Consiglio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 27/08/2017, 14:31

Ciao a tutti!
Sotto il consiglio di molti eccomi qua....il mio acquario (100 litri lordi) avviato i primi di maggio presenta sicuramente carenze su molte o tutte le piante.
Non fertilizzo anche se ho letto tanto sul pmdd e quello avanzato, ma x non introdurre troppe cose chiedo consiglio a voi .
Uso CO2 intorno ai 20 25 mg/l e il substrato sotto il ghiaino è un tetra complete substrate (fertile si la composizione degli elementi pare introvabile)....ora x non andare in eccesso con alcuni elementi vi posto subito il problema principale che è un po ovunque: buchi piccoli sulle foglie (non mi sembra abbiano intaccato venature e le fogliefoto sono cmq verdi). Questo fenomeno sta colpendo el foglie mature non quelle giovani.
Cryptocoryne Brown poco poco , qualche Anubias ma principalmente hygrophilia polisperma.
Vi posto qualche foto magari mi dite cosa fare (visto cheche ora le piante hanno rallentato molto la.crescita soprattutto l hygrophilia, visto che dopo la potatura ha impiegato 3 settimane x infoltirsi di nuovo cosa.che prima stavo sempre con forbici in mano).

Dimenticavo:
NO2- 0
NO3- 0
PO43- non lo so
Il resto dei valori in firma.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pH 7.1 KH 6 GH 8 NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0.10 CO2 20 mg/l

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/08/2017, 0:03

Darketto82 ha scritto: Ciao a tutti!
Sotto il consiglio di molti eccomi qua....il mio acquario (100 litri lordi) avviato i primi di maggio presenta sicuramente carenze su molte o tutte le piante.
Non fertilizzo anche se ho letto tanto sul pmdd e quello avanzato, ma x non introdurre troppe cose chiedo consiglio a voi .
Mi sa che ti conviene preoccuparti di comprare qualche flacone di fertilizzante (PMDD di AF o commerciale che sia) :-?? Se ti ritrovi con i nitrati a zero (e credo "a occhio" anche coi fosfati a zero) sarà difficile altrimenti risollevare le piante :-

Visto che hai detto di aver letto i nostri articoli sul PMDD, che ne pensi di provarli? :D :D :D
Darketto82 ha scritto: Dimenticavo:
NO2- 0
NO3- 0
PO43- non lo so
Il resto dei valori in firma.
Temperatura? Di questi tempi il caldo miete vittime su vittime x_x
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Darketto82 (28/08/2017, 11:31)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 28/08/2017, 10:59

temp 26° la mattina fino a picchi di 29° nella giornata (lascio il coperchio sempre aperto) almeno fino a tutto settembre.
Inizierò a farmi i flaconi di pmdd e mi compro anche gli stick e vediamo come va. Ma se ho il substrato fertile perchè devo somministrare fertilizzanti......è questo che non mi torna...a sto punto era memglio se mettevo tutto ghiaino :|

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/08/2017, 11:19

La filosofia base di fertilizzazione di AF è fertilizzare secondo necessità. Solo l'elemento che serve.
Per questo si consiglia fondo inerte. Non si sa che elementi rilasciano i fondi fertili. Per quanto un fondo fertile sia completo, prima o poi dovrai comunque integrare.

Altro aspetto, alcune piante si nutrono prevalentemente dalle radici, alcune dalle foglie, altre da tutte due.
Anche se il fondo fertile rilascia un po in colonna potrebbe non essere sufficiente per quella piante che si nutrono dalla foglie.

Se ho scritto qualche vaccata FF mi correggerà.
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio (totale 2):
Darketto82 (28/08/2017, 11:32) • FrancescoFabbri (29/08/2017, 0:50)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/08/2017, 11:20

trotasalmonata ha scritto: Se ho scritto qualche vaccata FF mi correggerà.
:ymapplause:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 28/08/2017, 11:33

quindi tralasciando il ferro di cui me ne preoccuperò in seguito inizio con potassio ... e poi vedo

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/08/2017, 11:43

Mi sembra che ti manca un po tutto. Io comincerei con uno stick npk in colonna.

Ma aspetta quello scansafatiche di FF cosa dice...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 28/08/2017, 12:25

TroTAO ha detto bene!!
Quello che ogni tanto ci dimentichiamo con le piante dell'acquario è che sono come quelle esterne e che quindi, prima o poi, vanno fertilizzate tutte!
Che poi in acqua ci sono alcune "complicazioni" (i pesci, la diversa possibilità di avere CO2 da parte delle painte, ecc...) ma anche alcuni indicatori che fuori dall'acqua non puoi usare (GH, KH, pH...)...beh...questo è il bello di non avere le piante di plastica!
Aggiungo che del resto misuri i nitrati in colonna e non prelevando un campione di sottofondo...
Per la fertilizzazione, non avere il test dei fosfati è un "rischio"...non è facile riconoscerne gli effetti (carenze o eccessi che siano), sarebbe meglio te ne procurassi uno...
Quali stick hai!? NPK possono essere in proporzione diversa e contenere diversamente anche i micro elementi...foto che ci guardiamo...
Tornando alla vasca...Sei carente di macro elementi (azoto ovvio, ma anche potassio direi....) se cominci col nitrato di potassio ne metti un po' di entrambi (ti lascio agli articoli sul PMDD per gli approfondimenti)...se riesci procurati anche i flaconi CIFO.

Scansafatiche...ho fatto al posto tuo!! =)) =)) =)) :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Darketto82 (28/08/2017, 12:32)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/08/2017, 0:58

trotasalmonata ha scritto: Ma aspetta quello scansafatiche di FF cosa dice...
sa.piddu ha scritto: Scansafatiche...ho fatto al posto tuo!!
Lo scansafatiche si è sorseggiato più di un paio di birre mentre voi lavoravate per lui :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: =)) =)) =)) =))
trotasalmonata ha scritto: Mi sembra che ti manca un po tutto. Io comincerei con uno stick npk in colonna.
Personalmente credo che uno stick (o un pezzo soltanto) sia una buona base per iniziare ;) Visto che parti quasi di sicuro coi macro a zero (ripeto... valutazioni sul fosforo sono sempre ad occhio :-) penserei di procurarmi intanto i Compo, i quali contengono anche microelementi, oltre a tutti i componenti del PMDD, come suggerito da sa.piddu. :-bd
sa.piddu ha scritto: Per la fertilizzazione, non avere il test dei fosfati è un "rischio"...non è facile riconoscerne gli effetti (carenze o eccessi che siano), sarebbe meglio te ne procurassi uno...
Quoto :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Darketto82
star3

Messaggio di Darketto82 » 29/08/2017, 9:07

Per lail dose degli stick? E dove posizionarli? Quanto dura uno stick :)
Posted with AF APP

Bloccato