Passo ai LED pure io...
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Passo ai LED pure io...
Attualmente i 2835 si trovano solo come strip mentre 5630 e 7020 anche come barre.
Da quello che sto vedendo lle mie le barre resinate mi sembrano efficaci.
Vedo se riesco a trovare la tabelle con i dati più importanti.
Posted with AF APP
Da quello che sto vedendo lle mie le barre resinate mi sembrano efficaci.
Vedo se riesco a trovare la tabelle con i dati più importanti.
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Passo ai LED pure io...
Finche vanno si...confermo,ci ho coltivato di tutto Foto della mia vecchia plafo
Sono le stesse strisce...quella gialla ha lavorato solo un anno e mezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- Diego
-
Profilo Completo
Passo ai LED pure io...
A me quella gialla sembra surriscaldata, quasi bruciata, non è la plastica ingiallita. Probabilmente è stata troppo al caldo e/o non è stata raffreddata correttamente.
Si vede che il massimo ingiallimento è sopra i chip e le piste.
Si vede che il massimo ingiallimento è sopra i chip e le piste.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Passo ai LED pure io...
Se la causa é stata il caldo non lo so,l'ho smontata funzionante,ma se gratti viene via,quindi lo escludo,quelle ai lati (le rosse e le blu) sono meno ingiallite penso perché più riparate....o meno bruciate perché scaldano meno
Stà di fatto non le consiglierei
Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
Passo ai LED pure io...
Dove attaccano, hanno un sistema di dissipazione abbastanza blando. Tuttavia va soddisfatta, altrimenti succede quel che è successo a te, la temperatura arriva a 50 60 gradi e la parte di gomma viene bruciacchiata. Soprattutto se di qualità scadente. Anche le prime plastiche di isolamento luce del mirabello ingiallivano dopo 1 anno, successivamente le han cambiate, e non ingialliscono più, nemmeno dopo diversi anni. Dipende dal tipo di plastica.cicerchia80 ha scritto: ↑Se la causa é stata il caldo non lo so,l'ho smontata funzionante,ma se gratti viene via,quindi lo escludo,quelle ai lati (le rosse e le blu) sono meno ingiallite penso perché più riparate....o meno bruciate perché scaldano meno
Se si stan attaccando in una parte riparata, allora prenderei quelle senza gomma, tuttavia l'IP 65 è una sicurezza in più.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Passo ai LED pure io...
@Paky ho cercato su Wikipedia le chart comparativa ma devono averla rimossa. Peccato.
Ti giro un paio d'informazioni su un libro sui LED da acquario che ho letto quest'estate.
-non usare i LED alla massima potenza perchè sia avrà sicuramente il massimo dei Lumen disponibili ma si perderà efficacia in quanto buona parte dell'energia immessa in calore e non in lumonosità. Se di tuo interesse vedo se riesco ad estrarre qualche tabella.
-quando si usano strip o barre superiori ai 50cm di lunghezza alimentarle da entrambe le parti poichè visto lo spessore e la larghezza del rame esiguo e quindi diminuzione della corrente veicolata.
Mi sembra che il tuo coperchio sa bello grande e quindi tu possa usare un numero "congruo" di barre ad una potenza inferiore. in questa maniera dovresti anche parzialmente ridurre il problema del surriscaldamento.
Se compri in Cina dovresti cavartela con cifre abbastanza irrisorie viceversa se vuoi i migliori LED 5630 (Samsung) andrai incontro ad una spesa superiore.
Visto come è fatto il tuo coperchio potresti utilizzare, magari allargandoli, i buchi delle lampade attuali per posizionare le ventole di estrazione aria calda ed inserire sotto una piastra di alluminio su cui avvitare le barre LED, chiaramente dovresti lasciare uno spazio fra coperchio e piastra usando degli spessori, in modo fa permettere il flusso d'aria per il raffreddamento.
Questo come idea di base poi ti puoi sbizzarrire con la tua fantasia
Go Paky Go!
Ti giro un paio d'informazioni su un libro sui LED da acquario che ho letto quest'estate.
-non usare i LED alla massima potenza perchè sia avrà sicuramente il massimo dei Lumen disponibili ma si perderà efficacia in quanto buona parte dell'energia immessa in calore e non in lumonosità. Se di tuo interesse vedo se riesco ad estrarre qualche tabella.
-quando si usano strip o barre superiori ai 50cm di lunghezza alimentarle da entrambe le parti poichè visto lo spessore e la larghezza del rame esiguo e quindi diminuzione della corrente veicolata.
Mi sembra che il tuo coperchio sa bello grande e quindi tu possa usare un numero "congruo" di barre ad una potenza inferiore. in questa maniera dovresti anche parzialmente ridurre il problema del surriscaldamento.
Se compri in Cina dovresti cavartela con cifre abbastanza irrisorie viceversa se vuoi i migliori LED 5630 (Samsung) andrai incontro ad una spesa superiore.
Visto come è fatto il tuo coperchio potresti utilizzare, magari allargandoli, i buchi delle lampade attuali per posizionare le ventole di estrazione aria calda ed inserire sotto una piastra di alluminio su cui avvitare le barre LED, chiaramente dovresti lasciare uno spazio fra coperchio e piastra usando degli spessori, in modo fa permettere il flusso d'aria per il raffreddamento.
Questo come idea di base poi ti puoi sbizzarrire con la tua fantasia
Go Paky Go!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Passo ai LED pure io...
Può essere,i più vecchi ricorderanno che ci lievitavo le pizze sopra
Anche se le strisce sono solo quelle,il resto erano tubi Comunque sono appoggiate su una base di acciaio...se messe su plastiche o legno Dio ce ne scampi
Scusate la svogliatezza nl rileggere tutto,ma perché stiamo escludendo le normali E27 LED dato che ha tutto fatto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Passo ai LED pure io...
perche' devo fare una plafoniera anche per il caridinaio. Usando strisce/barre, compro i materiali tutti assieme.cicerchia80 ha scritto: ↑perché stiamo escludendo le normali E27 LED dato che ha tutto fatto?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Passo ai LED pure io...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Giueli
-
Profilo Completo
Passo ai LED pure io...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.