Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...
Moderatori: marko66, Azius
-
jack86

- Ringraziato: 8
-
- Città: Como
- Quanti litri è: 96
- Dimensioni: 80x30xh40
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 28
- Lumen: 2300
- Riflettori: No
- Altre informazioni: Allestimento amazzonico
Filtro esterno Sera Fil Bioactive 130 (pompa da 300 l/h)
Illuminazione LED Zetlight Lancia ZP4000-742, 28 W, 2300 lm
Riscaldatore 100 W
-
Grazie inviati:
5
-
Grazie ricevuti:
8
Messaggio
di jack86 » 03/08/2017, 17:04
Giueli ha scritto: ↑Strano...anche il mio primo allestimento(un fritto misto pazzesco) aveva il ghiaino blu e guarda caso scelto dalla mia consorte
I casi della vita, vero?
Giueli ha scritto: ↑03/08/2017, 15:46
Fagli vedere come può diventare l'acquario...
Le mostrerò, ma posso già dirti che non le piacerà quella disposizione, soprattutto perché vedendo la vallisneria mi dirà di no
Proverò a convincerla puntando sul fatto che cambiando fondo potremo avere due specie diverse di ospiti!
Speriamo bene :-\
jack86
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 03/08/2017, 18:12
Ah dimenticavo come nella foto aggiungi uno sfondo nero(con cartoncino va bene)darà profondità e i pesci si sentiranno più al sicuro.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
jack86

-
Riscaldatore 100 W
-
Grazie inviati:
5
-
Grazie ricevuti:
8
Messaggio
di jack86 » 03/08/2017, 18:26
Giueli ha scritto: ↑03/08/2017, 18:12
Ah dimenticavo come nella foto aggiungi uno sfondo nero(con cartoncino va bene)darà profondità e i pesci si sentiranno più al sicuro.
Quelli già l'abbiamo messo, blu scuro!
jack86
-
Giueli
-
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 03/08/2017, 20:11
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
jack86

-
Riscaldatore 100 W
-
Grazie inviati:
5
-
Grazie ricevuti:
8
Messaggio
di jack86 » 03/08/2017, 23:07
Giueli ha scritto: ↑ Io la pulce te la metto
perche non sostituirlo del tutto?
Quella edile va benissimo la trovi nei brico con 3/4 euro ne prendi 25kg,estetica e funzionalità maggiore
Con un paio d'ore di lavoro te la cavi,non essendoci pesci non devi neanche svuotare la vasca

Mannaggia alla pulce...
Dunque, nonostante lo scetticismo della mia dolce metà ho deciso di seguire i preziosi consigli.
Sostituirò il fondo in ghiaino con la sabbia (che terrò al massimo a 5-7 cm) e metterò anche un paio di ceratophyllum e di vallisneria.
Mi avevi consigliato di recuperare una quarantina dei 70-80 litri di acqua già presente in vasca, però visto che è piena di Volvox non mi converrebbe fare un cambio completo?
In questo modo potrei ripartire con il filtro esterno intatto e magari fare un bel passo avanti nella lotta contro la nebbia verde...
Oppure un cambio così consistente a sole 3 settimane dall'avvio della vasca sarebbe drammatico?
In seguito, visto che inserirò più rocce nella parte posteriore e lascerò la parte anteriore con sabbia e gusci pensavo di popolare la vasca con julidochromis transcriptus e neolamprologus caudopunctatus... è fattibile?
Da vedere mi piacciono di più questi ultimi rispetto ai brevis...
jack86
-
Giueli
-
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 03/08/2017, 23:28
jack86 ha scritto: ↑Giueli ha scritto: ↑ Io la pulce te la metto
perche non sostituirlo del tutto?
Quella edile va benissimo la trovi nei brico con 3/4 euro ne prendi 25kg,estetica e funzionalità maggiore
Con un paio d'ore di lavoro te la cavi,non essendoci pesci non devi neanche svuotare la vasca

Mannaggia alla pulce...
Dunque, nonostante lo scetticismo della mia dolce metà ho deciso di seguire i preziosi consigli.
Sostituirò il fondo in ghiaino con la sabbia (che terrò al massimo a 5-7 cm) e metterò anche un paio di ceratophyllum e di vallisneria.
Mi avevi consigliato di recuperare una quarantina dei 70-80 litri di acqua già presente in vasca, però visto che è piena di Volvox non mi converrebbe fare un cambio completo?
In questo modo potrei ripartire con il filtro esterno intatto e magari fare un bel passo avanti nella lotta contro la nebbia verde...
Oppure un cambio così consistente a sole 3 settimane dall'avvio della vasca sarebbe drammatico?
In seguito, visto che inserirò più rocce nella parte posteriore e lascerò la parte anteriore con sabbia e gusci pensavo di popolare la vasca con julidochromis transcriptus e neolamprologus caudopunctatus... è fattibile?
Da vedere mi piacciono di più questi ultimi rispetto ai brevis...
Considerando il totale cambio del fondo,se cambi tutta l'acqua è quasi come iniziare totalmente d'accapo,non sarebbe male(io farei così)a pazienza come sei messo?perchè qualche settimana in più dovrai attendere prima di immettere i pesci.
Sarebbe meglio creare due territori ben distinti,da una parte le rocce e dall'altra le conchiglie con la vallisneria a fare da barriera visiva,così vai sul sicuro(anche se con i ciclidi tutto è possibile).
Ho suggerito i brevis perché pesci abbastanza statici che difficilmente si allontanano dalle loro conchiglie.
I neolamprologus caudopunctatus sono i miei conchigliofili preferiti ma l'acquario è troppo piccolo per loro,potrebbero starci solo in monospecifico,io non rischierei.
Se vai di sabbia l'altezza del fondo max 5 cm

Daodejing.
Seguo...
Giueli
-
aramis

- Ringraziato: 13
-
- Città: pinerolo
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 108
- Temp. colore: 4000 - 8000
- Riflettori: Si
- Fondo: inerte più substrato fertile
- Flora: anubias var.nana,Cryptocoryne wendti e walkeri,cyperus helferi,crinum calamistratum,heteranthera zosterifolia,limnofila sessiliflora,pogostemon helferi,microsorium pteropus e windelow,rotala rotundifolia,salvinia natans
- Fauna: 1 ancystrus dolicoptherus,5 corydoras aeneus,8 pristella maxillaris,15 hemigrammus blheeri,3 tricopodus leeri (1m-2f)
- Altre informazioni: 1 nano cube da circa 35 l netti in fase di allestimento per asiatico con betta.
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
13
Messaggio
di aramis » 04/08/2017, 7:00
Ciao Jack,per i pesci,hai provato a guardare i brevis,nella varietà Ikola sunspot,vedrai che non sono poi tanto diversi dai caudopunctatus,io se li trovo,punterò su di loro.
Buon rifacimento fondo,vedrai che dopo sarai soddisfatto tu,ma soprtattutto i pesci che metterai,anche se dovrai attendere qualche settimana in più per l'inserimento ospiti.
A presto.
aramis
-
jack86

-
Riscaldatore 100 W
-
Grazie inviati:
5
-
Grazie ricevuti:
8
Messaggio
di jack86 » 04/08/2017, 8:01
Giueli ha scritto: ↑a pazienza come sei messo?
Pazienza ne ho, non ho nessuna fretta di inserire i pesci... voglio fare tutto per bene ed essere sicuro di creare l'ambiente adatto!
Giueli ha scritto: ↑Sarebbe meglio creare due territori ben distinti,da una parte le rocce e dall'altra le conchiglie con la vallisneria a fare da barriera visiva
Allora farò così, dedicando un lato alla rocciata e il lato opposto alle conchiglie... nel mezzo metterò la vallisneria e qualche ceratophyllum nella parte posteriore della vasca.
Giueli ha scritto: ↑Ho suggerito i brevis perché pesci abbastanza statici che difficilmente si allontanano dalle loro conchiglie.
Devo cercare tutte le varianti di brevis per trovarne qualcuna che mi piace... per i caudopunctatus allora rinuncio, lo farò in futuro in una vasca più spaziosa.
aramis ha scritto: ↑hai provato a guardare i brevis,nella varietà Ikola sunspot
Non li avevo visti, però non mi entusiasmano...
C'è qualche sito in cui si possono trovare le differenti varianti di brevis?
Grazie per i consigli ragazzi!

jack86
-
Giueli
-
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 04/08/2017, 8:31
jack86 ha scritto: ↑Giueli ha scritto: ↑a pazienza come sei messo?
Pazienza ne ho, non ho nessuna fretta di inserire i pesci... voglio fare tutto per bene ed essere sicuro di creare l'ambiente adatto!
Giueli ha scritto: ↑Sarebbe meglio creare due territori ben distinti,da una parte le rocce e dall'altra le conchiglie con la vallisneria a fare da barriera visiva
Allora farò così, dedicando un lato alla rocciata e il lato opposto alle conchiglie... nel mezzo metterò la vallisneria e qualche ceratophyllum nella parte posteriore della vasca.
Giueli ha scritto: ↑Ho suggerito i brevis perché pesci abbastanza statici che difficilmente si allontanano dalle loro conchiglie.
Devo cercare tutte le varianti di brevis per trovarne qualcuna che mi piace... per i caudopunctatus allora rinuncio, lo farò in futuro in una vasca più spaziosa.
aramis ha scritto: ↑hai provato a guardare i brevis,nella varietà Ikola sunspot
Non li avevo visti, però non mi entusiasmano...
C'è qualche sito in cui si possono trovare le differenti varianti di brevis?
Grazie per i consigli ragazzi!

Ottimo la pazienza è la qualità più importante per un acquariofilo
Verrà proprio una bella vasca secondo me,procurati tutto il materiale e poi si comincia.
In rete trovi tutte le schede che ti servono non saprei consigliarti un sito specifico,ti posso però indicare un gran bel libro,una bibbia per il lago scelto:
Guida ai ciclidi del Tanganica
di Ad Konings

Daodejing.
Seguo...
Giueli
-
jack86

-
Riscaldatore 100 W
-
Grazie inviati:
5
-
Grazie ricevuti:
8
Messaggio
di jack86 » 04/08/2017, 15:41
Giueli ha scritto: ↑procurati tutto il materiale e poi si comincia
Allora, questo weekend dovrei riuscire a recuperare la sabbia e le rocce.
Quale granulometria consigliate per la sabbia? Nel negozio vicino a casa hanno:
- "sabbia da gioco", calibratura 0-2 mm, colore marrone-grigiastro
- "sabbia lavata", calibratura 0-4 mm, colore marrone-grigiastro
Una di queste potrebbe andare bene? L'unico dubbio che ho è che sono parecchio scure...
In alternativa hanno "sabbia decorativa" di colore beige, 0.1-0.6 mm, ma costa molto di più!
Le rocce che ho trovato in vendita sono ciottoli di marmo bianco di 10 - 20 cm che potrei ammucchiare per formare la rocciata... 15 kg in 70-80 litri basteranno?
Scusate le numerose domande ma visto l'errore iniziale ora che sistemo vorrei farlo come si deve!
jack86