Neon morti, sono stati i platy o caldo forte?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- taokit
-
Profilo Completo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Probabilmente il caldo : i neon sono di acqua fredda... 

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Voto caldo. A me sopra i 30 gradi erano schiattati tutti. Meglio i cardinali da questo punto di vista..
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- taokit (08/08/2017, 11:18)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- taokit
-
Profilo Completo
Grazie meglio così..... Allora passato il caldo li sostituisco con i cardinali
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Io ti suggerirei di non sostituirli. 22 litri sono pochi sia per neon che cardinali..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
e lo sono anche per i platy...trotasalmonata ha scritto: ↑Io ti suggerirei di non sostituirli. 22 litri sono pochi sia per neon che cardinali..

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- taokit
-
Profilo Completo
Gamberetti qua manco l'ombra.... Ma esistono pesci che resistono a temperature così alte?
- pantera
-
Profilo Completo
Stamattina anche io ho trovato un erytromicron galleggiante e non a caso l'acqua ha superato i 32 gradi
Con i trigonotrigma mai avuto problemi col caldo, però ci stanno stretti in 22 litri
- fernando89
-
Profilo Completo
apri un topic in allestimento

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- MatteoR
-
Profilo Completo
I neon P innesi non sono d'acqua fredda, ma nemmeno molto calda. Arrivano da torrenti anche leggermente in quota ma comunque in un areale tropicale per cui temperature sotto i 15°C circa è difficile le vedano, così come molto sopra i 28-30°C.
Io li allevo circa nel range 18-30°C ma li ho tenuti fino a 14-16°C per curiosità.
Infine come ti dicevano ci sarebbero le rasbore del genere Trigonostigma ad essere molto resistenti, dato che provengono da acque basse e assolate sono idonee anche a temperature importanti.
Io ho allevato le tre specie più diffuse tenendole anche in 22 litri, ambiente in cui si riproducevano regolarmente. Devo dire però che, anche se per me non è necessario agli esemplari in sè, ospitarle in una vasca spaziosa sarebbe di gran lunga preferibile.
Io li allevo circa nel range 18-30°C ma li ho tenuti fino a 14-16°C per curiosità.
Sì certo, alcuni sopravvivono pure sopra i 35°C... direi che i poecilidi siano tra i più resistenti, ma anche alcune specie prettamente equatoriali (NB è diverso da tropicale) o di alcune distese assolate nella fascia tropicale supererebbero la nostra calura estiva senza difficoltà. Tra questi appunto i poecilidi che abbondano tra messico e venezuela, oppure i cardinali P axelrodi che condivono i territori dei P innesi ma si spingono prevalentemente nelle sopraccitate distese assolate... Poi anche in Africa si trova qualcosa di davvero resistente ma si sale di taglia.
Infine come ti dicevano ci sarebbero le rasbore del genere Trigonostigma ad essere molto resistenti, dato che provengono da acque basse e assolate sono idonee anche a temperature importanti.
Io ho allevato le tre specie più diffuse tenendole anche in 22 litri, ambiente in cui si riproducevano regolarmente. Devo dire però che, anche se per me non è necessario agli esemplari in sè, ospitarle in una vasca spaziosa sarebbe di gran lunga preferibile.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz