Quanto fondo?
- Aurora
-
Profilo Completo
Quanto fondo?
Dal primo allestimento sono passati troppi anni e non ricordo minimamente la quantità di fondo che avevo utilizzato. In un Rio180 quanti kg consigliate di mettere come minimo?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Quanto fondo?
Ciao Aurora, anche io ho un Rio180

Alcune domande:
Piu' o meno, sai gia' che piante potresti mettere?
Hai gia' un'idea di quanto lo vorresti alto il fondo frontalmente?
Pensi di volerlo realizzare leggermente inclinato, piu' alto nella parte posteriore, in modo da aumentare la prospettiva e il senso di profondita'?
Che tipo di fondo vorresti usare?
Ti faccio un esempio:
Se io volessi rifare il fondo del mio, impiegando escusivamente della sabbia quarzifera a granulometria abbastanza fine e calcolando che vorrei avere un fondo alto 5 cm circa sul davanti e circa 9 posteriormente, dovrei prendere circa 43,5 kg di sabbia.
Ovviamente all'atto pratico ne prenderei 50 kg, qualcosa molto probabilmente mi avanzera' ma non si sa mai che in futuro torni utile...
In ogni caso la quantita' di kg dipende dalla granulometria e dal materiale, oltreche' dal volume che si intende riempire, per quello ti ho fatto tutte quelle domande

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Aurora
-
Profilo Completo
Quanto fondo?
Grazie mille per la risposta.. mi sa che ci risentiremo più avanti
Al momento sto ancora valutando il da farsi (ho un mega ospite a cui trovare una nuova casa, due Ternetzi che probabilmente avranno numerosi fratelli e un ancistrus) e di idee molto chiare non ne ho. Diciamo che l'intenzione sarebbe quella dello sfondo sfalsato e i cm che hai citato potrebbero anche andare bene. La granulometria sarebbe molto fine perché una delle ipotesi per gli inquilini è quella di tenere una coppia di ciclidi nani e/o un gruppetto di cory.. sempre se si riesca a trovarne qualcuno che ben convive con i nani..
Bhe insomma.. non avevo considerato tutte le variabili possibili quando ho posto la domanda

Al momento sto ancora valutando il da farsi (ho un mega ospite a cui trovare una nuova casa, due Ternetzi che probabilmente avranno numerosi fratelli e un ancistrus) e di idee molto chiare non ne ho. Diciamo che l'intenzione sarebbe quella dello sfondo sfalsato e i cm che hai citato potrebbero anche andare bene. La granulometria sarebbe molto fine perché una delle ipotesi per gli inquilini è quella di tenere una coppia di ciclidi nani e/o un gruppetto di cory.. sempre se si riesca a trovarne qualcuno che ben convive con i nani..
Bhe insomma.. non avevo considerato tutte le variabili possibili quando ho posto la domanda

- Monica
-
Profilo Completo
Quanto fondo?
Ciao Aurora
in bocca al lupo e complimenti per la decisione,non è da tutti anche se qui sono OT

Ho letto

Decidi quale fondo è meglio che poi facciamo fare i conti a Ste

"And nothing else matters..." 
- Steinoff
-
Profilo Completo
Quanto fondo?
Non ti preoccupare delle variabili, a quello ci penso io e poi ti spiego, se vuoi, come ho fatto.
Te scegli il tipo di fondo, pensa a come vuoi fare la tua vasca

- Steinoff
-
Profilo Completo
Quanto fondo?
che poi di fatto hai gia' risposto alle domande che ti avevo posto

- Giueli
-
Profilo Completo
Quanto fondo?
Se vai di sola sabbia non supererei i 4/5 cm,le zone anossiche sono sempre dietro l'angolo.
Per creare zone più alte puoi usare rocce o riempie collant con lapillo e ricoprire con sabbia.
Per creare zone più alte puoi usare rocce o riempie collant con lapillo e ricoprire con sabbia.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Gery
-
Profilo Completo
Quanto fondo?
Non hai specificato di quanti denari devono essere i collant

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Giueli
-
Profilo Completo
Quanto fondo?

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Steinoff
-
Profilo Completo
Quanto fondo?
@Aurora io te la butto li', e' solo uno spunto ma... visto che ti piacerebbe inserire dei ciclidi nani e dei corydoras, non e' che vorresti allestire tutta la vasca in stile amazzonico, piante comprese?