Bassa gestione e poca tecnica

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 11/08/2017, 11:02

Ciao a tutti,
dopo il rifacimento del 180 litri, è giunto il momento del 60L.

Sin dal primo allestimento ho rimosso la copertura in quanto la reputavo fin troppo invadente.
Ho quindi sostituito l'impianto luci con una plafoniera fatta su misura il plexi che lascia la vasca aperta per qualche centimetro.

Ora ho intenzione, con calma, di svuotare, pulire e riarredare completamente questa vasca, con l'obiettivo di ridurre il più possibile la manutenzione (cambi acqua, potature, sifonatura, ...) e la tecnica (non mi dispiacerebbe poter evitare la CO2).

Che dite, avete voglia di aiutarmi innanzittutto ad individuare una tipologia di vasca adatta ad un litraggio simile?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/08/2017, 11:10

Ciao Micio :) come sei messo con l'acqua di rete?Temperatura Min/Max dove verrá messo l'acquario?Misure della vasca e una foto :) basta...per ora :D
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/08/2017, 13:46

Ciao Micio, oltre alla tecnica (da rimuovere) hai gia' un'idea delle piante e dei pesci che vorresti inserire, o sei aperto a qualsiasi possibilita' in base a cio' che ti ha gia' chiesto Monica?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 11/08/2017, 13:49

Seguo :-h

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 11/08/2017, 14:06

La vasca è una Juwel Rekord 600 e le sue dimensioni sono 61 x 31 x 42 cm
Al momento si trova in camera da letto in cui la temperatura varia fra i 20 e i 26 gradi circa.

Una foto attuale non ce l'ho, posso farla nei prossimi giorni se necessario, ma ad ogni modo intendo completamente rivedere la composizione attuale.

I valori dell'acqua di rete sono invece i seguenti:
Immagine

Per quanto riguarda flora e fauna... sono aperto a qualsiasi soluzione ideale per un litraggio simile!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/08/2017, 21:04

Con 60 litri lordi puoi realizzare un'ampia gamma di progetti, da un simil biotopo a un acquario realizzato a tuo gusto e in equilibrio con cio' che ospita.
A te cosa piace? A cosa pensi per prima cosa quando provi a immaginare il tuo acquario? Preferisci partire da un certo tipo di pesci, e poi trovare e costruire tutto il resto in loro funzione, o vuoi privilegiare le piante e trovare quindi gli ospiti pinnuti che vadano bene per/con loro?

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/08/2017, 22:01

Miciomiaoo ha scritto: I valori dell'acqua di rete sono invece i seguenti:
L'acqua da quel che vedo va molto bene. C'e' poco sodio, e questo e' un bene per le piante, e ha una durezza molto bassa. Da quei dati si riesce a calcolare solo il GH, che e' pari a poco meno di 5.2, mentre non vedo l'indicazione dei bicarbonati e del pH. Non e' che erano in un'altra videata?

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 14/08/2017, 9:18

Steinoff ha scritto: Con 60 litri lordi puoi realizzare un'ampia gamma di progetti, da un simil biotopo a un acquario realizzato a tuo gusto e in equilibrio con cio' che ospita.
A te cosa piace? A cosa pensi per prima cosa quando provi a immaginare il tuo acquario? Preferisci partire da un certo tipo di pesci, e poi trovare e costruire tutto il resto in loro funzione, o vuoi privilegiare le piante e trovare quindi gli ospiti pinnuti che vadano bene per/con loro?
Mi piacerebbe porre la massima attenzione agli abitanti della vasca, quindi partirei scegliendo dei pesci adatti per un litraggio del genere e alle pre-condizioni di bassa gestione e scarse esigenze. Da li poi sono disposto al massimo impegno per creare qualcosa di adeguato.

Per quanto riguarda i valori...
Immagine

Più completo ora?

Grazie mille nel frattempo per l'attenzione :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/08/2017, 11:16

Miciomiaoo ha scritto: Grazie mille nel frattempo per l'attenzione
Io mi sono letteralmente innamorata degli Hyphessobrycon eques,sono bellissimi,robusti e pesci che veramente formano il gruppo...si muovono tutti insieme,sono vivaci è uno spettacolo guardarli :x non scendendo troppo con la temperatura in inverno ho tolto anche il riscaldatore :) CO2 se vuoi piante piú esigenti,niente CO2 cerchiamo piante piú facili...anche altri Hyphessobrycon puoi guardare,che dici?
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 14/08/2017, 16:50

Miciomiaoo ha scritto: Per quanto riguarda i valori...
pH 7,58, il KH e' poco meno di 4.
Se anche a te piacciono gli Hyphessobrycon eques come a Monica, con poche e davvero semplici manovre puoi rendere l'acqua del tuo rubinetto adatta a quel tipo di pesci ;)

Bloccato