Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
sa.piddu
- Ringraziato: 845
-
- Città: Ravenna
- Quanti litri è: 30
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 17
- Temp. colore: 6000 K
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia di quarzo
- Flora: Cryptocoryne Bekettii (la vera star!)
Limnophila sessiliflora (il mio "prezzemolo!")
Hygrophila Polisperma (perchè voglio provare a farla morire...)
Rotala Rotundifolia (un rosso regalo!)
Marsilea irsuta (...boh?!)
- Fauna: Poecilia reticulata (Tanti avannotti adulti)
1 Ampullaria "gialla"
Tante Physa...ma tante!!!
- Altre informazioni: Avviato fine ottobre 2016.
Iniziato PMDD, con "sale inglese" NK 13-46, rinverdente, Ferro EHDDA.
Stick per orchidee COMPO N-P-K (Mg,S): 8-10 13 (3, 17,5) sotto le Cryptocoryne (diviso cespo originale).
Installate 2x6W barre LED COB 6000 K (auto) in aggiunta al 4,8W T5 LED...ho visto dei pesci girare con gli occhiali da sole...
CO2 "a gel" dose doppia di gelatina (250 H2O - 500 zucchero - 4 fogli)
-
Grazie inviati:
349
-
Grazie ricevuti:
845
Messaggio
di sa.piddu » 12/08/2017, 20:11
Ehm...io preferivo la foto ante spostamenti dal punto di vista cromatico il verde del Microsorum lo vedo meglio a sx...
Mi convincono poco questi due isolotti così separati...
- Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
- Steinoff (14/08/2017, 0:28)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
sa.piddu
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 12/08/2017, 20:18
@
Steinoff :
Non so perchè ma non posso più citare ne editare...non ho più le icone

...Adoro il microsorum! Visto che ne hai a chili, lo vendi?

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 12/08/2017, 20:29
sa.piddu ha scritto: ↑Ehm...io preferivo la foto ante spostamenti dal punto di vista cromatico il verde del Microsorum lo vedo meglio a sx...
Mi convincono poco questi due isolotti così separati...
Ora sono separati che ho potato tanto, e tolto quel Microsorum gigante. Pero' posso rimettercelo
Elisabeth ha scritto: ↑Non so perchè ma non posso più citare ne editare...non ho più le icone
Mi informo e ti dico. Ma sull'App del cellulare o sul pc?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 12/08/2017, 21:14
Sul tablet...Non c'è nemmeno più il simbolo per ringraziare...Boh...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 13/08/2017, 1:00
Steinoff ha scritto: ↑Giueli ha scritto: ↑Così su due piedi togliere quello cerchiato in rosso...ed infoltirei le piante a destra...
Purtroppo sono a lavoro sta sera do un'occhiata più approfondita
A livello estetico sono d'accordo. Poi stasera se ti va spiegami perche' faresti cosi'. Io mi son dato un mio perche', sono curioso di vedere se e' lo stesso per te

Ciao,le piante nei cerchi rossi perché si trovano sul punto di fuga,disturbano la prospettiva,diventando "fastidiose" alla vista...
Le piante a destra poco fitte creano quasi un secondo punto di fuga,o prospettiva accidentale,ciò fa sì che il punto focale diventa la collinetta,dividendo la vasca in due,e distogliendo totalmente l'attenzione dalla parte sinistra del acquario.
- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- Steinoff (14/08/2017, 0:29)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
sa.piddu
-
1 Ampullaria "gialla"
Stick per orchidee COMPO N-P-K (Mg,S): 8-10 13 (3, 17,5) sotto le Cryptocoryne (diviso cespo originale).
Installate 2x6W barre LED COB 6000 K (auto) in aggiunta al 4,8W T5 LED...ho visto dei pesci girare con gli occhiali da sole...
-
Grazie inviati:
349
-
Grazie ricevuti:
845
Messaggio
di sa.piddu » 13/08/2017, 10:48
Giueli ha scritto: ↑Steinoff ha scritto: ↑Giueli ha scritto: ↑Così su due piedi togliere quello cerchiato in rosso...ed infoltirei le piante a destra...
Purtroppo sono a lavoro sta sera do un'occhiata più approfondita
A livello estetico sono d'accordo. Poi stasera se ti va spiegami perche' faresti cosi'. Io mi son dato un mio perche', sono curioso di vedere se e' lo stesso per te

Ciao,le piante nei cerchi rossi perché si trovano sul punto di fuga,disturbano la prospettiva,diventando "fastidiose" alla vista...
Le piante a destra poco fitte creano quasi un secondo punto di fuga,o prospettiva accidentale,ciò fa sì che il punto focale diventa la collinetta,dividendo la vasca in due,e distogliendo totalmente l'attenzione dalla parte sinistra del acquario.
Lui lo ha detto meglio di me...ma il senso è quello

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
sa.piddu
-
Steinoff
-
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 13/08/2017, 12:56
Giueli ha scritto: ↑Ciao,le piante nei cerchi rossi perché si trovano sul punto di fuga,disturbano la prospettiva,diventando "fastidiose" alla vista...
sa.piddu ha scritto: ↑Lui lo ha detto meglio di me...ma il senso è quello
Condivido le vostre idee, oggi pomeriggio tra una spennellata e l'altra di impregnante alle finestre metto anche le mani in vasca e opero
Sa, rimetto anche il Microsorum dove era, cosi' da restituire continuita' alle due zone della vasca

Steinoff
-
sa.piddu
-
1 Ampullaria "gialla"
-
Grazie inviati:
349
-
Grazie ricevuti:
845
Messaggio
di sa.piddu » 13/08/2017, 12:59
sa.piddu
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 13/08/2017, 17:23
Eliminate le due rotala che sbucano sole solette sul fondo, nella zona centrale.
Rinfoltita la zona di destra. Ora è questione di attendere che le piante crescano.
Spostata la Cryptocoryne vicina alla Barclaya un po' piu' a sinistra
Spostata la Barclaya a destra, davanti alla foresta che verra'.
Ecco qui, intanto una foto appena dopo il lavoro. Poi vedremo da domani come reagiranno le piante
markaf_201708131722372143126982.jpg
Che ne pensate?
È come vi aspettavate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steinoff
-
sa.piddu
-
1 Ampullaria "gialla"
-
Grazie inviati:
349
-
Grazie ricevuti:
845
Messaggio
di sa.piddu » 13/08/2017, 17:30
Bravo!
Ancora più bella!
sa.piddu