Let's go ... primo (vero) acquario :)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

linvswin
star3

Messaggio di linvswin » 31/08/2017, 10:44

roby70 ha scritto: Qualche post fa...
roby70 ha scritto: E' un'acqua tenera (GH 5 e KH 7) ma contiene molto sodio :-??
Io penserei all'alternativa di usare dell'acqua minerale (almeno in parte); oppure tagliandola al 50% con osmosi ma poi va alzato il GH in qualche modo. Direi che vista la sua poca utilizzabilità conviene partire dai pesci e poi trovare l'acqua giusta per loro :-bd
linvswin, ecco quello che intendevo sullo scegliere prima i pesci di riempire l'acquario :D
Comunque niente che non si possa correggere; se serve le durezze si alzano ;)
Altra cosa... per qualche strano motivo avevo letto che il tuo acquari era da 60 litri (non 90) x_x
Pensa che ero convito di aver letto acqua demineralizzata .. invece era di osmosi :-!!! (speriamo che le ferie abbiano giovato) !!!! cmq che posso fare?
do un occhiata all'amazzonico?

L'acquario è 80x30x40 quindi un lordo 96L ma ho messo 76/77L ( e ho arrotondato a 80L nel profilo :) )
..... "I said I know it's only rock 'n' roll but I like it" ....

==========
Peppe
===========

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/08/2017, 12:04

Per un'amazzonico l'acqua sarebbe a posto; ma se vuoi altro come ho scritto si sistema ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/08/2017, 12:55

Sei sicuro che le analisi postate fossero le tue?
Quei valori così alti non dovresti averli nemmeno da rubinetto

Tranquillo che osmosi e demineralizzata sono la stessa cosa...a meno che non ti abbiano dato demineralizzata
Stand by

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 31/08/2017, 13:02

Mi sono procurati dei test (della tetra a reagente) mi ritrovo
KH 6° dH
GH 8° dH
NO2- < 0,3mg/l
Se il valore dei Nitriti è quello a fondo scala devi leggerlo come zero
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

linvswin
star3

Messaggio di linvswin » 31/08/2017, 13:36

cicerchia80 ha scritto: Sei sicuro che le analisi postate fossero le tue?
Quei valori così alti non dovresti averli nemmeno da rubinetto
Tranquillo che osmosi e demineralizzata sono la stessa cosa...a meno che non ti abbiano dato demineralizzata
beh ... li ho fatti io ... per la prima volta .. però li ho fatti io :) stasera se ho tempo provo a fare i test su quella del rubinetto e vediamo che esce.
Non ho capito osmosi e demineralizzata sono la stessa cosa o intendevi osmisi-distillata? cmq ho preso demineralizzata al supermercato. Se riesci mi dici se la giaia va bene per un amazzonico? :)
Owl_Fish ha scritto: Se il valore dei Nitriti è quello a fondo scala devi leggerlo come zero
Si valore di fondo scala .. 0 :)
roby70 ha scritto: Per un'amazzonico l'acqua sarebbe a posto; ma se vuoi altro come ho scritto si sistema ;)
mmmm .... dipende dall'energia/sforzo/lavoro da fare ... se la cosa è laboriosa meglio di no ... cmq sto vedendo che posso usare alcuni pesci già scelti e aggiungere qualche ciclide nano ... quindi sembra la strada più semplice ;)

==========
Peppe
===========

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 31/08/2017, 13:56

....Per un'amazzonico l'acqua sarebbe a posto; ma se vuoi altro come ho scritto si sistema ;)
mmmm .... dipende dall'energia/sforzo/lavoro da fare ... se la cosa è laboriosa meglio di no ... cmq sto vedendo che posso usare alcuni pesci già scelti e aggiungere qualche ciclide nano ... quindi sembra la strada più semplice ;)
Non c'è molto lavoro da fare se usi CO2 per le piante.
Immetti prima con questi valori i Guppy reticulata e poi pian piano abbassi il pH a 6,5
A questo punto immetti Neon e se vuoi dei Ciclidi Nani. Credo che con questi valori degli Apistogramma Cacatuoides (coppia) di allevamento dovrebbero viverci tranquillamente od almeno mi risulta così dalle informazioni prese da vari DB nel web.
Inoltre essendo moderatamente predatore ti terrebbe anche sotto controllo la popolazione della vasca (ovvero si mangia gli avannoti di Guppy)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

linvswin
star3

Messaggio di linvswin » 31/08/2017, 14:10

beh diciamo che hai riassunto bene la nuova idea che mi sto facendo .. dopo i vostri consigli :)

==========
Peppe
===========

Bloccato