troppi guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Elisabeth
star3

troppi guppy

Messaggio di Elisabeth » 07/08/2017, 8:10

Ciao a tutti....Da qualche mese ho un acquario di circa 50 litri nel quale volevo ospitare un betta e delle rasbore....Il betta purtroppo mi è morto dopo una settimana e anche qualche rasbora....Presa dallo sconforto, mi feci convincere da un mio amico che ha i guppy, a farmene regalare tre femmine e un maschio....Sapevo della loro prolificità ed era anche per questo che fin dall'inizio decisi di non prendere questi pesci pur piacendomi molto....Il fatto è che ora sono piena di avannotti! Aiuto! :-o Cosa posso fare? I negozianti non credo che me li prenderanno anche perchè non sono così accattivanti nella livrea...sembrano quasi selvatici....e di liberarli in natura non se ne parla....Quello che vorrei sapere è : si auto regolano col tempo o devo aspettarmi decine e decine di guppy e un piccolo acquario saturo? C'è un modo per ridurne le nascite? Pensavo a qualche pescetto piccolo da inserire come predatore...e magari lasciare la superficie dell'acqua più libera in modo da eliminare il più possibile i nascondigli per gli avannotti...È crudele come soluzione,vero? Grazie.... :(
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

troppi guppy

Messaggio di cicerchia80 » 07/08/2017, 9:41

Abbassa le temperature e limita il cibo
Stand by

MatteoR
Ex-moderatore

troppi guppy

Messaggio di MatteoR » 07/08/2017, 10:43

Elisabeth ha scritto: È crudele come soluzione,vero?
Come può esserlo ? :D E' una specie foraggio... quella di sfamare altri animali è proprio la sua funzione in natura. In cattività se non ci fosse una regolazione (eliminazione meccanica / riduzione forzata del tasso riproduttivo) il mondo sarebbe infestato da questi pesci.

Personalmente tengo alcuni animali che si cibano regolarmente di guppy: Polypterus, Xenopus, Trachemys, Thamnophis, Lepomis, Haplochromis, Ameiurus, ...
Elisabeth ha scritto: Quello che vorrei sapere è : si auto regolano col tempo o devo aspettarmi decine e decine di guppy e un piccolo acquario saturo?
Si autoregolano solo se la quantità di cibo che introduci è costante. A questo scopo io uso dei cucchiaini dosatori con cui mi trovo benissimo per dare sempre la stessa quantità di cibo.
Come affollamente in vasche da 45 litri tengo da 6 a 12 guppy o guppy-endler + avannotti finchè sono molto piccoli, poi li levo per allevarli a parte.
Elisabeth ha scritto: e magari lasciare la superficie dell'acqua più libera in modo da eliminare il più possibile i nascondigli per gli avannotti
I miei ormai non predano più gli avannotti, preferiscono andare sul mangime. Probabilmente un digiuno di 3-4 giorni farebbe cambiare idea.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Elisabeth
star3

troppi guppy

Messaggio di Elisabeth » 07/08/2017, 12:11

MatteoR ha scritto: Come può esserlo ? :D E' una specie foraggio... quella di sfamare altri animali è proprio la sua funzione in natura. In cattività se non ci fosse una regolazione (eliminazione meccanica / riduzione forzata del tasso riproduttivo) il mondo sarebbe infestato da questi pesci.

Personalmente tengo alcuni animali che si cibano regolarmente di guppy: Polypterus, Xenopus, Trachemys, Thamnophis, Lepomis, Haplochromis, Ameiurus, ...
Matteo...Hai dimenticato di citare lo squalo bianco =))
Ovviamente, scherzi a parte, non vorrei predatori che se magnano pure a me :D ... ma che magari si dedicassero solo agli avannotti...e che come taglia non siano eccessivamente grandi....Sarebbe possibile?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

MatteoR
Ex-moderatore

troppi guppy

Messaggio di MatteoR » 07/08/2017, 14:22

Elisabeth ha scritto: ma che magari si dedicassero solo agli avannotti
In sincerità non mi viene in mente molto. In linea teorica i caracidi sarebbero attratti da piccole prede, ma a me i guppy proliferavano anche quando li tenevo con Paracheirodon e Hyphessobrycon eques. Il cibo secco calma gli istinti purtroppo.

Per me l'ideale è avere una seconda vasca con un predatore vero oppure un negozio che li ritira. Venderli ad altri appassionati è difficile se non fai selezioni o possiedi linee particolari.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

trotasalmonata
Moderatore Globale

troppi guppy

Messaggio di trotasalmonata » 07/08/2017, 14:35

Un portaspada potrebbe funzionare. È più grosso dei guppy per cui mangerà anche i piccoli un po più sviluppati.
Ma io darei semplicemente meno da mangiare...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Elisabeth
star3

troppi guppy

Messaggio di Elisabeth » 07/08/2017, 15:08

@MatteoR : oddio...mi spiace ma non potrei farcela ad avere una vasca con un predatore e mettermi a pescare i piccoletti e trasferirglieli dentro :(( So che in natura funziona così, ma non ce la farei...
@trotasalmonata : Il portaspada è una specie di platy ma con la coda particolare, giusto?E se li prendessi, non si ibridano con i guppy,vero? Quanti ne potrei mettere?... A parte dare meno cibo, mi converrebbe anche fargli fare un giorno di digiuno? Poveri :(
P.S.: per quanto riguarda la temperatura, visto che in estate mi è impossibile tenerla bassa, ma almeno durante i mesi freddi a che temperatura li tengo per evitare che sfornino figli a raffica?

MatteoR
Ex-moderatore

troppi guppy

Messaggio di MatteoR » 07/08/2017, 15:25

Elisabeth ha scritto: una vasca con un predatore e mettermi a pescare i piccoletti e trasferirglieli dentro
In caso si userebbero direttamente gli adulti, ma è una scelta tua.
Elisabeth ha scritto: Il portaspada è una specie di platy ma con la coda particolare, giusto?E se li prendessi, non si ibridano con i guppy,vero? Quanti ne potrei mettere?... A parte dare meno cibo, mi converrebbe anche fargli fare un giorno di digiuno? Poveri
Sì, genere Xiphophorus entrambi: X hellerii è il portaspada, X maculatus il platy.
Molti dei miei portaspada non predano avannotti, potresti non risolvere neanche così.
Elisabeth ha scritto: a che temperatura li tengo per evitare che sfornino figli a raffica?
Secondo me anche 14-15°C, alcuni ceppi reggono temperature molto più basse altri meno.
Konrad Lorenz

cicerchia80
Amministratore

troppi guppy

Messaggio di cicerchia80 » 07/08/2017, 16:39

MatteoR ha scritto: Sì, genere Xiphophorus entrambi: X hellerii è il portaspada, X maculatus il platy.
Molti dei miei portaspada non predano avannotti, potresti non risolvere neanche così.
Quoto... Ho avuto portaspada e mollygold, il mangime è preferito
Stand by

Bloccato