Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...
Moderatori: Gioele, Starman
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 28/08/2017, 19:38
Ciao ragazzi, dato che ora in vasca sono rimasto con una sola femmina di Betta, sto aspettando che arrivi il Pet Festival per riformare un bel gruppetto. Intanto pero' mi e' venuta in mente un'altra idea...e se al posto dei Betta mettessi una coppia di Colisa? Non ne ho mai avuto, e mi incuriosiscono oltreche' piacermi. L'unico problema e' che ho tuttora una femmina di Betta in vasca. So che in generale non e' bene inserire insieme tipi diversi di anabantidi, ma ignoro se questa attenzione vale esclusivamente per i maschi, che sono i piu' commercializzati e i piu' territoriali, o anche per le femmine di Betta che talvolta sono meno inc.. attaccabrighe.
La vasca e' la mia da 130 litri netti nel profilo, molto piantumata e fatta a misura di Betta sia per valori che per flora ed altri ospiti.
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 29/08/2017, 12:23
Steinoff ha scritto: ↑Ciao ragazzi, dato che ora in vasca sono rimasto con una sola femmina di Betta, sto aspettando che arrivi il Pet Festival per riformare un bel gruppetto. Intanto pero' mi e' venuta in mente un'altra idea...e se al posto dei Betta mettessi una coppia di Colisa? Non ne ho mai avuto, e mi incuriosiscono oltreche' piacermi. L'unico problema e' che ho tuttora una femmina di Betta in vasca. So che in generale non e' bene inserire insieme tipi diversi di anabantidi, ma ignoro se questa attenzione vale esclusivamente per i maschi, che sono i piu' commercializzati e i piu' territoriali, o anche per le femmine di Betta che talvolta sono meno inc.. attaccabrighe.
La vasca e' la mia da 130 litri netti nel profilo, molto piantumata e fatta a misura di Betta sia per valori che per flora ed altri ospiti.
difficile a dirsi. In condizioni normali secondo me convivono in un 130 litri, in riproduzione però non saprei come reagirebbe il lalia.
stefano94
-
Steinoff
-
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 29/08/2017, 14:47
stefano94 ha scritto: ↑in riproduzione però non saprei come reagirebbe il lalia.
Grazie Stefano
Preferisco non rischiare sulla pelle dei miei pesci, se dovessi decidere per i Laila dovro' prima cambiar casa alla Bettina.
Steinoff
-
Jovy1985
- Ringraziato: 1358
-
- Quanti litri è: 240
- Illuminazione in W: 78
- Fondo: Sabbia di Fiume
-
Grazie inviati:
121
-
Grazie ricevuti:
1358
Messaggio
di Jovy1985 » 29/08/2017, 16:10
Te lo sconsiglio...sanno essere veramente aggressivi
Posted with AF APP
Jovy1985
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 29/08/2017, 16:16
Grazie anche a te Jovy, nel caso prenda una coppia di Laila mi organizzero' di conseguenza

Steinoff
-
SilvioD

- Ringraziato: 54
-
- Quanti litri è: 100
- Illuminazione in W: 50
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia nera inerte
- Flora: Marsilea hirsuta
Staurogyne repens
Vallisineria gigantea
Myriophillum Mattogrossense
Pogostemon Stellatus
Rotala Wallichii
Anubias Barteri
- Fauna: Rasbora Heteromorpha
10 Corydoras Julii
1 Corydoras pinna velo
4 Betta veil tail (1M+3F)
- Altre informazioni: Impianto CO2 Askoll Pro Green
Aeratore
Termometro digitale
-
Grazie inviati:
158
-
Grazie ricevuti:
54
Messaggio
di SilvioD » 30/08/2017, 20:53
Avevo intenzione pure io di fare un misto Betta + Laila nel mio acquario, ma mi è stato consigliato da tutti qui sul forum essendo entrambi pesci molto territoriali e in certi casi aggressivi (il nome "pesce combattente" che hanno dato al Betta non credo sia casuale

).
Si rischia una lotta quotidiana tra le due specie.
Da quel che ho letto qui e in altri siti, il Betta vuole essere il re indiscusso della vasca, quindi ci puoi abbinare solo pesci di indole timida che non vanno continuamente a stuzzicarlo e attaccarlo per contendergli il dominio territoriale.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)
SilvioD