Acqua sporca o Volvox?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Fabio88
-
Profilo Completo
Acqua sporca o Volvox?
Ciao a tutti!
Sono stato in ferie una settimana e al mio ritorno ho trovato una situazione da incubo!
Durante la mia assenza avevo incaricato mia madre di dare da mangiare ai pesci.
Mi diceva che l'acqua era sporca, ma non ci ho dato peso.
Ma aveva ragione.
Ora non capisco se si tratta di acqua sporca o di volvox.
Ho misurato e ho
NO2- meno di 0.5mgl
N03 10mgl
PO43- 0.5/1 mgl
Premetto che prima di partire avevo effettuato un cambio d'acqua parziale pulendo un pò il fondo. E avevo notato una nube biancastra che non andava via.
Quando sono tornato, vista la situazione, ho pulito le spugne ed erano veramente veramente veramente sporche. Come se fossero state immerse nel fango.
La mia teoria è che viste le spugne intasate il filtro lavorasse molto poco. Tant'è che ho notato uscire molta più acqua dal'out del filtro dopo averle pulite.
Nonostante abbia fatto il cambio e pulito ancora il giorno dopo le spugne (che non erano molto sporche) la situazione è migliorata, ma siamo molto lontani dalla sufficienza.
Mi è venuto dunque il dubbio che si tratti di volvox, anche se mi sembra strano perchè fino ad una settimana fa non ho avuto nessun problema e i test erano sempre ok (molto meglio di adesso).
La nubee mi sembra piu bianca che verde, ma il colore dell'acqua tende al giallo marrone...
Riuscite a darmi una mano? Se si tratta solo di acqua sporca procedo con cambi continui finchè non migliora? E pulizia spugne per tenerle spurgate?
Thanx...
Una foto della vasca
Sono stato in ferie una settimana e al mio ritorno ho trovato una situazione da incubo!
Durante la mia assenza avevo incaricato mia madre di dare da mangiare ai pesci.
Mi diceva che l'acqua era sporca, ma non ci ho dato peso.
Ma aveva ragione.
Ora non capisco se si tratta di acqua sporca o di volvox.
Ho misurato e ho
NO2- meno di 0.5mgl
N03 10mgl
PO43- 0.5/1 mgl
Premetto che prima di partire avevo effettuato un cambio d'acqua parziale pulendo un pò il fondo. E avevo notato una nube biancastra che non andava via.
Quando sono tornato, vista la situazione, ho pulito le spugne ed erano veramente veramente veramente sporche. Come se fossero state immerse nel fango.
La mia teoria è che viste le spugne intasate il filtro lavorasse molto poco. Tant'è che ho notato uscire molta più acqua dal'out del filtro dopo averle pulite.
Nonostante abbia fatto il cambio e pulito ancora il giorno dopo le spugne (che non erano molto sporche) la situazione è migliorata, ma siamo molto lontani dalla sufficienza.
Mi è venuto dunque il dubbio che si tratti di volvox, anche se mi sembra strano perchè fino ad una settimana fa non ho avuto nessun problema e i test erano sempre ok (molto meglio di adesso).
La nubee mi sembra piu bianca che verde, ma il colore dell'acqua tende al giallo marrone...
Riuscite a darmi una mano? Se si tratta solo di acqua sporca procedo con cambi continui finchè non migliora? E pulizia spugne per tenerle spurgate?
Thanx...
Una foto della vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Acqua sporca o Volvox?
Ecco l'errore : chiedere a una mamma italiana di dar da mangiare ai propri piccoli!

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Fabio88
-
Profilo Completo
Acqua sporca o Volvox?
E no, ma io ci ho visto lungo, gli avevo preparato già le dosi giornaliere....

- fernando89
-
Profilo Completo
Acqua sporca o Volvox?
Raccogli un Po d acqua in un bicchiere di plastica, questo "sporco" è verde?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Acqua sporca o Volvox?
Beh, pure le Volvox vengono considerate come sporco da alcuni.
Più correttamente credo che quella parola sia da associare al detrito decomposto, spesso ricco di batteri e funghi, o anche inquinanti.
Comunque le alghe unicellulari in acquario sono facili da rimuovere a mio avviso. Perlomeno, io coltivo un ceppo selezionato di Chlorella e ogni tanto faccio fatica a tenere la colonia sana! Perchè sono tutto sommato delicate.
Se non hai terriccio in vasca ti do alcuni consigli: non nutrire i pesci per una settimana circa, e intanto spegni pure le luci. Prima di fare questo, un cambio del (indicativamente) 50% d'acqua non sarebbe male. Dopodichè non accendere troppe lampade, cerca di tenere la luce tenue finchè i batteri nitrificanti, diretti competitori delle alghe, non sarenno nuovamente abbondanti. Si parla di qualche settimana, durante le quali l'acqua probabilmento tornerà limpida/cristallina.
Più correttamente credo che quella parola sia da associare al detrito decomposto, spesso ricco di batteri e funghi, o anche inquinanti.
Comunque le alghe unicellulari in acquario sono facili da rimuovere a mio avviso. Perlomeno, io coltivo un ceppo selezionato di Chlorella e ogni tanto faccio fatica a tenere la colonia sana! Perchè sono tutto sommato delicate.
Se non hai terriccio in vasca ti do alcuni consigli: non nutrire i pesci per una settimana circa, e intanto spegni pure le luci. Prima di fare questo, un cambio del (indicativamente) 50% d'acqua non sarebbe male. Dopodichè non accendere troppe lampade, cerca di tenere la luce tenue finchè i batteri nitrificanti, diretti competitori delle alghe, non sarenno nuovamente abbondanti. Si parla di qualche settimana, durante le quali l'acqua probabilmento tornerà limpida/cristallina.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Acqua sporca o Volvox?
Se è solo nebbia però con un areatore potresti risolvere... Provaci, ma occhio al pH
Stand by
- Fabio88
-
Profilo Completo
Acqua sporca o Volvox?
No non è verde...leggermente giallina ma non come si vede nell'acquario...molto menofernando89 ha scritto: ↑Raccogli un Po d acqua in un bicchiere di plastica, questo "sporco" è verde?
- Pizza
-
Profilo Completo
Acqua sporca o Volvox?
Il problema non è il cibo dato da tua mamma altrimenti avresti valori peggiori
La pulizia del fondo la vedo come causa più probabile, avrai smosso colonie batteriche&Co. che poi sono rimaste n sospensione.
Come consiglio: cambi e pulizia del fondo io non li farei proprio prima di partire ........... al limite giusto la pulizia delle spugne ma anche quella la farei almeno una settimana prima di partire in modo da vedere se ne conseguono problemi.
questo che vuol dire? Mi preoccupa già di più! il test non misura inferiori a 0,5 o qual' è il valore inferiore che misura sopra al quale ti trovi?
Nel secondo caso accenderei subito un aeratore
- Fabio88
-
Profilo Completo
Acqua sporca o Volvox?
Buono a sapersi per i cambi ecc...pensavo di fare una cosa buona, invece ho fatto 'na cazz...Pizza ha scritto: ↑Il problema non è il cibo dato da tua mamma altrimenti avresti valori peggioriLa pulizia del fondo la vedo come causa più probabile, avrai smosso colonie batteriche&Co. che poi sono rimaste n sospensione.
Come consiglio: cambi e pulizia del fondo io non li farei proprio prima di partire ........... al limite giusto la pulizia delle spugne ma anche quella la farei almeno una settimana prima di partire in modo da vedere se ne conseguono problemi.
questo che vuol dire? Mi preoccupa già di più! il test non misura inferiori a 0,5 o qual' è il valore inferiore che misura sopra al quale ti trovi?
Nel secondo caso accenderei subito un aeratore
Non c'è un valore sotto lo 0.5...ho scritto poco meno perchè la tonalità di colore non era proprio come lo 0.5.
Per essere preciso.
Ma comunque non è sicuramente 0

Cosa intendi per seconda ipotesi?
Se può servirvi, ho anche delle alghette strane, tipo peletti...non sono diatomee quelle ormai le conosco, le chiamo per nome..
Qsiueste si attaccano ai vetri, girano e poi si ripiazzano li..
Non se ne vanno (anche se sono diminuite da prima) Queste alghe le ho iniziate ad avere già prima di partire , prima di fare il cambio...
- Pizza
-
Profilo Completo
Acqua sporca o Volvox?
Intendevo che un aeratore poteva essere di aiuto se i nitriti erano vicini a 0,5.
Qui è complucato capire a wuanto sono realmente. Se lo stesso test però, altre volte, ti ha dato colori meno intensi allora accenderei l'aria in vasca.
Nel filtro dopo le spugne hai la parte biologica di cannolicchi?