Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
Deny

- Ringraziato: 23
-
- Città: Taibon Agordino
- Quanti litri è: 120
- Dimensioni: 80x35x45
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 100
- Temp. colore: 6500k/5000k/10000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaino 3-5 mm e sabbia 0.3-0.8
- Flora: Hydrocotyle tripartita Japan
Hygrophila difformis
Limnophila sessiliflora
Ludwigia brevipes
Ludwigia messancana
Ludwigia?
Micranthemum micranthemoides
Nesaea crassicaulis
Rotala rotundifolia
Rotala enie
Sagittaria subulata
- Fauna: Sono in maturazione
- Altre informazioni: Avvio 20/06/2019
Acqua di rete:
pH 7,7
Conducibilità 125
Durezza 8°F
Calcio 19
Magnesio 7
Sodio <1
Bicarbonato 84
- Secondo Acquario: Paludario, vasca 60x30x35h. No filtro, si a riscaldatore e pompa di movimento. Flora: galleggianti Pistia, Ceratopteris, Lemna; sommerse Sagittaria, Microsorum vari, Bolbitis e muschi vari, , Hydrocotyle leucocephala, Cryptocoryne, Pellia; emerse in idroponica Photos, Spathiphyllum, Dieffenbachia, muschi, Acetosella, felci varie selvatiche, altre piantine selvatiche raccolte nei dintorni. Fauna 1 otocinclus e lumache varie.
-
Grazie inviati:
235
-
Grazie ricevuti:
23
Messaggio
di Deny » 13/08/2017, 17:56
Steinoff ha scritto: ↑Eliminate le due rotala che sbucano sole solette sul fondo, nella zona centrale.
Rinfoltita la zona di destra. Ora è questione di attendere che le piante crescano.
Spostata la Cryptocoryne vicina alla Barclaya un po' piu' a sinistra
Spostata la Barclaya a destra, davanti alla foresta che verra'.
Ecco qui, intanto una foto appena dopo il lavoro. Poi vedremo da domani come reagiranno le piante
markaf_201708131722372143126982.jpg
Che ne pensate?
È come vi aspettavate?
Ho trovato questo post troppo tardi.. Ma devo dire che hai avuto dei suggeritori fin troppo bravi ed è venuto un vero spettacolo!

bellissimo!
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.
Deny
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 13/08/2017, 19:37
Deny ha scritto: ↑Ho trovato questo post troppo tardi.. Ma devo dire che hai avuto dei suggeritori fin troppo bravi ed è venuto un vero spettacolo! bellissimo!
Grazie Deny

Ma dai, ora mettici del tuo anche te.
Sei d'accordo con quello che abbiamo fatto fin'ora? Avresti fatto in modo diverso?
Che faresti d'altro? Che da fare volendo ce n'e'

Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
Steinoff
-
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 13/08/2017, 19:38
sa.piddu ha scritto: ↑Bravo!
Ancora più bella!
Grazie Sa, ma il piu' bello e' che la stiamo facendo tutti insieme
@
Giueli, @
Elisabeth, voi che ne dite?
Mo' che facciamo d'altro?
Steinoff
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 13/08/2017, 19:54
Steinoff ha scritto: ↑Eliminate le due rotala che sbucano sole solette sul fondo, nella zona centrale.
Rinfoltita la zona di destra. Ora è questione di attendere che le piante crescano.
Spostata la Cryptocoryne vicina alla Barclaya un po' piu' a sinistra
Spostata la Barclaya a destra, davanti alla foresta che verra'.
Ecco qui, intanto una foto appena dopo il lavoro. Poi vedremo da domani come reagiranno le piante
markaf_201708131722372143126982.jpg
Che ne pensate?
È come vi aspettavate?

Lo sapevo che la rossa messa li sarebbe stata più bella ...È bellissimo....

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 13/08/2017, 20:01
Elisabeth ha scritto: ↑Lo sapevo che la rossa messa li sarebbe stata più bella ...È bellissimo....
Lo sapevo che te hai un senso estetico e artistico moooolto superiore al mio
Ma mica e' finita qui. Ora che cosa fareste?
A disposizione, che ancora non abbiamo toccato, abbiamo:
Microsorum pteropus, Hygrophila pinnatifida, Eleocharis Parvula, Marsilea Irsuta ed Egeria densa
Steinoff
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 13/08/2017, 20:43
@
Steinoff : Io infoltirei a destra come aveva suggerito Giueli...Ma il lato sinistro non lo toccherei...è troppo bello così com'è ...al massimo, per dare una simmetria cromatica, ci metterei in mezzo una rossa

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Deny

- Ringraziato: 23
-
- Città: Taibon Agordino
- Quanti litri è: 120
- Dimensioni: 80x35x45
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 100
- Temp. colore: 6500k/5000k/10000k
- Fondo: Ghiaino 3-5 mm e sabbia 0.3-0.8
- Flora: Hydrocotyle tripartita Japan
Hygrophila difformis
Limnophila sessiliflora
Ludwigia brevipes
Ludwigia messancana
Ludwigia?
Micranthemum micranthemoides
Nesaea crassicaulis
Rotala rotundifolia
Rotala enie
Sagittaria subulata
- Fauna: Sono in maturazione
- Altre informazioni: Avvio 20/06/2019
Acqua di rete:
pH 7,7
Conducibilità 125
Durezza 8°F
Calcio 19
Magnesio 7
Sodio <1
Bicarbonato 84
- Secondo Acquario: Paludario, vasca 60x30x35h. No filtro, si a riscaldatore e pompa di movimento. Flora: galleggianti Pistia, Ceratopteris, Lemna; sommerse Sagittaria, Microsorum vari, Bolbitis e muschi vari, , Hydrocotyle leucocephala, Cryptocoryne, Pellia; emerse in idroponica Photos, Spathiphyllum, Dieffenbachia, muschi, Acetosella, felci varie selvatiche, altre piantine selvatiche raccolte nei dintorni. Fauna 1 otocinclus e lumache varie.
-
Grazie inviati:
235
-
Grazie ricevuti:
23
Messaggio
di Deny » 13/08/2017, 20:59
Ho guardato, riguardato e riguardato ancora la foto... Che ti devo dire... Non toccherei nulla. Aspetterei la crescita per vedere come si mette e semmai modificherei dopo. Non riesco a capire se il contrasto tutto verde intenso a sinistra e verde chiaro più arancio/rosso a destra mi sbilancia.. Come ha detto Elisabeth una rossa a sinistra forse bilancerebbe.. Ma hai una pianta con foglie rosso scuro se non ho visto male lì davanti.. È ancora piccola e forse per questo aspetterei la crescita per giudicare..
Ma come ti ho già detto come colpo d'occhio è davvero fantastico!
E poi diciamocelo.. Come esteta sono una chiavica!

- Questi utenti hanno ringraziato Deny per il messaggio:
- Steinoff (14/08/2017, 0:30)
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.
Deny
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 13/08/2017, 21:03
...ehm...togliere la calamità per pulire il vetro...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 14/08/2017, 0:26
Elisabeth ha scritto: ↑Io infoltirei a destra come aveva suggerito Giueli...Ma il lato sinistro non lo toccherei...è troppo bello così com'è ...al massimo, per dare una simmetria cromatica, ci metterei in mezzo una rossa
Deny ha scritto: ↑Aspetterei la crescita per vedere come si mette e semmai modificherei dopo. Non riesco a capire se il contrasto tutto verde intenso a sinistra e verde chiaro più arancio/rosso a destra mi sbilancia..
Aspettiamo qualche giorno per permettere alle piante di ripartire, e poi riprendiamo questi punti e vediamo come siamo messi
Giueli ha scritto: ↑...ehm...togliere la calamità per pulire il vetro...
ehmm... e pensa che cerco di nascondere il piu' possibile tutto quello che e' artificiale

Il problema e' che anche se quello e' il lato meno in vista, un pochino comunque la calamita si vede... Cerchero' di parcheggiarla meglio

Steinoff