Grazie a tutti
Dubbio valori di rete
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Aurora

-
Profilo Completo
Dubbio valori di rete
Ciao a tutti! Sto ripartendo con un Rio 180 e vorrei capire se l'acqua di rete potrebbe andare bene (non ho in mente quali pesci mettere, vorrei fare il ragionamento opposto.. cioè prendere pesci adatti all'acqua che ho)
Guardando questi valori è corretto un dGH di 12,37 e un KH di 9,13?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Dubbio valori di rete
I valori che hai calcolato sono corretti
ma con quelli mi vengono in mente al volo solo guppy o altri poecidili
Tagliandola con osmosi o demineralizzata per abbassarli si amplia di molto la scelta
Tagliandola con osmosi o demineralizzata per abbassarli si amplia di molto la scelta
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Aurora

-
Profilo Completo
- Pizza
-
Profilo Completo
Dubbio valori di rete
Il GH è dovuto in buona parte anche al Mg, che solitamente scarseggia nelle acque del rubinetto.
Hai fini dei pesci il GH poryato dal Mg è ininfluente, quindi quell'acqua è meno dura di quanto sembri.
A domani mer due conti più precisi
Il KH potrebbe essere invece un po' più problematico per allevare specie che vogliono un pH sub-acido.
Hai fini dei pesci il GH poryato dal Mg è ininfluente, quindi quell'acqua è meno dura di quanto sembri.
A domani mer due conti più precisi
Il KH potrebbe essere invece un po' più problematico per allevare specie che vogliono un pH sub-acido.
- Pizza
-
Profilo Completo
Dubbio valori di rete
GH=12,48°d
di cui però:
dal Ca ne arrivano solo 7°d e i restanti 5,5°d derivano dal Mg.
Tieni conto di quest'aspetto quando eventualmente deciderai di tagliare l'acqua altrimenti per i pesci sarà "più dolce" di quanto ipoteticamente calcolato.
In compenso non credo ti servirà dosare Mg se non dopo lungo periodo senza cambi.
KH (da bicarbonati) = 9°d di questo dovrai tenerne conto in funzione del target di pH che vorrai raggiungere.
Su che pesci mettere lascio ad altri (molto più competenti) i consigli; a naso mi verrebbe da pensare che potrebbero andare bene diversi trichogaster
di cui però:
dal Ca ne arrivano solo 7°d e i restanti 5,5°d derivano dal Mg.
Tieni conto di quest'aspetto quando eventualmente deciderai di tagliare l'acqua altrimenti per i pesci sarà "più dolce" di quanto ipoteticamente calcolato.
In compenso non credo ti servirà dosare Mg se non dopo lungo periodo senza cambi.
KH (da bicarbonati) = 9°d di questo dovrai tenerne conto in funzione del target di pH che vorrai raggiungere.
Su che pesci mettere lascio ad altri (molto più competenti) i consigli; a naso mi verrebbe da pensare che potrebbero andare bene diversi trichogaster
- Aurora

-
Profilo Completo
Dubbio valori di rete
Con la scelta della popolazione sono un attimo in standby.. ho un "piccolo" problema da risolvere di nome Synodontis.. 
- nicolatc
-
Profilo Completo
Dubbio valori di rete
Ricordo che quando ero piccolo fummo costretti a riportarlo in negozio perché aveva raggiunto circa 15 centimetri, già troppi per la vasca e soprattutto per tutti gli altri abitanti. Riuscì subito a bucare 2 buste, anche abbastanza grandi e spesse, alla fine lo trasportai in un secchiello da spiaggia con il setaccio come coperchio!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Aurora

-
Profilo Completo
Dubbio valori di rete
Ma la mia non è così aggressiva
Non so davvero cosa fare.. mi spiace darla via ma non ho altra scelta mi sa..