maturazione acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 18/08/2017, 16:47

Ciao a tutti....Il mio secondo acquario è avviato da due mesi esatti....Ci sono solo piante e qualche lumachina....Siccome avevo inserito un filtro interno di M....A che si intasava ogni due giorni, decisi dopo un mese esatto dal suo avvio di sostituirlo con uno più grande ed esterno....Visto che pesci non c'erano, eliminai direttamente il primo filtro senza preoccuparmi della maturazione dello stesso e dei cannolicchi...Ora è un mese esatto che il secondo filtro è installato e mi chiedevo se nel frattempo anche il resto della vasca sia stata colonizzata dai batteri...Come fondo ho lapillo vulcanico che credo sia una buona superficie per i batteri....I pesci li introdurrò a settembre, però mi chiedevo come fare a sapere con certezza se il picco dei nitriti sia già avvenuto oppure no....In questi due mesi li ho misurati almeno quattro volte e sono sempre stati a zero.... Grazie....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Giueli
Ex-moderatore

maturazione acquario

Messaggio di Giueli » 18/08/2017, 16:53

Elisabeth ha scritto: Ciao a tutti....Il mio secondo acquario è avviato da due mesi esatti....Ci sono solo piante e qualche lumachina....Siccome avevo inserito un filtro interno di M....A che si intasava ogni due giorni, decisi dopo un mese esatto dal suo avvio di sostituirlo con uno più grande ed esterno....Visto che pesci non c'erano, eliminai direttamente il primo filtro senza preoccuparmi della maturazione dello stesso e dei cannolicchi...Ora è un mese esatto che il secondo filtro è installato e mi chiedevo se nel frattempo anche il resto della vasca sia stata colonizzata dai batteri...Come fondo ho lapillo vulcanico che credo sia una buona superficie per i batteri....I pesci li introdurrò a settembre, però mi chiedevo come fare a sapere con certezza se il picco dei nitriti sia già avvenuto oppure no....In questi due mesi li ho misurati almeno quattro volte e sono sempre stati a zero.... Grazie....
Ciao prova a misurare i nitrati,dopo inserisci un po' di cibo,e rimisura i nitrati dopo qualche ora,se li trovi aumentati sai che il filtro fa il suo lavoro ;)
Edit
Se l'acquario è molto piantumato è probabile che non li vedrai mai.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Salvo990
star3

maturazione acquario

Messaggio di Salvo990 » 18/08/2017, 17:36

Esatto confermo quanto detto da Giueli. Quando avviai il mio primo acquario nella mia inesperienza il negoziante mi fece mettere dei batteri e dopo 1 giorno mi fece introdurre i pesci, i pesci non ebbero mai alcun tipo di sofferenza, in seguito informandomi su internet mi resi conto che quei prodotti lasciano il tempo che trovano. Quindi se già hai aspettato un mese penso che il picco ci sia già stato (solitamente avviene nella 3 settimana).
pH 7.1---n03 7---NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0---GH 7d----kh5d

Pizza
Ex-moderatore

maturazione acquario

Messaggio di Pizza » 18/08/2017, 18:17

Elisabeth ha scritto: Ora è un mese esatto che il secondo filtro è installato e mi chiedevo se nel frattempo anche il resto della vasca sia stata colonizzata dai batteri...Come fondo ho lapillo vulcanico che credo sia una buona superficie per i batteri....I pesci li introdurrò a settembre,
Tutto corretto :-bd
Elisabeth ha scritto: mi chiedevo come fare a sapere con certezza se il picco dei nitriti sia già avvenuto oppure no
Nitrati?
Se hai nitrati, non solo quelli dosati da te per il potassio, il ciclo dell'azoto del filtro è attivo .
In quel caso puoi dare una dose doppia di cibo in vasca e il giorno dopo vedi se si smuovono i nitriti e di quanto.
Durante la maturazione hai messo cibo per il filtro?

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 18/08/2017, 19:37

Ciao e grazie a tutti per aver risposto....No...non ho messo cibo...l'ho messo qualche giorno fa come suggeritomi da Diego....l'avrei dovuto fare prima :)
Però nella vasca c'era molta materia organica tipo foglie di catappa e quercia...senza contare le foglie morte delle piante che non toglievo per farle mangiare alle lumache....e la cacca delle lumache :D Valgono anche queste cose o ci voleva per forza del cibo?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 18/08/2017, 20:00

@Giueli : per i nitrati ho solo le striscette....vanno bene ugualmente? Il problema è che non credo mi diano indicazioni chiare sull'aumento dei nitrati dopo l'introduzione del cibo.... I nitriti invece quando li misuro? Grazie :)

Giueli
Ex-moderatore

maturazione acquario

Messaggio di Giueli » 18/08/2017, 20:54

Elisabeth ha scritto: @Giueli : per i nitrati ho solo le striscette....vanno bene ugualmente? Il problema è che non credo mi diano indicazioni chiare sull'aumento dei nitrati dopo l'introduzione del cibo.... I nitriti invece quando li misuro? Grazie :)
Come sai non sono il massimo dell'affidabilità...comunque provare non ti costa nulla...parere personale:visto il tempo trascorso e la presenza di piante per me la vasca è pronta...
poi sai sta parlando uno che sta facendo maturare un'acquario 5 mesi =))
Per i nitriti dopo l'inserimento della fauna è buona norma dargli una controllata per la prima settimana(almeno io faccio così) ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 18/08/2017, 21:03

@Giueli ;) Grazie dei consigli...

Pizza
Ex-moderatore

maturazione acquario

Messaggio di Pizza » 18/08/2017, 21:52

Se anche non ti daranno indicazioni significative sulla crescita dei nitrati, i nitriti se ci dono te li dovrebbe segnalare.
Nitriti li misuretei dopo 12-24h
Inserimento pesci sempre graduale comunque.
Le foglie marcite e le cacche ok.
Catappa e quercia hanno un leggero potete battericida.
Dai che ci sei.
P.S. complimenti per impegno e pazienza :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Elisabeth (19/08/2017, 12:54)

Elisabeth
star3

maturazione acquario

Messaggio di Elisabeth » 19/08/2017, 7:04

Grazieeeee @Pizza :) Ci provo ;) Sono sempre in ansia per paura di sbagliare... infatti è anche per questo che indugio sull'introduzione dei pesci...Mi sa che per placare la mia ansia dovrò prendere ogni test possibile immaginabile per avere più dati concreti....
Come pesci inserirei 5 neon rosa e 5 rasbore che ho nell'altro acquario....sono troppi o può andare bene? Dove sono ora, i valori dell'acqua non sono per nulla idonei a loro...anche se sembra stiano bene....Mentre più avanti metterò un betta e una bettina :)

Bloccato