca di nitrati. Da calcolatore supponendo 105 litri netti per la tua vasca, con 0,3 ml di Cifo Azoto teoricamente aggiungeresti 5 ml di nitrati e ti porteresti a 10 ml come "target"...e fin qui la parte facile.
Il Cifo Azoto però ha dell'urea, dei nitriti è dell'ammonio...va tenuta monitorata la vasca per evitare malessere dei pesci...potresti pensare di dare 0,15 + 0,15 in due giorni di fila...come ho detto in altri post lo sto usando anche io da poco e non avendo il test dei nitriti ci vado cauto...
È obbligatoria la siringa da insulina ;)
Allora sono messo bene: ho sia i test che la siringa da insulina.
Domani si va

Bloccato