Biotopo asiatico 60l

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Freef
star3

Biotopo asiatico 60l

Messaggio di Freef » 05/08/2017, 15:53

Oggi non riesco a studiare, quindi piuttosto di stare seduto a non fare niente, presento il mio acquario dolce, un biotopo asiatico di 60l netti (vasca 60x30x45h).

Illuminazione:
Chihiros (versione da 600mm)

Filtraggio:
Ho uno scomparto interno con una manciata di bioball, un pacco di canolicchi, spugna, lana di perlon, spugna (in ordine dal basso verso l'alto)

Riscaldatore impostato a 24° ma con questo caldo ne ho quasi 28° in vasca

Fondo:
Lapillo

Fertilizzo con PMDD, no CO2

Piante:
Bacopa
Crypto crispatula
Crypto parva
Crypto wendtii
Limnophila heterophylla
Rotala indica
Rotala wallichii

Pesci:
Betta splendens bicolor vt
(banco di pesci per riempire la vasca) sto valutando tra boraras, rasbora oppure mettere dei medaka, ma per quest'ultimi non ho trovato info riguardo alla convivenza con un betta.

Auto esterno:
@Diego :ymdevil: (che non apprezza la Rotala solitaria :)) )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Biotopo asiatico 60l

Messaggio di Diego » 05/08/2017, 16:02

No, quella Rotala solitaria proprio no [-x
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Freef
star3

Biotopo asiatico 60l

Messaggio di Freef » 05/08/2017, 16:09

Diego ha scritto: No, quella Rotala solitaria proprio no [-x
Appena ho voglia, la sposterò 😂
Guardando bene, stona davvero tanto haha

stefano94
Ex-moderatore

Biotopo asiatico 60l

Messaggio di stefano94 » 05/08/2017, 19:53

Molto carino.io metterei Delle boraras Brigittae se il betta non tele preda

Freef
star3

Biotopo asiatico 60l

Messaggio di Freef » 06/08/2017, 2:39

stefano94 ha scritto: Molto carino.io metterei Delle boraras Brigittae se il betta non tele preda
Eh, infatti è questa la mia paura, stavo pensando anche a delle Medaka gold, ma è lo stesso discorso

mytoothbrush
star3

Biotopo asiatico 60l

Messaggio di mytoothbrush » 08/08/2017, 8:48

Se metti le boraras prima del betta, il betta non le preda, tranquillo! Io ho betta e boraras, il betta le punta male solo quando do il cibo e qualche boraras si avvicina alla zona dove il betta sta mangiando. Basta però dare prima il cibo al betta e poi quando lui si distrae, mettere il cibo per le boraras dalla parte opposta della vasca. Il betta allocco non se ne accorgerà mai. Hahaha! xD
--- Laura ---

FedericoF
Ex-moderatore

Biotopo asiatico 60l

Messaggio di FedericoF » 08/08/2017, 8:57

mytoothbrush ha scritto: Se metti le boraras prima del betta, il betta non le preda, tranquillo! Io ho betta e boraras, il betta le punta male solo quando do il cibo e qualche boraras si avvicina alla zona dove il betta sta mangiando. Basta però dare prima il cibo al betta e poi quando lui si distrae, mettere il cibo per le boraras dalla parte opposta della vasca. Il betta allocco non se ne accorgerà mai. Hahaha! xD
Il mio, proprio una settimana o forse poco più fa, l'ho trovato che ammazzava una Trigonostigma espeii.
Le espeii ci son da febbraio dell'anno scorso, il betta da settembre dell'anno scorso.
Secondo me è molto molto improbabile visto che han convissuto molto tempo assieme, ma comunque possibile. Poi il mio è un plakat e avendo le pinne corte è facilitato a prenderle. È parecchio veloce, molto più di betta con code più lunghe.

Inoltre noto che è parecchio aggressivo, quindi secondo me dipende moltissimo anche dall'esemplare.
Riporto la mia esperienza visto che qui spesso vengono consigliati, giustamente. Ma un utente deve sapere che il rischio esiste. Tuttavia secondo me è minimo.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

mytoothbrush
star3

Biotopo asiatico 60l

Messaggio di mytoothbrush » 08/08/2017, 9:05

Hai ragione, può capitare... comunque secondo me sono anche le boraras che sono un po' stronzette alle volte. Se lo provocano se la cercano proprio. xD
--- Laura ---

Freef
star3

Biotopo asiatico 60l

Messaggio di Freef » 08/08/2017, 10:03

Il betta è dentro da almeno un mese e giusto ieri ho provato a metterci un medaka adulto (sui 2cm); lo ha rincorso per tutta la vasca ed attaccato più di una volta; naturalmente appena sono riuscito a prenderlo, l'ho spostato in una vaschetta con gli altri.

Mi sa che il betta resterà da solo nel suo biotopo, perché anche se inserissi una o due femmine di betta, mi sa che farebbero la stessa fine, anche se ha fatto un mega nido di bolle

Bloccato