Grazie mille per l'immagine, devo tagliare entrambe le linee rosse o una delle due? Non vorrei mettere gli npk... Mi hanno già fatto avvelenare i pesci una voltaFrancescoFabbri ha scritto: ↑Non succede nulla se le ripianti le talee troppo vicine. Al massimo le foglie più basse moriranno per carenza di luce, nient'altrochristianvari ha scritto: ↑Ok, ma come le ripianto? A quanta distanza devono stare? Non vorrei che poi si "soffocano" a vicenda
Te conta che se poti una pianta a stelo come l'Hygrophyla, ti conviene tagliare come in figura sotto.
La parte sotto produrrà almeno una nuova ramificazione, mentre la talea ripiantata vicino al'internodo inizierà a crescere non appena avrà prodotto radici nel terreno
Ah, giusto che mi viene ora a menteSotto i piedi all'Hygrophyla mettici un frammento di stick NPK se ce l'hai a disposizione e se tu non l'avessi già fatto
Riassunto "PMDD e conducibilità"
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- christianvari
-
Profilo Completo
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Riassunto
Entrambe, ma puoi sempre fare come ti parechristianvari ha scritto: ↑Grazie mille per l'immagine, devo tagliare entrambe le linee rosse o una delle due?

È la dose che fa il veleno, ricordatelochristianvari ha scritto: ↑Non vorrei mettere gli npk... Mi hanno già fatto avvelenare i pesci una volta

Diciamo che per quella pianta una fertilizzazione per via radicale ne aiuterebbe lo sviluppo, quindi fai te

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- christianvari
-
Profilo Completo
Il fatto è che avendone tante dovrei mettere 2-3 stick fatti a pezzetti...FrancescoFabbri ha scritto: ↑Entrambe, ma puoi sempre fare come ti parechristianvari ha scritto: ↑Grazie mille per l'immagine, devo tagliare entrambe le linee rosse o una delle due?
È la dose che fa il veleno, ricordatelochristianvari ha scritto: ↑Non vorrei mettere gli npk... Mi hanno già fatto avvelenare i pesci una voltaForse avevi messo dei pezzetti un po' troppo grossi
![]()
Diciamo che per quella pianta una fertilizzazione per via radicale ne aiuterebbe lo sviluppo, quindi fai te
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Riassunto
Secondo me esagereresti con il quantitativo di stick interratichristianvari ha scritto: ↑Il fatto è che avendone tante dovrei mettere 2-3 stick fatti a pezzetti...

Secondo me te ne basta uno ed oltretutto ti avanza

Lo riconosci quest'acquario?

► Mostra testo

Inoltre le due frecce posizionate più in alto le ho fatte per indicare lo spazio dietro le rocce dove interrare lo stick

Per rispondere poi alla domanda "Perché non li sistemeresti esattamente sotto le radici?" la risposta è questa: è molto meglio interrare (il più profondamente possibile, tra l'altro) il frammento distante pochi cm dal gruppo di steli o dal rizoma centrale perché così la pianta è costretta a "cercarsi" i nutrienti con le radici. Per produrre nuove radici quindi la pianta deve produrre nuove foglie e quindi non fai altro che incentivare lo sviluppo della pianta stessa

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- christianvari
-
Profilo Completo
Grazie mille per le info, domani li inserisco e ti faccio sapere. Ho un problema con il ferro sencodo me. Ho l'acqua rossiccia anche se ne ho messo 0.5 ml che sono pochissimi. E la dose precedente l'ho messa un mese fa. Dal test sono a circa 0.1, non dovrebbero essere tanti giusto?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Secondo me esagereresti con il quantitativo di stick interratichristianvari ha scritto: ↑Il fatto è che avendone tante dovrei mettere 2-3 stick fatti a pezzetti...
Secondo me te ne basta uno ed oltretutto ti avanza
markaf_20170810114029-1440201612.jpg
Lo riconosci quest'acquario?
Le frecce gialle le ho messe per indicare dove io metterei un frammento di stick interrato. Secondo me, come ho scritto giusto sopra, ti basterebbe uno stick solo (anzi, ti avanza). Io se volessi fertilizzare il substrato taglierei lo stick in 8 parti e poi inserirei solo 5 frammenti in giro dove ti ho indicato► Mostra testo
Inoltre le due frecce posizionate più in alto le ho fatte per indicare lo spazio dietro le rocce dove interrare lo stick![]()
Per rispondere poi alla domanda "Perché non li sistemeresti esattamente sotto le radici?" la risposta è questa: è molto meglio interrare (il più profondamente possibile, tra l'altro) il frammento distante pochi cm dal gruppo di steli o dal rizoma centrale perché così la pianta è costretta a "cercarsi" i nutrienti con le radici. Per produrre nuove radici quindi la pianta deve produrre nuove foglie e quindi non fai altro che incentivare lo sviluppo della pianta stessa
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Riassunto
La risposta giusta secondo me è DIPENDEchristianvari ha scritto: ↑Dal test sono a circa 0.1, non dovrebbero essere tanti giusto?

► Mostra testo

Aiuto fertilizzazione pmdd con ferro

-
-
Profilo Completo
Ciao, ho letto ora il tuo post. In uno dei miei primi allestimenti anche io avevo la tua stesa Hygrophila polysperma, e ben ricordo che le foglie bucate erano sinonimo di carenza di potassio. Hai aggiunto anche quello? In vasca che temperatura hai?
A presto, un saluto.
A presto, un saluto.
- christianvari
-
Profilo Completo
Grazie Ange, il problema è che di potassio dovrebbe essercene fin troppo...
Questi sono i valori misurati ieri
Acquario
Fauna: 1x Betta Splendens, 8x Trigonostigma Heteromorfa, 4x Pangio Kulhii
Flora: Hygrophila Corymbosa Siamensis, Hygrophila Polisperma, Pista, Salvinia Natans, Java Moss, Pellia, Cryptocoryne Beckettii
Valori
22/08/17-> EC: 380, NO3-: 25, PO43-: 0.5, pH: 6.8, KH: 4, GH: 6, CO2: 22, fe: 0.5, NO2-: 0.05, Temp: 25, Note: dopo cambio 10 litri e fertilizzazione ,
Fertilizzazione
21/08/17-> K: 8.49, NO3-: 12.79, Fe: 0.41, Note: 0.05,
- christianvari
-
Profilo Completo
Finalmente è arrivato il tubicino e ho delimitato le galleggianti. Speriamo che vada meglio. Le Cryptocoryne da verdi che erano stanno nascendo nuove foglie marrone-rosse, è normale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Si per le Crypto
Hai fatto un bel lavoro!
Ricorda quello che ti ho scritto prima
Hai fatto un bel lavoro!
Ricorda quello che ti ho scritto prima

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"