Fertilizzare dopo le vacanze

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 27/08/2017, 20:26

Le vacanze sono andate abbastanza bene per la vasca.
Nessun decesso vasca molto molto wild ma purtroppo infestata da alghe, quelle classiche verdi filamentose.

Sono carente di tutto ferro fosfati nitrati insomma le alghe hanno fatto man bassa rispetto a quelle povere piante e si può vedere anche dalle foto allegate.

Che faccio?
Ho veramente bisogno di aiuto.....mi sembra che manchi tutto!

P.S.
La Ludvigia è nuova non sono riuscito a recuperare la vecchia tanto era infestata di alghe

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/08/2017, 0:32

Owl_Fish ha scritto: Sono carente di tutto ferro fosfati nitrati insomma le alghe hanno fatto man bassa rispetto a quelle povere piante e si può vedere anche dalle foto allegate.
Lo stato generale dell'acquario non è male assolutamente :)

Beh, visto che manca un po' tutto... Hai a disposizione gli stick compo da mettere in infusione? ;)

Owl................. Mi sa che tu con la CO2 ci abbia litigato parecchio ..... :D ALZALA!!!!!! =)) =)) =))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/08/2017, 0:41

FrancescoFabbri ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Sono carente di tutto ferro fosfati nitrati insomma le alghe hanno fatto man bassa rispetto a quelle povere piante e si può vedere anche dalle foto allegate.
Lo stato generale dell'acquario non è male assolutamente :)

Beh, visto che manca un po' tutto... Hai a disposizione gli stick compo da mettere in infusione? ;)

Owl................. Mi sa che tu con la CO2 ci abbia litigato parecchio ..... :D ALZALA!!!!!! =)) =)) =))
Si ho gli stick. Finora li ho sempre seppelliti. Come si fa l'infusione?

Per la CO2 ho già provveduto.

Dici di aggiungere altro?
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/08/2017, 1:03

Owl_Fish ha scritto: Come si fa l'infusione?
Con un infusore da tè in metallo, avvolto in un batuffolo di lana di perlon ed immerso in acqua ad esempio ;)

Io invece posizionavo un piccolo frammento di stick sopra la lana di perlon all'interno della scatola del filtro.

In questo modo potresti riuscire ad immettere globalmente un pochino di tutto, dopodiché più avanti ci regoliamo con le carenze che si manifestano ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Owl_Fish (28/08/2017, 1:30)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/08/2017, 1:30

@FrancescoFabbri allora appoggio mezzo stick sulla lana di perlon nel filtro.

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/08/2017, 7:47

Appoggiato.
Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 28/08/2017, 8:08

FrancescoFabbri ha scritto: avvolto in un batuffolo di lana di perlon
io lo lascio nell'infusore senza perlon... :ymblushing:
se è per la rapidità di scioglimento verifico e ti dico quanto ci mette 1/2 stick a sciogliersi del tutto... al limite faccio il pacchetto anch'io... :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Owl_Fish (28/08/2017, 8:17)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 28/08/2017, 8:16

@Owl_Fish (visto che il post è il tuo... :) ) non mi pare tu stia messo male...anzi!! (non posso dire il contrario di @FrancescoFabbri =)) )
ca**ata a parte, fai sciogliere lo stick per qualche giorno...verifica che i nitrati cominciano a crescere e poi al più correggi, anzi integri... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/08/2017, 8:31

@sa.piddu come va amico?

Sono un po' preoccupato per la decolazione sia della cabomba che dell'egeria.
Inoltre la Cryptocoryne è tutta bucherellata.

Vediamo pian piano di risolvere.
Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 28/08/2017, 9:33

Owl_Fish ha scritto: @sa.piddu come va amico?
tutto bene!
anch'io in ripresa dal caldo e dalle ferie mi aspettano potature dopo 14 gg di assenza dalla vasca! ;-)
vai piano piano che si mette tutto a posto!
Ciao!

Bloccato