Reattore CO2 e riscaldatore in linea su Pratiko
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Mirko1
-
Profilo Completo
Omai che mi sono presentato mi scateno in domande..
La vasca che stò allestendo la vorrei realizzare la più pulita possibile , con il minor numero di aggeggi in vista .. mi piace molto e mi sembra molto efficace il reattore JBL PROFLORA DIRECT 16/22 MM , ma non so come inserirlo nel tubo corrugato del pratiko ..
Taglio il tubo a metà e poi??
altre soluzioni?? , non mi dispiacerebbe inserire anche il riscaldatore in linea .. ma li ho dubbi maggiori...
grazie
La vasca che stò allestendo la vorrei realizzare la più pulita possibile , con il minor numero di aggeggi in vista .. mi piace molto e mi sembra molto efficace il reattore JBL PROFLORA DIRECT 16/22 MM , ma non so come inserirlo nel tubo corrugato del pratiko ..
Taglio il tubo a metà e poi??
altre soluzioni?? , non mi dispiacerebbe inserire anche il riscaldatore in linea .. ma li ho dubbi maggiori...
grazie
Ultima modifica di Diego il 23/08/2017, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo più descrittivo
Motivazione: Titolo più descrittivo
- Diego
-
Profilo Completo
Filtro esterno pratiko +JBL proflora direct è possibile??
Riscaldatore in linea e diffusore in linea non danno problemi, se adeguatamente installati.
Il problema del Pratiko è l'uso dei tubi corrugati che non sono solitamente compatibili con gli attacchi di tali apparecchi in-line.
Il problema del Pratiko è l'uso dei tubi corrugati che non sono solitamente compatibili con gli attacchi di tali apparecchi in-line.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Mirko1
-
Profilo Completo
infatti come sopperire ...
ualcosa posso inventare , ma prima di inventare volevo vedere se qualcuno ha già fatto qualche pensata....
ualcosa posso inventare , ma prima di inventare volevo vedere se qualcuno ha già fatto qualche pensata....
- Diego
-
Profilo Completo
La difficoltà credo sia proprio nel collegare i corrugati ai vari componenti.
In alternativa, bisognerebbe vedere se si possono sostituire i tubi con dei tubi normali
In alternativa, bisognerebbe vedere se si possono sostituire i tubi con dei tubi normali
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- trono
-
Profilo Completo
Le dimensioni del tubo in gomma del Pratiko 300 sono 16/22, lo so per certo perché un mio amico li ha sostituiti, secondo me ti conviene sostituire i tubi currogati.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
- enrico.gatto
-
Profilo Completo
Tutti i filtri pratiko hanno tubi 16/22. Io ho collegato alla mandata uno spezzone di tubo in gomma e ho inserito il diffusore in linea tra questo tubo e il corrugato di serie. Ho preferito tenere il corrugato (esteticamente orrendo) perché è molto meno deformabile dei normali tubi in gomma che mi si schiacciano nelle curve sul bordo della vasca. Funziona senza problemi.
- Diego
-
Profilo Completo
In teoria per scavalcare i vetri dell'acquario ci dovrebbero essere i gomiti nel kit del filtro. Quindi nessun piegamento, anche con i tubi in gomma.
- enrico.gatto
-
Profilo Completo
Confermo che ci sono i gomiti, ma il tubo in gomma mi si schiaccia comunque, proprio sulla curva. Boh, se ad altri riesce meglio

- Mirko1
-
Profilo Completo
vorrei fale lo stesso...enrico.gatto ha scritto: ↑Tutti i filtri pratiko hanno tubi 16/22. Io ho collegato alla mandata uno spezzone di tubo in gomma e ho inserito il diffusore in linea tra questo tubo e il corrugato di serie. Ho preferito tenere il corrugato (esteticamente orrendo) perché è molto meno deformabile dei normali tubi in gomma che mi si schiacciano nelle curve sul bordo della vasca. Funziona senza problemi.
quindi spezzone di tubo 16/22 dalla mandata al diffusore , e dal diffusore riesco a partire con il corrugato originario?
- enrico.gatto
-
Profilo Completo
Sì, io ho fatto così. Il diffusore deve naturalmente avere attacchi per tubi 16/22