Come si usa il rinverdente ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Avatar utente
aver1
star3
Messaggi: 269
Iscritto il: 15/03/17, 12:10

Come si usa il rinverdente ?

Messaggio di aver1 » 30/07/2017, 15:35

Ho finalmente trovato un prodotto che può andar bene, il rinverdente sprint della fortis (senza npk, ma solo ferro ed altri oligoelementi,.,).

L'acquario lo fertilizzo con gli stick npk interrati, più un pezzo in infusione. Per aggiungere ferro ed altri oligoelementi, come inserisco il rinverdente ? Con che quantità e frequenza ? Giusto per iniziare, poi vedo come vanno le cose ed aggiusto le cose, ma giusto per avere un'idea iniziale e non esagerare o metterne troppo poco....

Grazie mille in anticipo :-h

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Come si usa il rinverdente ?

Messaggio di Diego » 30/07/2017, 16:36

aver1 ha scritto: Per aggiungere ferro ed altri oligoelementi, come inserisco il rinverdente ? Con che quantità e frequenza ? Giusto per iniziare, poi vedo come vanno le cose ed aggiusto le cose, ma giusto per avere un'idea iniziale e non esagerare o metterne troppo poco....
Puoi dare come dose iniziale quella suggerita nell'articolo sul PMDD, ovvero 5 ml ogni 100 litri di acqua.
La dose è abbastanza forte, dunque probabilmente le volte successive ne servirà meno.

Se compaiono alghe polverose sui vetri, bisogna calare ancora la dose nei dosaggi successivi.

Per il resto, basta guardare le piante: se i macroelementi ci sono, magnesio pure, allora è qualche oligoelemento che manca. Se però pur dando il rinverdente non noti alcun miglioramento forse la causa è da ricercare più a fondo (qualche eccesso, altri squilibri...).

Nota anche che il rinverdente inserisce abbastanza ferro, quindi prima dosa il rinverdente e poi aggiungi, se necessario, con la soluzione di Cifo S5 (o altro chelato EDDHA).
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
aver1 (30/07/2017, 19:53)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Leio23, Lupo600 e 9 ospiti