Come abbassare il KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Narcos
star3

Come abbassare il KH

Messaggio di Narcos » 24/08/2017, 12:29

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio avendo problemi con KH alto :(( :(( . Ieri ho fatto anche l'aggiunta di acqua di osmosi ma stamattina.......
IMG-20170824-WA0003.jpg
mi sono trovato questa sorpresa.
Vi chiedo aiuto!!!
Valori acqua.xlsx
questi sono i valori ufficiali.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Che te lo dico a fare!! "

roby70
Assistente Tecnico

Come abbassare il KH

Messaggio di roby70 » 24/08/2017, 12:58

La tua acqua di rete dovrebbe avere un KH di 11 ma non riesco a capire dale foto quanto ti avrebbero dato le striscette :-??
Comuqnue secondo me quelle sono poco affidabili; hai provato a testare la tua acqua di rete e vedere cosa ti dicono?

E comunque se aggiungi acqua d'osmosi il KH non scende ;) Per farlo scendere devi fare dei cambi e sperare che l'osmosi che hai preso abbia effettivamente KH 0 (sembra brutto a dirlo ma molte volte non è assolutamente cosi' ~x( ).
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Narcos (25/08/2017, 12:05)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Narcos
star3

Come abbassare il KH

Messaggio di Narcos » 24/08/2017, 13:10

roby70 ha scritto: La tua acqua di rete dovrebbe avere un KH di 11 ma non riesco a capire dale foto quanto ti avrebbero dato le striscette :-??
Comuqnue secondo me quelle sono poco affidabili; hai provato a testare la tua acqua di rete e vedere cosa ti dicono?

E comunque se aggiungi acqua d'osmosi il KH non scende ;) Per farlo scendere devi fare dei cambi e sperare che l'osmosi che hai preso abbia effettivamente KH 0 (sembra brutto a dirlo ma molte volte non è assolutamente cosi' ~x( ).
Per prima cosa, ti ringrazio della risposta, secondo, settimana scorsa ho usato la stessa acqua per normalizzare i valori di pH e KH che erano altissimi riuscendo a portare i valori nella normalità. Premetto che avevo anche fatto il test tra acqua di rubinetto e acquario ritrovandomi con gli stessi valori.
L'acqua la prendo direttamente dal negozio ed è la stessa che usano nelle loro vasche, per questo motivo sono un pò stranito.
P.S. può essere il tronco che ho inserito ieri?? ( l'ho fatto bollire per 2 ore e lasciato a bagno per un'altra mezz'oretta ). In teoria dovrebbe rilasciare i famosi tanniti che non sono gravi per l'acqua........ :-\ :-\

roby70
Assistente Tecnico

Come abbassare il KH

Messaggio di roby70 » 24/08/2017, 13:43

Narcos ha scritto: P.S. può essere il tronco che ho inserito ieri??
No, non può essere. Io propendo per un errore del test fatto :-? Ma non ho capito una cosa: avevi sistemato i valori settimana scorsa e questa ti sei ritrovato il KH alto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Narcos
star3

Come abbassare il KH

Messaggio di Narcos » 24/08/2017, 13:55

roby70 ha scritto:
Narcos ha scritto: P.S. può essere il tronco che ho inserito ieri??
No, non può essere. Io propendo per un errore del test fatto :-? Ma non ho capito una cosa: avevi sistemato i valori settimana scorsa e questa ti sei ritrovato il KH alto?
Esatto Roby, domenica era tutto ok e ieri ho aggiunto dell'acqua di osmosi per compensare quella evaporata e questa mattina, mi sono ritrovato il KH galoppante ~x( tra poco farò ripetere il test a mia moglie e vedrò se è la striscetta del test che era drogata oppure...... :ympray:

roby70
Assistente Tecnico

Come abbassare il KH

Messaggio di roby70 » 24/08/2017, 13:57

Narcos ha scritto: tra poco farò ripetere il test a mia moglie e vedrò se è la striscetta del test che era drogata oppure...... :ympray:
Facci sapere.. altrimenti c'è da capire il perchè del KH che sale.
(Albert Einstein)

Narcos
star3

Come abbassare il KH

Messaggio di Narcos » 24/08/2017, 14:05

roby70 ha scritto:
Narcos ha scritto: tra poco farò ripetere il test a mia moglie e vedrò se è la striscetta del test che era drogata oppure...... :ympray:
Facci sapere.. altrimenti c'è da capire il perchè del KH che sale.
:-bd Grazie ancora Roby

Narcos
star3

Come abbassare il KH

Messaggio di Narcos » 24/08/2017, 15:24

Rifatto il test, rispetto a questa mattina, sembra un pò più chiaro e quindi accettabile :-??
IMG-20170824-WA0014.jpg
scala.jpg
.
A questo punto, appena arrivo a casa, prima di cena lo rifaccio e vediamo cosa salta fuori.
Mi sembra assurdo un cambio di valori così vario...... #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Come abbassare il KH

Messaggio di roby70 » 24/08/2017, 16:56

Personalmente per KH e GH con le striscette non mi trovo :-?? Almeno per quei due ti consiglierei I reagent che sono più facili da leggere.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Narcos (25/08/2017, 12:05)
(Albert Einstein)

Narcos
star3

Come abbassare il KH

Messaggio di Narcos » 24/08/2017, 19:34

roby70 ha scritto: Personalmente per KH e GH con le striscette non mi trovo :-?? Almeno per quei due ti consiglierei I reagent che sono più facili da leggere.
Infatti ora ho rifatto il test e mi ritrovo con il GH hard... ~x( ~x(

Bloccato