Spectrum90 ha scritto: ↑ok, faccio una potatura delle foglie malate e vedo come va,
Come vuoi, tanto se non troviamo la causa del problema continueranno a marcire
Spectrum90 ha scritto: ↑ho già la ventiletta in funziona 24 ore su 24
Ottimo
Spectrum90 ha scritto: ↑per quanto riguarda il KH e GH, ho sempre avuto 4/5 KH e GH 15,
Oltre all'osmosi che acqua hai usato?
Spectrum90 ha scritto: ↑ mi hanno detto che il GH deve essere 2/3 volte il KH
Forse potresti esserti confuso
Infatti in genere si tende a suggerire di tenere il GH di almeno 3
gradi in più del KH (
non 3
volte di più). Da quello che leggo poco sopra pare la tua acqua abbia direttamente già quelle caratteristiche che hai descritto... Perciò rinnovo ancora la domando su quale acqua hai usato per riempire l'acquario
Spectrum90 ha scritto: ↑ma come faccio ad alzare il KH se l'osso di seppia va ad aumentare anche il GH?
In genere è possibile usare il bicarbonato di potassio (in altri posti consigliano anche il bicarbonato di sodio

Lasciamo stare

), il quale alza selettivamente solo ed esclusivamente il KH, ma con la differenza KH GH che hai te adesso non puoi assolutamente usarlo.
Già mettere bicarbonato di potassio per avere 1 grado di KH in più ti fa inserire circa anche 14 - 15 mg/l di potassio. In pratica se tu facessi aumentare di 2 °dKH la tua acqua con il bicarbonato di potassio, lo porteresti già abbastanza in
eccesso
Detto questo, una volta che ci hai detto con che acqua hai riempito l'acquario, valuteremo la strada migliore