Filtro Askoll pure in S acquario 20 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 13/08/2017, 16:44

Ciao a tutti,
secondo voi,in una vasca di 20 litri netti,andrebbe bene un filtro askoll pure in s? anzi che mettere 2 spugne però,vorrei mettere una spugna nell'ingresso dell'acqua e un po' di cannolicchi sopra,vicino all'uscita.La fauna è sempre stata un solo betta maschio e le neritine...Sto valutando, per il futuro,un gruppetto di guppy.Come piante ci sono lemna,limnophila,hygrophila,crypto,anubias.
Il motivo è che,a mio parere,il blackbox che ho attualmente, ingombrante ,con così poca fauna non serve.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/08/2017, 17:08

Ciao e benvenuto su AF!
Quando hai un momento passa pure a presentarti nell'apposita sezione così ci conosciamo meglio :-bd
Carletto29 ha scritto: secondo voi,in una vasca di 20 litri netti,andrebbe bene un filtro askoll pure in s?
Va bene.
Carletto29 ha scritto: vorrei mettere una spugna nell'ingresso dell'acqua e un po' di cannolicchi sopra,vicino all'uscita.
Si può fare, ne migliora il filtraggio biologico.
Carletto29 ha scritto: Sto valutando, per il futuro,un gruppetto di guppy.
Insieme al Betta no. In 20 litri non so quanto sia opportuno mettere guppy (prova a chiedere in sezione apposita).
Carletto29 ha scritto: Il motivo è che,a mio parere,il blackbox che ho attualmente, ingombrante ,con così poca fauna non serve.
I batteri si adeguano al carico organico presente, quindi le dimensioni del filtro contano fino ad un certo punto.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 13/08/2017, 21:06

Diego ha scritto: Ciao e benvenuto su AF!
Quando hai un momento passa pure a presentarti nell'apposita sezione così ci conosciamo meglio :-bd
Carletto29 ha scritto: secondo voi,in una vasca di 20 litri netti,andrebbe bene un filtro askoll pure in s?
Va bene.
Carletto29 ha scritto: vorrei mettere una spugna nell'ingresso dell'acqua e un po' di cannolicchi sopra,vicino all'uscita.
Si può fare, ne migliora il filtraggio biologico.
Carletto29 ha scritto: Sto valutando, per il futuro,un gruppetto di guppy.
Insieme al Betta no. In 20 litri non so quanto sia opportuno mettere guppy (prova a chiedere in sezione apposita).
Carletto29 ha scritto: Il motivo è che,a mio parere,il blackbox che ho attualmente, ingombrante ,con così poca fauna non serve.
I batteri si adeguano al carico organico presente, quindi le dimensioni del filtro contano fino ad un certo punto.
Chiedo scusa,ora passo anche nella sezione di presentazioni ;)

Allora,dato che va bene il filtro askoll, sostituisco il blackbox.Anche in quello spazio che mi occupa potrei aggiungere qualche altra piantina. ;)
Domanda : se,dato che lo devo eliminare,inserisco un pezzo di spugna e i cannolicchi presenti attualmente nel blackbox non ho problemi di maturazione e conseguenti rischi di nitriti giusto?
Ovviamente la sostituzione del filtro andrà fatta senza tirare fuori dall'acqua i materiali filtranti immagino.Magari sfruttando l'acqua estratta dall'acquario durante un cambio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/08/2017, 21:08

Carletto29 ha scritto: se,dato che lo devo eliminare,inserisco un pezzo di spugna e i cannolicchi presenti attualmente nel blackbox non ho problemi di maturazione e conseguenti rischi di nitriti giusto?
Se possibile, sarebbe ideale far funzionare entrambi i filtri contemporaneamente per qualche settimana. Questa soluzione è quella che evita con maggiore probabilità i problemi.
In alternativa puoi spostare i materiali filtranti (eliminando subito il vecchio filtro) ma c'è maggiore probabilità di avere problemi.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 13/08/2017, 21:11

Diego ha scritto:
Carletto29 ha scritto: se,dato che lo devo eliminare,inserisco un pezzo di spugna e i cannolicchi presenti attualmente nel blackbox non ho problemi di maturazione e conseguenti rischi di nitriti giusto?
Se possibile, sarebbe ideale far funzionare entrambi i filtri contemporaneamente per qualche settimana. Questa soluzione è quella che evita con maggiore probabilità i problemi.
In alternativa puoi spostare i materiali filtranti (eliminando subito il vecchio filtro) ma c'è maggiore probabilità di avere problemi.
Quante settimane mi consigli?
I cannolicchi e la spugna del nuovo filtro possono essere parte di quelli del vecchio? (cioè ne estraggo una parte e li metto direttamente nel nuovo).

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/08/2017, 21:12

Carletto29 ha scritto: Quante settimane mi consigli?
Un mesetto dovrebbe essere più che sufficiente.
Carletto29 ha scritto: I cannolicchi e la spugna del nuovo filtro possono essere parte di quelli del vecchio? (cioè ne estraggo una parte e li metto direttamente nel nuovo).
Se vuoi, ma non è essenziale.

Carletto29
star3

Messaggio di Carletto29 » 13/08/2017, 21:24

Diego ha scritto:
Carletto29 ha scritto: Quante settimane mi consigli?
Un mesetto dovrebbe essere più che sufficiente.
Carletto29 ha scritto: I cannolicchi e la spugna del nuovo filtro possono essere parte di quelli del vecchio? (cioè ne estraggo una parte e li metto direttamente nel nuovo).
Se vuoi, ma non è essenziale.
Ok.Intendevo farlo per essere carico di batteri da subito .
Diversamente immagino non ci sia bisogno di attivatore batterico dato che il nuovo filtro verrà inserito in una vasca già matura.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/08/2017, 0:15

L'attivatore batterico non è essenziale, l'acquario si abbia lo stesso anche senza.
Inoltre mettere l'attivatore comunque non ci consente di caricare organicamente un acquario da subito.

Bloccato