Primo acquario quali test bisogna avere

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Avatar utente
Gazza
star3
Messaggi: 497
Iscritto il: 12/08/17, 17:46

Primo acquario quali test bisogna avere

Messaggio di Gazza » 23/08/2017, 20:45

Salve tra poco allestirò il mio primo acquario farò un tropicale con piantine vere, quali test dell'acqua bisogna fare? pH,KH,NO2-,NO3- e GH, bastano? Cosa è meglio usare cartine al tornasole o test liquidi? quali marche?Ho trovato a 20 euro dei test elettronici sono affidabili?
Grazie

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 43447
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Primo acquario quali test bisogna avere

Messaggio di roby70 » 23/08/2017, 21:17

NO2- e NO3-: secondo me vanno bene anche le striscette ma all'inizio i reagenti sono più facili e sicuri
GH e KH: le striscette non riesco a capirle mai quindi ti consiglio i reagenti
pH: meglio un pH-metro elettronico che trovi online intorno ai 10€
Oltre a questi aggiungerei:
PO43-: esiste solo a reagente
conduttivimetro: anche lui online lo trovi intorno ai 10/15€. Guarda solo che misuri in µS/cm e che abbia la correzione di temperatura (di solito ha la sigla ATC).

Riguardo le marche: Sera e Jbl sono le più usate ed hanno il vantaggio che poi vendono le ricariche che costano meno anche se quelle sera è più difficile trovarle; di contro i jbl costano un pò di più ma forse sono tra i migliori.
Diversi utenti usano anche gli Aquili ma personalmente non li ho mai provati.
Ti sconsiglio i tetra: ho usato quello degli NO3- e dopo i 50 inizia a tirare numeri del lotto.
Gazza ha scritto: Ho trovato a 20 euro dei test elettronici sono affidabili?
Sono come le striscette solo che invece che leggere tu il valore lo fa la fotocamera del tuo cellulare;alcuni li hanno e si trovano bene ma secondo me sono più o meno come le striscette.
Non è che queste ultime non vadano bene è solo che all'inizio ci si affida un pò di più ai test e quindi avere dei valori più precisi è meglio. Il consiglio è di cercarli online dove di solito li trovi a molto meno che in negozio (a volte alla metà).
Per approfondimenti: test per acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 14552
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Primo acquario quali test bisogna avere

Messaggio di lucazio00 » 24/08/2017, 10:19

Gazza ha scritto: Salve tra poco allestirò il mio primo acquario farò un tropicale con piantine vere, quali test dell'acqua bisogna fare? pH,KH,NO2-,NO3- e GH, bastano? Cosa è meglio usare cartine al tornasole o test liquidi? quali marche?Ho trovato a 20 euro dei test elettronici sono affidabili?
Grazie
No serve anche quello dei fosfati, silicati, ferro, rame, manganese e zinco!
► Mostra testo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 69J0K3R69 e 17 ospiti