aiutini per alghe GDA

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

SofiaMaitti
star3

aiutini per alghe GDA

Messaggio di SofiaMaitti » 10/08/2017, 15:39

Ciao a tutti :-)

ho un problemino con le alghe GDA al momento la situazine è sotto contorllo ma vorrei eliminarlo in qualche modo
2 anni fa in un altra vasta 120l lo risolsi semplicemente inserendo un ancistrus, ma inqualla vasta poche piant crescita lenta 3 anubias oco esigenti e, luce bassa........

Attualmente nella vasca da 250l circa al moneto sono sul vetro frontale e posteriore....... stranamente sui vetri laterali pochissimo
La prima ipotesi che mi vine in mente è che l'illuminazione della vasca in quanto i LED non coprano l'intera lunghezza della vasca ma arrivano a circa 10\15 cm dal bordo

Vasca:
- solo linmophila e hygrophila
- un betta ^^
- Luce 9 ore
- Fondo ghiaietto fine + 3 cps di fertilizzanti vicino alle hygrophile
- start up 3 maggio 2017
- ds inizio agosto CO2 al momento con Tetra Optimat 1 volta ogni 3 giorno [regalato cosi lo uso], successivamente CO2 bassa
pressione
- da inizio agosto protocollo PMDD 20ml potassio + 5ml magnesio

Siccome vorrei creare vasca biotipo asiatico non volgio inserire u ancistrus ...

Valori H20:
Nitrati e fosfati quasi zero
cloro zero
pH 6.8
KH e GH devi rifare misurazone con lo stick ora non ricordo

Leggendo qua e la le alghe GDA sono dovute carenza di fosfati e CO2 --->
- aumento prizzi CO2
- alzo un poco i fosfati con CLISMALX

NOTE
- sifonato il fonso dallo start up silo una volta
- cambio H2o dopo 6 settimane 50%, dopo 8 settiamane 20%, meta agosto penso di fare un 20%
- le GDA sono conparese al 3 meso da agosto, neu primi 2 mesi nessun problema di alghe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

aiutini per alghe GDA

Messaggio di sa.piddu » 10/08/2017, 15:48

SofiaMaitti ha scritto: alzo un poco i fosfati
anche i nitrati se vuoi che crescano le piante e non le alghe!
appena puoi anche i valori di GH e KH...
hai anche il ferro del PMDD...potrebbe servire...

P.s. ho fatto una fatica a leggere il post..."contorllo", "vasta", "moneto", "conparese", "prizzi"... ehm... :-
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

sa.piddu
Ex-moderatore

aiutini per alghe GDA

Messaggio di sa.piddu » 10/08/2017, 16:17

aggiungo @SofiaMaitti che il CLISMALAX non è proprio indicato per il fosforo...per via del sodio...
hai letto questo: fosforo - Fertilizzanti per acquario ?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

SofiaMaitti
star3

aiutini per alghe GDA

Messaggio di SofiaMaitti » 10/08/2017, 16:32

Grazie a tutti per le risposte :-)

Ferro e oligoelemnti volevo aggiungerli nella prossima somministrazione settimanale

Ora vado a leggere articolo Grazie Grazie

SofiaMaitti
star3

aiutini per alghe GDA

Messaggio di SofiaMaitti » 11/08/2017, 11:24

scusate per gli errori ma la tastiera si muoveva !!!!!!!!!!!!!!

SofiaMaitti
star3

aiutini per alghe GDA

Messaggio di SofiaMaitti » 14/08/2017, 8:55

dopo il vostro consiglio ho inserito npk liquido 5-5-5 al momento ho trovato all auchan solo questo :-(,
per iniziare solo 0,6 ml

il giorno dopo la situazione GDA e migliorata parecchio.........
anche le limnophile sembrano aver apprezzato parecchio

Valori acqua
pH 8
KH 20\15
GH 16
NO2- quasi 1
NO3- 50

il pH mi sembra alto vorrei abbassarlo a 7
dopo ungiorno di 0,6ml di npk liquido i nitriti sono aarrivati quasi 1
vorrei fare due somministrazioni settimanali secondo voi due vlte 1ml si possono alzare troppo ???

grazia a tutti

sa.piddu
Ex-moderatore

aiutini per alghe GDA

Messaggio di sa.piddu » 14/08/2017, 9:33

SofiaMaitti ha scritto: dopo il vostro consiglio ho inserito npk liquido 5-5-5 al momento ho trovato all auchan solo questo :-(,
per iniziare solo 0,6 ml

il giorno dopo la situazione GDA e migliorata parecchio.........
anche le limnophile sembrano aver apprezzato parecchio

Valori acqua
pH 8
KH 20\15
GH 16
NO2- quasi 1
NO3- 50

il pH mi sembra alto vorrei abbassarlo a 7
dopo ungiorno di 0,6ml di npk liquido i nitriti sono aarrivati quasi 1
vorrei fare due somministrazioni settimanali secondo voi due vlte 1ml si possono alzare troppo ???

grazia a tutti
Ciao! Ma chi ti ha scritto che potevi mettere quel fertilizzante?!
Non mi pare di averlo letto da nessuna parte....
Se vuoi un parere forse è meglio che chiedi prima...altrimenti racconta quello che fai e noi lo leggiamo...

SofiaMaitti
star3

aiutini per alghe GDA

Messaggio di SofiaMaitti » 14/08/2017, 14:30

Ciao PIDDU,
ho letto il PMDD avanzato e siccome oltre al problema (non grave) delle GDA effettivamente ho un problema che il carico organizzo nell'acquario non è sufficiente a coprire le esigenze delle mie piante....

uso e ho usato gia parecchio il protocollo di fertilizzazione PMDD, dopo aver letto
i commenti lasciato ho voluto provare quanto dice dice articolo del PMDD avanzato

non avendo trovato stick NPK o i fertilizzanti CIFO Azoto e fosforo ho preso quel concime NPK liquido 5-5-5 e fatto i calcoli come spiegato nell'articolo

posto quello che faccio appunto per avere consigli e correzioni , -) se secondo te il fertilizzante che sto usando non va bene dimmi pure i motivi

domani posto foto del prodotto e etichetta della composizione

Ciao ciao

sa.piddu
Ex-moderatore

aiutini per alghe GDA

Messaggio di sa.piddu » 14/08/2017, 14:57

Il PMDD avanzato parla di stick e c'è un perché...
Parli di carico organico quindi hai animali in vasca?
I nitriti sono un po' alti...non credi?
Facciamo così...siccome mi piacerebbe che questa discussione la seguano anche altri...come si dice...chiedo l'aiuto da casa e chiamo @Paky @FrancescoFabbri e @cicerchia80...chissà che anche loro non abbiano la mia stessa impressione...

FedericoF
Ex-moderatore

aiutini per alghe GDA

Messaggio di FedericoF » 14/08/2017, 15:01

SofiaMaitti ha scritto: Valori acqua
pH 8
KH 20\15
GH 16
NO2- quasi 1
NO3- 50
Le durezze sarebbero da abbassare parecchio, Ci mostri le analisi dell'acqua di rubinetto?
SofiaMaitti ha scritto: dopo ungiorno di 0,6ml di npk liquido i nitriti sono aarrivati quasi 1
Cambia acqua e accendi un aeratore, fortuna che hai un betta.
Cambia almeno il 50%
SofiaMaitti ha scritto: dopo ungiorno di 0,6ml di npk liquido i nitriti sono aarrivati quasi 1
Mostraci la composizione, io lo eviterei per l'uso in acquario, è troppo concentrato.
SofiaMaitti ha scritto: vorrei fare due somministrazioni settimanali secondo voi due vlte 1ml si possono alzare troppo ???
Senza le composizioni non riusciamo ad aiutarti.
SofiaMaitti ha scritto: non avendo trovato stick NPK o i fertilizzanti CIFO Azoto e fosforo ho preso quel concime NPK liquido 5-5-5 e fatto i calcoli come spiegato nell'articolo
Sì ma la differenza è che gli stick han un rilascio graduale, l'npk liquido no, infatti hai alzato i nitriti!
In che senso come spiegato dall'articolo?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Rispondi