Ciao a tutti
Vorrei tanto raccoglier dati sui vostri arrossamenti
In pratica faccio sempre fatica con ogni metodo a capire quando è arrossata e forse vado sempre troppo oltre... Mi piacerebbe che mi scriveste i vostri litri e i ml che mettete per arrivare ad arrossamenti, so che non vale sempre e ogni acqua arrossa diversamente anche in base ai residui
Grazie a chi vuole condividere
Statistica sul ferro
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Lele123
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Statistica sul ferro
Indicativamente con 10-15 ml in 100 litri arrivi ad arrossamento.
Attenzione: non si tratta di una dose, solo un valore indicativo; può servirne di più o di meno (solitamente meno).
Attenzione: non si tratta di una dose, solo un valore indicativo; può servirne di più o di meno (solitamente meno).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Lele123
-
Profilo Completo
Statistica sul ferro
Certo certo questo lo so e ci tengo a sottolinearlo per chiunque legga
#teamnofilter
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Statistica sul ferro
io ad esempio con i miei 72 litri netti mi ritrovo ad ottenere un arrossamento con circa 6 ml di ferro potenziato.
Mi spiego meglio: uso il metodo dell'arrossamento proprio col ferro potenziato, quindi l'arrossamento mi dura per parecchi giorni (siccome arrosso pochissimo non mi pongo troppi problemi per avere l'acqua in questa maniera a lungo tempo). In pratica quando mi accorgo che l'arrossamento dell'acqua viene meno, reimmetto ferro come di consueto come se stessi usando il ferro del PMDD standard. In questo modo scongiuro in ogni caso carenze di ferro in acquario (se non causate da dei blocchi delle piante) perché quando l'acqua torna chiara significherebbe che le piante hanno assorbito ferro fino ad arrivare all'EDDHA (quello che poi colora l'acqua e che è allo stesso tempo l'ultimo chelante che viene assorbito, perché lega il ferro in modo molto più forte anche rispetto al DTPA del cifo ferro).
Spero che sia tutto chiaro

Mi spiego meglio: uso il metodo dell'arrossamento proprio col ferro potenziato, quindi l'arrossamento mi dura per parecchi giorni (siccome arrosso pochissimo non mi pongo troppi problemi per avere l'acqua in questa maniera a lungo tempo). In pratica quando mi accorgo che l'arrossamento dell'acqua viene meno, reimmetto ferro come di consueto come se stessi usando il ferro del PMDD standard. In questo modo scongiuro in ogni caso carenze di ferro in acquario (se non causate da dei blocchi delle piante) perché quando l'acqua torna chiara significherebbe che le piante hanno assorbito ferro fino ad arrivare all'EDDHA (quello che poi colora l'acqua e che è allo stesso tempo l'ultimo chelante che viene assorbito, perché lega il ferro in modo molto più forte anche rispetto al DTPA del cifo ferro).
Spero che sia tutto chiaro

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- trono
-
Profilo Completo
Statistica sul ferro
Puoi provare con i fazzolettini bianchi tipo quelli Tempo, fai cadere qualche goccia di acqua dell'acquario nel fazzoletto come prova, poi metti il ferro in acqua e controlli con un'altro fazzoletto ,
se arrossa sei apposto.
se arrossa sei apposto.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
AMICO NON FACCIO MIRACOLI